Audio

Mozart sonata k 283

53 risposte 6.947 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Risposta 21 di nancy

TheSimon ha scritto:

Vorrei postare questo interessante documento che fonda le sue radici sulle ricerche di Czerny, Turk e Badura Skoda sul tocco mozartiano. Io mi sono trovato perfettamente d'accordo con quanto scritto ed ho altresì trovato riscontro nel mio "tocco di Mozart", appreso per altro, da un allievo di Badura Skoda. 

Mozart insegnante di articolazione.pdf

da qui giusto? 

APPUNTI DI STUDIO - Casi di metodologia pianistica - Carlo Grante - Rugginenti Editore

Badura-Skoda, E. - Badura-Skoda, P. 

L’interpretazione di Mozart al Pianoforte  

questo è il testo di riferimento dei Badura per approcciarsi a Mozart? 🙂

una domanda forse banale...

le revisioni di Casella sono precedenti a queste analisi?

Amministratore

Risposta 22 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Si è il testo di riferimento.

Considerando che quel libro è stato pubblicato nell'89 e Casella è morto nel '47 direi di si...

Membro

Risposta 23 di nancy

si! la mia era un'osservazione/ domanda provocatoria....ma mi è venuta male....in effetti non si capiva il senso... 😃  😃

Amministratore

Risposta 24 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

antares86 ha scritto:

Diciamo che Badura-Skoda è pionieristico, ma temo che alcune sue idee potrebbero essere superate.

Beh allo stato attuale non direi. È secondo me il libro più completo e convincente sull'interpretazione di Mozart. Mi riferisco ovviamente a "L'interpretazione di Mozart al pianoforte". 

Membro

Risposta 26 di maquieto

Città
Massa Carrara

Ok ma hai fatto il confronto? Con altri autori intendo.

Sei riuscito per tutto quel tempo a seguire il tutto rapito da quella musica senza sentirla come un tappeto di fondo?

Era questo che mi interessava....se hai trovato le differenze di cui parlavo.

Fammi sapere.

Ciao.

Membro

Risposta 27 di maquieto

Città
Massa Carrara

Ecco due versioni a confronto. Quello che volevo in fin dei conti dire è che oggi un clavicembalista dovrà trovare un punto d'incontro tra lo strumento e l'esigenza dell'ascolatatore . Questo per non far sì che, sia lo strumento sia la musica, diventino come una vecchia credenza di antiquariato. Ecco perché suonare questi strumenti diviene così difficile ..ed il discorso si ricollega alle varie peculiarità di cui parlavi nella tua esecuzione.

Poi fammi sapere

Landowska

Seconda versione.

Membro

Risposta 28 di antares86

Città
Bologna

Ovvio che conosco anche altri musicisti e si l'ho retto tutto senza il minimo problema...Quello della landowska non è neanche un clavicembalo, è un pianoforte a salterelli ahahahahh PS. L'esigenza dell'ascoltatore cambia col tempo...

Membro

Risposta 30 di antares86

Città
Bologna

A chi ti riferisci di preciso? La landowska è pionieristica ma ormai superata...L'altra è più affine agli studi attuali e la preferisco, come preferisco leonhardt se parliamo di Bach, lo strumento della landowska è più carrarmato troppo pesante, rinforzi in ferro completamente inutili, non servono a niente tastiera troppo rigida e troppo affondo, insomma definirlo clavicembalo che ne vuole...E dato che sto imparando a costruirli me ne intendo abbastanza ahah

Membro

Risposta 31 di maquieto

Città
Massa Carrara

Si ok compreso. Direi di lasciare la discussione che è divenuta più un battibecco che altro è non mi sembra nello spirito del forum.

Comunque gli aggiornamenti sul clavi in costruzione fammeli avere.

Ciao

Membro

Risposta 32 di antares86

Città
Bologna

Ok appena riesco a salire in collina...Che fra neve e ghiaccio non è proprio una passeggiata!! Non salgo da giovedì o venerdì

Moderatore

Risposta 33 di Frank

Città
-

antares86 ha scritto:

Giorno a tutti!

Ripropongo nuovamente i primi due tempi della sonata al fortr, con qualche sbavatura, il secondo ritornello del secondo tempo l'ho tagliato per questioni di tempo, mi stavano per chiudere dentro l'aula 😃

(Oh nun me dite che è scordato perché l'avevo accordato personalmente qualche ora prima 😃)

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVUjBreWhhLU1fWjg/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B0yO3Vxa3NyVeFFhd1hlVUhJT2M/view?usp=drivesdk

Antares, già non sono un amante di Mozart, devo dire che non mi hai reso più facile la vita.

Membro

Risposta 35 di maquieto

Città
Massa Carrara

Frank!! Ti credevo scomparso...visto che siamo in tema conosci le interpretazioni della Haebler? Io le trovo molto lucide come visione ed anche molto corrette e limpide come interpretazione ( ottime a mio parere come riferimento per gli allievi ).

Anche se non sei un amante di Mozart penso che questo possa farti riflettere.

Fammi sapere che ne pensi.

Non si tratta della Haebler...è una sorpresa...

Da notare nell'evoluzione dei bassi alla seconda pagina 56 a battuta ...( evoluzione è corretto? ). Sembra un'altra sonata a confronto con le interpretazioni classiche. Incide su una voce differente...tenore? Contralto?

Una meraviglia...

Accedi per partecipare