Questo é il somiere vecchio e nuovo. Fatto tutto in faggio multistrato a fibre incrociate.
Il problema principale era questo. Oltre la tavola armonica tutta scollata e con spaccature per mia fortuna perpendicolare al posizionamento delle tavole.
Disegno riposizionamento caviglie, era tutto sballato concorde che andavano a finire su altre caviglie e corde del fa# che andavano fuori battente telaio.
Mi rimane il riposizionamento dei martelletti sulle corde, livellamento, equilibrio leve, ripristino scappamento e smorzatura, e ovviamente accordatura.
Per il momento preferisco aspettare qualche giorno in maniera tale da far assestare le corde.......
Adesso chiedo a voi che siete super navigati in questo mondo se ho fatto troppi errori.
A me sembra che più o meno sia stato fatto tutto bene, il posizionamento delle caviglie si può fare anche creando con un foglio la dima sul somiere vecchio, basta fissare della carta da pacchi e passarci sopra della graffite e si crea da sola, tu hai avuto pazienza ma il risultato è quello che conta.
Per battere le caviglie se il piano non aveva sotto
Somiere avrei riempito dietro di lagno tra somiere e la fascia che dovrebbe avere nel retro...
Le caviglie li ho in parte piantate ma anche avvitate.....diciamo che per metà più un po sono piantate e il resto avvitate
Queste sono filosofie, nella storia ci sono fabbriche dove le caviglie le avvitavano completamente nel somiere, altre dov'è battevano e basta (eccetto alla fine per formare il riccio). È oggi questi il metodo più usato
Io a volte uso acero 🙂 è più duro e tenace, riesce a farsi strada meglio tra la crepa .... Inoltre è un legno comuqnue sonoro e si usa per i fondi dei violini.
Importante è che per rincollare la tavola e il porta tavola abbia usato colla a caldo e i morsetti per pressarla bene
Le punte del ponticello non sono incollate, sono cacciate dentro a martellate come le caviglie e quando non tengono si sostotuiiscono con un calibro più grosso altrimenti siamo punto e a capo.