Musica Leggera

Opinioni discordanti su Giovanni Allevi

161 risposte 23.945 visite

Discussione chiusa

Avviata da

stefano

Membro

Membro

Risposta 41 di Pinksword

Allora vengo al punto.

Non sto qui a giudicare la sua musica. Ma da un punto di vista sociologico, Allevi ha avuto e continua ad avere un impatto (permettetemi il termine) incredibile.

Per via della tesi l'ho conosciuto di persona (è molto riservato e molto più difficile da raggiungere di quanto si possa immaginare).

La MIA IMPRESSIONE è che venga dipinto in maniera totalmente errata, come un uomo arrogante, sprezzante dei colleghi, invidioso, pronto a sparare a zero su tutto.

Niente di più falso. E' come se ti chiedesse scusa di esistere.

Membro

Risposta 42 di Celibidache

Pinksword ha scritto:

Niente di più falso. E' come se ti chiedesse scusa di esistere.

Naturalmente. Per osservare l'altro volto, quello che non hai riscontrato, dovresti ritrovarti con lui nella vita privata.

Voi donne (sempre che tu lo sia veramente) avete purtroppo bisogno di tre o quattro divorzi per capire che l'apparenza inganna.......

Membro

Risposta 43 di vantir

Città
Sarre

Capisco ma si parlava non dell'uomo ma della sua musica, o sbaglio. Io Allevi non lo conosco e non mi permetto di giudicare. Dicevo che è la sua musica a non piacermi. Forse un giorno lo incontrassi forse potrò dire se mi piace se c'è empatia o no. Per quel che vedo in quel poco che ho visto e sentito non perdo tempo ad ascoltarlo preferisco fare e ascoltare altro. Ascolto comunque volentieri le altrui opinioni e le rispetto.

Membro

Risposta 44 di Celibidache

Credo che l'intento di Pink fosse proprio quello di farci ri-valutare la musica di Allevi a seguito di una sua ri-considerazione da un punto di vista umano.

Che, a dire la verità, è un pò come dire la stessa cosa...

Membro

Risposta 45 di Pinksword

Celibidache ha scritto:

Credo che l'intento di Pink fosse proprio quello di farci ri-valutare la musica di Allevi a seguito di una sua ri-considerazione da un punto di vista umano.

Che, a dire la verità, è un pò come dire la stessa cosa...

No, Celibidache. Come ho chiarito all'inizio, non è mia intenzione far cambiare opinione a nessuno.

Voglio semmai evidenziare come possano esistere delle opinioni discordanti su Giovanni Allevi, proprio come dice il topic.

La musica di Allevi, o l'Allevi persona, non hanno alcun bisogno di essere rivalutate, e ti spiego perché:

Membro

Risposta 46 di Pinksword

Ughi 2008 ha parlato male di Allevi.

Pollini ha parlato male di Allevi.

Chailly (figlia) ha parlato male di Allevi.

Accardo ha parlato male di Allevi.

Canino ha parlato male di Allevi.

Muti 2016 ha parlato male di Allevi.

---------

Augias ha parlato male di Allevi.

Bollani ha parlato male di Allevi.

Saturnino ha parlato male di Allevi.

Pare che Einaudi abbia parlato male di Allevi.

Barami ha parlato male di Allevi.

---------

Giulia Mazzoni ha parlato male di Allevi.

Federica Fornabaio ha parlato male di Allevi.

---------

Pochi mesi fa ad Allevi sono giunte minacce di morte.

Stimiamo che da otto anni a questa parte il mondo culturale sia "schierato".

Verrebbe da chiedersi, non tanto perché, ma…l'esito di questa campagna denigratoria?

Membro

Risposta 47 di Celibidache

Ughi, Pollini, Muti, Chailly, Accardo, Canino e famiglia non sono artisti che seguo.

Allo stesso modo, la penso come loro.

Comunque Allevi è una meteora che è già passata. Ora è un fenomeno artistico per una nicchia di affezionati. (ampia o ristretta che sia)

Membro

Risposta 49 di Celibidache

Ecco che iniziamo a parlare per enigmi...

Allevi potrà essere anche un sant'uomo, ma è inutile: le sue musiche non mi interessano. Che ci vuoi fare...

Membro

Risposta 50 di Pinksword

L'esito è questo:

il suo Concerto per Violino (in Fa Minore) continua ad essere un concerto per violino.

La sua Toccata e Fuga per Organo continuano ad essere una Toccata e Fuga per Organo.

(Scusate se scrivo questi termini in un topic dedicato alla musica leggera)

Analogamente il suo Madrigale per Coro e Orchestra, non ha minimamente risentito delle minacce di morte rivolte al suo autore.

Membro

Risposta 51 di Celibidache

Ma quale Toccata d'organi... Radicchio, dai su... Ma non sei ancora stanco?

Membro

Risposta 52 di Pinksword

Siii, zucchine e carote 😆

Se questo è il livello della discussione, meglio salutarci.

Membro

Risposta 54 di Pinksword

vantir ha scritto:

Capisco ma si parlava non dell'uomo ma della sua musica, o sbaglio. Io Allevi non lo conosco e non mi permetto di giudicare. Dicevo che è la sua musica a non piacermi. Forse un giorno lo incontrassi forse potrò dire se mi piace se c'è empatia o no. Per quel che vedo in quel poco che ho visto e sentito non perdo tempo ad ascoltarlo preferisco fare e ascoltare altro. Ascolto comunque volentieri le altrui opinioni e le rispetto.

Caro Vantir,

apprezzo il tono più ragionevole del tuo argomento.

La mia opinione, personale e se vuoi discutibilissima, è che si continua a perpetrare contro Allevi una autentica operazione di marketing in negativo, che secondo me ha un preciso scopo. 

Viene dato del "pallone gonfiato" o del musicalmente incompetente, ad una personalità che, nel bene o nel male, sta scrivendo delle opere molto impegnative e coraggiose.

Me lo domando io, ma se lo chiede anche la casalinga di Voghera: i vari Muti, Pollini, Accardo, Ughi and co., cosa hanno composto di significativo? Hanno mai scritto un concerto per violino e orchestra o una cantata sacra?

Questo, a mio avviso, è un argomento che mette tutti a tacere.

Perché Muti deve ricorrere alla parola "canzonette" quando Allevi di canzone non ne ha mai scritta una?

Oppure devo pensare che nel caos della comunicazione, vale tutto e il contrario di tutto?

Membro

Risposta 55 di Tiger

Pinksword ha scritto:

Perché Muti deve ricorrere alla parola "canzonette" quando Allevi di canzone non ne ha mai scritta una?

Scusa, ma di canzonette ne ha scritte in quantità industriale. Grazie per il tentativo Pinksword (sei parente di Fiamma Iboni?) ma non lo dico io, lo dicono le note 😉

Amministratore

Risposta 56 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Scusami Pink ma se pensi di difendere Allevi cercando di denigrare le immagini di "pietre miliari" della musica come Ughi, Pollini, Accardo e Muti allora veramente è inutile che stiamo qui a discutere perché non ho nessunissima voglia di scadere in discorsi il cui contenuto è ridicolo per definizione. 

Il punto su cui dobbiamo discutere secondo me è questo... Allevi sostiene di aver inventato un nuovo genere musicale: "La musica classica moderna". Secondo me, e non solo, lui compone musica Pop. Se messo vicino a Mozart, Beethoven, Bach, Allevi sparisce, ed è quello che sostengono Ughi, Muti e compagnia bella. Non bisogna essere compositori per esprimere un'opinione del genere. Io non sono uno Chef ma se mi danno un piatto cucinato da uno Chef posso dire se è buono oppure se mi fa schifo. Joe Bastianich non è uno Chef, è un ristoratore, ma in quanto esperto sicuramente ne capisce più lui di me in fatto di piatti. Qui il discorso è perfettamente analogo. Pollini non è un compositore ma non si può certo dire che non sia una persona estremamente dotta in fatto di musica, sicuramente molto più di me e di te, proprio come lo era Bastianich, parlando di cucina. 

Se voglio smontare l'opinione di Bastianich non posso dire che non capisce un c@@@o, perché non screditerei Bastianich ma passerei per co@@@@e io che l'ho detto. Allora o costruisco un discorso motivato da oggettività o che sia comunque persuasivo nella sua logica, un qualcosa che può farmi notare altri punti di vista, oppure mi limito a dire che Bastianich non capisce un c@@@o e faccio la figura del co@@@@e.

Membro

Risposta 57 di Tiger

Simone, non vorrei smentirti, ma Pollini è pure compositore 😃

Fra l'altro c'è una bellissima testimonianza di Bettinelli che racconta del Pollini allievo di composizione 😉

Bruno Bettinelli: "La composizione musicale" -Rugginenti
http://www.rugginenti.it/item.php?id=RE%201085

Membro

Risposta 58 di Zazza

Pinksword ha scritto:

Me lo domando io, ma se lo chiede anche la casalinga di Voghera: i vari Muti, Pollini, Accardo, Ughi and co., cosa hanno composto di significativo? Hanno mai scritto un concerto per violino e orchestra o una cantata sacra?

Questo, a mio avviso, è un argomento che mette tutti a tacere.

Francamente a me basta il mio parere, non ho bisogno di quello degli altri. Ho in catalogo opere ben più estese, significative e numerose di Allevi. Bel tentativo, ma un paio di rondini (bruttarelle e insignificanti, ovunque esse si siano viste) non fanno primavera. Resta uno che scrive musica pop, come dice Tiger lo dicono le note, non c'è bisogno di altro.

... cè poco da mettere a tacere. Forse te che sei la classica casalinga di voghera hai una visione distorta di quello che può essere significativo. Vendere dischi di musica pop è significativo di una cosa sola, se intendiamo la stessa cosa ... parliamo appunto di uno che scrive musica pop. Niente di male 😉

Membro

Risposta 59 di Ettore

Città
-

Pinksword ha scritto:

ta scrivendo delle opere molto impegnative e coraggiose.

Praticamente un martire 🙂

Devo dire che questo arpeggio di do maggiore dell'inno della serie A l'ha proprio ucciso. Ma per favore, se per coraggio intendiamo quello di non vergognarsi, allora siamo d'accordo.

Membro

Risposta 60 di Pinksword

Ettore ha scritto:

Praticamente un martire 🙂

Devo dire che questo arpeggio di do maggiore dell'inno della serie A l'ha proprio ucciso. Ma per favore, se per coraggio intendiamo quello di non vergognarsi, allora siamo d'accordo.

Cosa avrebbe dovuto fare, una serie dodecafonica? :-)

E' vero che ognuno è libero di esprimere il proprio parere, nel rispetto della persona, ma analogamente, un compositore deve sentirsi libero di scrivere ciò che vuole, non trovi?

Accedi per partecipare