Armonia e contrappunto

Mini Prova Con Froberger ( Giga )

23 risposte 2.385 visite

Avviata da

Piccinesco

Membro

Membro

Risposta 21 di Oracolo

Per me non c'è nessun problema, tranquillo 😉

Adesso mi scarico Beethoven...

Moderatore

Risposta 22 di thallo

Città
Crema

Piccinesco, io cerco di essere "tranchant" proprio perché secondo me sbagli l'atteggiamento. Non l'atteggiamento umano, ma l'atteggiamento verso l'analisi, verso il metodo.

E qui non ci sono scuse. C'è uno che ne sa più di te (e non sono necessariamente io, dico in generale), ti corregge, e tu cambi modo. Se vuoi tagliare una cipolla, non puoi impugnare il coltello per la lama, lo devi prendere dal manico. Poche scuse, non voglio sapere LE RAGIONI DELL'ERRORE, ci sono errori che hanno ragioni ed errori che vanno solo dimenticati. Tu devi DIMENTICARE AL PIU' PRESTO questo modo di fare analisi. Non so se hai un maestro con cui fai anche analisi, ma questo modo di fare analisi è SBAGLIATO.

Fregatene delle note di volta. E quando dico "fregatene delle note di volta" intendo "FREGATENE DELLE NOTE DI VOLTA"! Io ho scoperto l'esistenza delle note di volta leggendo le tue analisi, e ti giuro che si vive benissimo anche senza! Quindi, TI GIURO che se vedo una sola nota di volta nella tua prossima analisi, vengo lì e ti picchio!

Prossimo punto: MENO ERRORI POSSIBILI. Un accordo sbagliato è la morte, piuttosto NON SCRIVERE NIENTE. O meglio... se non sai che accordo è, guarda quello prima, guarda quello dopo, e sii creativo 🙂 essere creativo non comprende trovare note di volta. NIENTE NOTE DI VOLTA!! Ma, da oggi, bando agli errori. Scrivi solo quello che sai, non quello che non sai, capito?

Qualcuno vuole davvero consigliare un altro pezzo da analizzare?

Membro

Risposta 23 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Ho provato l' inizio dell' adagio cantabile della sonata op 13 di Beethoven ( mo te incazzi perchè andiamo troppo in là ), è stata una prova ieri sera.

Posso prendere dei pezzi "semplici" dall' album della gioventù di Schumann, per cui ho già constatato che non si siamo ( parlo di me ).

Il maestro non può seguirmi purtroppo( non dipende da lui ), non abbiamo affrontato l' argomento, e lui giustamente va per gradi, ho voluto provare perchè altrimenti rimango a bagno maria

per anni.

Moderatore

Risposta 24 di thallo

Città
Crema

non dico che sia troppo avanti, ma forse è un po' complesso come scrittura. Va bene se segui pedissequamente le indicazioni di cui sopra, ovvero NON ragionare a ottavi. Non sempre, almeno... se proprio serve, e a volte qui serve, fallo... ma FREGATENE DELLE NOTE DI VOLTA... ma sarà difficile, vedendo la partitura...

comunque, ecco il link di imslp dell'intera sonata

http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/e/ee/IMSLP243128-PMLP01410-Beethoven__Ludwig_van-Werke_Breitkopf_Kalmus_Band_20_B131_Op_13_scan.pdf

le prime otto battute potrebbero essere un buon inizio

Accedi per partecipare