Audio

Mozart sonata k 283

53 risposte 6.947 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Risposta 41 di maquieto

Città
Massa Carrara

Scusa ma veramente ti sei offeso per Pinnok o Ghilbert?

Retrocedo...se ti ho offeso mi scuso da subito e non era mia intenzione.

A volte L'affermare le proprie idee con passione sta a significare quanto tu ci abbia sudato sopra e quanto tu ci tenga..

Però veramente...per me tutto è come all'inizio.

Anche il fatto che tu ti sia risentito mi ha di sicuro fatto capire che le cose le fai con passione.

Si stavolta forse ho cannato.

Membro

Risposta 42 di antares86

Città
Bologna

Nono non mi sono mica offeso... Figurati ahah sono abituato a di peggio...Più che altro mi ha lasciato perplesso il paragone con la Landowska...Il cui strumento è a dir poco obsoleto e antistorico

Membro

Risposta 43 di antares86

Città
Bologna

Comunque ti spiego brevemente anche perché non mi piace la registrazione di Kempff (che apprezzo molto su Schumann assieme a Demus), primo troppo pedale, decisamente troppo, un po' di mezzo pedale lo tollero anche ma così no! Secondo Czerny poi Mozart era uno che non usava il pedale, e anche uno come Hummel lo usava poco... Secondo, il primo tempo è un allegro e kempff, che di solito tiene tempi blandi corre come un pazzo per i miei gusti è quasi un presto, poi se vuoi ascolto meglio kempff e sicuro trovo alto che non mi sfagiola ahahah

Membro

Risposta 44 di antares86

Città
Bologna

nancy ha scritto:

le revisioni di Casella sono precedenti a queste analisi?

Le revisioni di Casella vanno bene da usare come spessori se sedie tavoli o mobili si muovono ahahahahah

Membro

Risposta 45 di maquieto

Città
Massa Carrara

Comunque un poco di umiltà non guasta mai, ricordalo.

Casella non è il primo scribacchino trovato per strada.

A volte, lo dico francamente trovo offensivo come giudichi con leggerezza alcuni dei grandi maestri della storia. Forse sarà l'età...non so quanti anni hai..

Dai non si può scherzare su tutto.

Quelle su Kempff ad esempio sono per lo meno osservazioni cavolo e su queste, due persone possono discutere ma il tuo a volte sembra un'attegiamento da animale ferito come se qualcuno scherzasse o vedesse di cattivo occhio il fatto che prediligi o suoni uno strumento antico.

Da parte mia hai tutta la stima e quindi non capisco l'atteggiamento.

Suonare il clavi oggi significa faticare il doppio di un pianista..

Non sparerei su tutto comunque.

Membro

Risposta 48 di maquieto

Città
Massa Carrara

Maledetto....ci avevo creduto invece...

Cercherò di postare un progettino di spinetta o simile..

Fammi sapere se è possibile.

Membro

Risposta 50 di maquieto

Città
Massa Carrara

Quando cercavo lavoro dopo averlo perso mandai parecchie mail a cembalari di tutta Italia.

Augusto bonza mi rispose e se non erro fu proprio lui a dirmi che non aveva al momento bisogno ma mi avrebbe fatto volentieri fare un giro presso una collezione di clavicembali storici...poi non ci siamo più sentiti...ho sbagliato a non cogliere l'occasione.

Posto appena riesco.

Magari poi se ne potrebbe parlare anche in chat. Io ho provato ma l'ho trovata vuota...ossia nessuno mi ha risposto..

Ci aggiorniamo.

Membro

Risposta 51 di antares86

Città
Bologna

Io di solito la chat non la uso, comunque fammi un fischio, ma di solito i cembalari a parte chi ha una piccola azienda tipo Bizzi, tendono a lavorare da soli, le entrate ci sono ma non moltissime, arrotondi anche regolando accordando ecc. E poi non è ci sia una richiesta esagerata di clavicembali nuovi ahahah a meno che non te li commissionano dall'estero.

Membro

Risposta 52 di maquieto

Città
Massa Carrara

Si infatti...me lo faceva presente anche lui. No accennavo alla chat perché almeno in diretta su certi argomenti tecnici è molto più veloce .il problema ora per me è trovare anche un disegno di qualche virginale o spinetta. So che vendono i disegni ma....ricordo prezzi interessanti...

Dopo tutto uno strumento non lo si può di certo inventare di sana pianta..

Membro

Risposta 53 di antares86

Città
Bologna

No certo che no, la maggior parte dei musei di solito ha a disposizione almeno alcuni disegni dei propri strumenti, vedi la collezione Russell di Edimburgo o il.museo nazionale di Norimberga per fare due esempi, i prezzi non li conosco in verità...Quando ho.bisogno di un progetto ( fin ora ho copiato dolo quel clavicordo di disegno che è a Norimberga, ma se non erro ha pure due copie uguali di un progetto per un clavicordo Silberman di fine 700) like faccio fotocopiare direttamente dai suoi, a parte quelli veramente vecchi che ormai non si leggono più...Senza considerare che i suoi hanno anche già varie annotazioni...A parte i due clavicordi perché non ne ha mai fatti ahahahHah

Membro

Risposta 54 di maquieto

Città
Massa Carrara

Li avevo trovati in vendita su internet. Perché mi ero messo in contatto con un francese che lavorava il legno serpente con cui realizzava dettagli per i violinisti...e mi aveva indicato alcuni siti.

Se ritrovo qualcosa lì posto.

Accedi per partecipare