Restauro

Piccolo restauro

60 risposte 8.707 visite

Avviata da

Soulman

Membro

Membro

Risposta 42 di Soulman

Città
Palermo

Sì é tutto sceso.

Le corde fanno il giro sul telaio.

Il supporto a sinistra sotto il somiere mancava e l'ho aggiunto io.

I ponticelli sono super fermi.

Sto rifacendo l'accordatura adesso in realtime.

Qualche nota più alta e più bassa c'è.

Appena finisco lo pesto per bene (é mio figlio quindi posso permettermelo).

Vi aggiorno tra qualche oretta.

Nel frattempo guardo qualsiasi cosa.

Membro

Risposta 44 di salvopiano

Città
ct

Carissimo soulman devi considerare che il lavoro da te eseguito non un lavoro da poco ma direi un intervento molto professionale e di competenza x cui dato la tua prima esperienza e normale che qualcosa vada storto. Come trattare le caviglie col tornio non credo sia stata una scelta corretta personalmente credo che di daranno problemi di tenuta. Comunque niente timori vedi come vanno le cose e poi chiedi consigli qui nel forum. In bocca a lupo facci sapere

Membro

Risposta 45 di giovannig

Città
Monza

Comuqnue non credo sia un problema di caviglie da come viene descritto, anche se fosse si possono sempre cambiare senza disarmare il piano.

Membro

Risposta 46 di Soulman

Città
Palermo

Grazie salvo.

Ho finito di accordarlo e l'ho strapazzato per benino. Per adesso tiene.

Mi sta venendo il dubbio che nel rimontare il tutto non abbia schiacciato le corde al telaio dopo averle allineate e leggermente tirate.

Membro

Risposta 47 di giovannig

Città
Monza

Questo è importante ma non determina uno spostamento totale e così netto, sentimenti la corda scendere mentre la batti col martello (accordare forte in questo caso).

Per il resto il verticale ha anche il compressore dal lato opposto (caviglie) quindi le corde rimangono pressate. Il dislivello tra ponticello e punte di aggancio era sufficiente oppure hai dovuto correggere la carica

Membro

Risposta 48 di Soulman

Città
Palermo

La carica é buona.

Le corde purtroppo non erano tutte schiacciate. Inutile dire che l'accordatura tranne i bassi é saltata.purtroppo nel pomeriggio non avrò modo di mettermi li.

Vediamo questa sera.

Invece volevo chiedere qualcosa sulla meccanica.

É una schutze, é molto Simile alla renner, se non uguale, mancano però le molle del martelletto.

Come posso ovviare?

Volevo farle io con l'acciaio armonico diametro 0.40

Membro

Risposta 49 di giovannig

Città
Monza

No, compra l'ottone armonico da 0.5, in acciaio poi sarebbero troppo forti ho già provato anche io in passato per altro genere di molle, a parte che è più difficile fare il ricciolo poi per quel servizio finisce che ti taglia il laccetto.

Membro

Risposta 53 di salvopiano

Città
ct

Non avevo letto la risposta di Giovanni comunque proprio quelle. Concordo come detto Giovanni anche perché non costano molto e risparmi un sacco di tempo

Membro

Risposta 56 di Soulman

Città
Palermo

Sembra che forse ci siamo.

Ieri sera ritornato a casa l'ho accordato tutto mezzo tono sopra, questa mattina l'ho strapazzato un pochino, 30 minuti tasto per tasto, controllo accordatura ed era a 446, continuo a suonare, per un altra ora ed era 446. Ci ho suonato un altra ora.

Sembra che tenga.

Speriamo bene.

Membro

Risposta 57 di salvopiano

Città
ct

Questo e un buon segno strapazzalo x qualche settimana se tutto apposto lo stabillisci a 440 e vedrai che non ti darà problemi. Complimenti. A presto.

Membro

Risposta 59 di Soulman

Città
Palermo

Ben trovati.

vi aggiorno di tutto ciò che è successo in queste 2 settimane.

il piano purtroppo non teneva l'accordatura.

Fortunatamente il caro e prezioso giovannig mi ha umilmente aiutato ad apportare tutte le modifiche del caso.

purtroppo nel corso dei lavori mi si è rotto il telefono e non ho tutte le foto.

cmq le modifiche da me apportate sotto consiglio di giovannig sono le seguenti:

riempimento piantoni assi

creato supporto somiere con completamento tavola armonica più sbarra in ferro da battente.

barre passanti telaio ghisa telaio legno.

ora sembra reggere.

vi aggiornerò tra qualche giorno.

Moderatore

Risposta 60 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Stai facendo un gran bel lavoro. Sto seguendo tutte le tue fasi. Tienici aggiornati! Complimenti!

Accedi per partecipare