Musica Leggera

Opinioni discordanti su Giovanni Allevi

161 risposte 23.945 visite

Discussione chiusa

Avviata da

stefano

Membro

Membro

Risposta 21 di Pinksword

Ciao a tutti,

sono nuova di qui.

Ho fatto la mia tesi in Lettere su Giovanni Allevi, dunque credo di aver approfondito molto l'argomento.

Vi interessa il confronto con chi ha un'idea diversa dalla vostra?

Pink

Membro

Risposta 22 di Celibidache

Karl Jaspers sosteneva che comprendere e saper spiegare sono due attività che occupano spazi differenti, sebbene l'università italiana certe cose non le comprenda più, soprattutto in lettere.

Ad ogni modo, chiosando Shakespeare, ti assicuro che non bastarebbe tutta la terra di questo mondo per farmi cambiare idea su Allevi.

Membro

Risposta 23 di Silbermann

Città
MI

Pinksword ha scritto:

Se ben argomentata prova, a me è bastata una sola parola per non essere discusso:

Silbermann ha scritto:

La sua musica pop, non ha nulla che non va.

Non è possiible argomentare sul contrario, le note sono meglio di mille parole e sono sufficienti per definire esattamente il contesto della musica di GA.

Amministratore

Risposta 24 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Pinksword ha scritto:

Ciao a tutti,

sono nuova di qui.

Ho fatto la mia tesi in Lettere su Giovanni Allevi, dunque credo di aver approfondito molto l'argomento.

Pink

Molto molto volentieri... Praticamente è lo scopo principe di un forum. 

Membro

Risposta 25 di Tiger

A me sembra che il topic parta proprio da un'idea discordante...c'è scritto anche nell'oggetto 🙂

Basta che non si riprenda a dire che la sua è musica classica, perchè sarebbe fatica sprecata. Lo dico soprattutto per Pink

Membro

Risposta 26 di Egidio

Città
-

Tiger ha scritto:

A me sembra che il topic parta proprio da un'idea discordante...c'è scritto anche nell'oggetto 🙂

Basta che non si riprenda a dire che la sua è musica classica, perchè sarebbe fatica sprecata. Lo dico soprattutto per Pink

... oppure assurdità del tipo che nella sua musica c'è RAP o altre idiozie del genere, negli anni ho incontrato i più sgangherati paladini del nulla.

Membro

Risposta 27 di Egidio

Città
-

Esattamente Silbermann, lui fa musica pop e sa fare bene il suo lavoro nel senso che vende.

Il discorso mi sembra abbastanza esaurito.

Membro

Risposta 28 di Celibidache

Dal momento che si tratta di una tesi di laurea, qualcosa mi dice che ne uscirà fuori che Allevi è l'evoluzione di Mozart. 😃

Amministratore

Risposta 29 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io penso che una tesi di laurea dovrebbe poggiare su fondamenta veritiere e analizzare i fatti senza coinvolgimenti emotivi della candidata. Proporrei di attendere che Pink scriva prima di boicottarla. 

Membro

Risposta 30 di Celibidache

Boicottare... che terminologia esagerata.

Solo che, chi conosce le condizioni delle università italiane e del mondo della musica, cos'altro potrà mai uscirne fuori?

Una veritiera analisi di Allevi? Partendo già dal presupposto che il parere è discordante da quello sino ad ora offerto?

Dai, su... siamo un pò veritieri sul serio una volta tanto e non solo a parole...

Membro

Risposta 31 di Pinksword

Non è certo mia intenzione far cambiare idea a nessuno.

Che ognuno resti della propria opinione.

Ma è su un altro punto che vorrei intervenire, ossia il suo secondo libro, un testo molto difficile da reperire, che è stato citato in uno degli interventi precedenti.

Membro

Risposta 32 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Pinksword ha scritto:

(...) Ma è su un altro punto che vorrei intervenire (...)

Prego dunque: intervieni. 🙂

Membro

Risposta 33 di Pinksword

"20 maggio 2008, ore 17:43.

Mi inginocchio sulle mattonelle della cucina, davanti alla finestra,

con gli occhi rivolti in basso.

Dio onnipotente,

affido a Te la mia anima.

Scaccia via dal mio cuore

tutti i pensieri e le paure,

e rendilo libero di amare.

Dal petto nasce un sussulto, quasi inaspettato, e subito mi assale lo spasmo di un pianto dirotto,

mentre la mia mano sinistra è appoggiata allo spigolo del tavolo.

Lo stringo come stringo quello del pianoforte quando ricevo un applauso.

Un pianto secco, senza lacrime, come un vomito senza sostanza.

Se ne sono accorti che qualcosa non andava…..

Invoco Dio da quando sono caduto nel buio,

da quando mille paure hanno preso il sopravvento.

Che qualcuno voglia farmi del male, che il mio successo possa scatenare invidie,

che l'amore spontaneo del pubblico possa cambiare direzione per un banalissimo motivo,

che si scateni contro di me un'ossessione soffocante e morbosa…."

Tratto dall'incipit di "In viaggio con la strega" di Giovanni Allevi - Ed. Rizzoli

Membro

Risposta 34 di Pinksword

Che strano….

ho la sensazione che gli altri utenti, all'idea di confrontarsi con una voce diversa, piuttosto che spalleggiarsi, si siano immediatamente dileguati.

Tornando all'argomento.

Celibidache sostiene che il pensiero di Allevi sia 

...tutto compenetrato da un pressante implicito disprezzo, invidia e sarcasmo per qualunque compositore che non sia lui.

Profondamente diseducativo per i giovani…

La mia impressione (e ci tengo a ribadire la mia impressione personale) è totalmente opposta.

Il punto è: se ne vogliamo parlarne, seguendo il titolo del topic, io ci sono. Altrimenti è stato bello.

Membro

Risposta 36 di Celibidache

Perdonami Pink, purtroppo ho pochissimo tempo per essere virtuale...

Sinceramente... il componimento per me è solo un'altra conferma della mia personale tesi.

Quando una persona fà una cosa in un modo, nello stesso modo fà anche tutte le altre...

Membro

Risposta 37 di stefano

Dimentichiamo sempre che sono frasi tratte da un libro (che probabilmente dovrebbe accrescere la sua notorietà...  Mi sembra roba di autopropaganda insomma. 

Membro

Risposta 38 di Celibidache

Sicuramente propaganda allo stato selvaggio...

Ma prima di dare alle stampe certe cose, fossi il suo direttore artistico, le farei "epurare" da certi sintomi di fragilità mentale.

Sempre che il target non sia effettivamente attirare un "certo tipo" di pubblico... o indurre tenerezza mostrandoli chiaramente.

C'è materiale per una tesi di laurea, devo ammetterlo. Tuttavia non in lettere, ma in ambito psicologico.

Membro

Risposta 39 di vantir

Città
Sarre

Un confronto è un modo per crescere, non è una azione di forza ma piuttosto uno stimolo verso nuovi orrizzonti.

Quello che non riesco a capire è il mistero sulla tua tesi.

Se vuoi argomentare argomenta.

Adesso sono pure curioso.

Membro

Risposta 40 di Celibidache

vantir ha scritto:

Un confronto è un modo per crescere, non è una azione di forza ma piuttosto uno stimolo verso nuovi orrizzonti.

Quello che non riesco a capire è il mistero sulla tua tesi.

Se vuoi argomentare argomenta.

Adesso sono pure curioso.

Splendide parole...

Sempre che Pink non sia in verità Radicchio sotto mentite spoglie... altrimenti temo non ci sarà traccia di alcuna tesi...

Accedi per partecipare