Buongiorno, volevo porre qualche quesito al maestro Ferrarelli.
Come già ne ho parlato in passato, forse si ricorda, ho avuto vari problemi con questo pianoforte, riguardanti soprattutto il suono, nonostante la punzonatura fatta in diverse occasioni non ha cessato di riavere dopo poco tempo tutte le volte (nel giro 3-4 settimane) suoni metallici e di ogni tipo, davvero fastidiosissimi poichè molto divergenti tra di loro rispetto al normale. Nulla mi proponeva, avendomi lui venduto lo strumento, che andava bene in quello stato a detta sua.
Mi sono deciso allora a chiamare un nuovo tecnico, il quale mi ha proposto di cambiare la martelliera, insieme a paramartelli e rullini. Inoltre sostituzione intera dei feltri degli smorzi e loro regolazione.
Ha telefonato alla Abel: se manda lì i martelli facendoli rifeltrare e preintonare, il tutto, lavoro compreso, al preventivo ammonta a 2500 euro, è un prezzo onesto?
Io gli ho però chiesto di informarsi sul prezzo di una Renner rifeltrata/preintonata, ha detto che deve fare 2-3 telefonate e mi fa sapere, Quella che verrà sostituita era di questa casa e dice non era mai stata cambiata, è l'originale. Io sono davvero combattuto, che martelliera montare?
Lui mi ha superconsigliato una Abel dicendo addirittura di averne rifeltrata una per uno Steinway, e che a detta sua avendo un suono molto caldo è meravigliosa, mentre la renner è più squillante.
Al prezzo di questi lavori e materiali è ancora esclusa la rifeltratura dei fori di tutti i tasti, che ho richiesto visto che c'è molto movimento in laterale.
Prima di preventivare tutto ciò è venuto a regolare lo strumento per constatare alcune cose, e adesso ho l'impressione che ci sia troppa percussione, che il suono arrivi molto prima e la dinamica sia diminuita, lui dice che il problema è che ha tirato un po' troppo le molle e il pianoforte risponde troppo. A me piace un suono più pastoso, com'era prima. Dice di averlo regolato come uno Steinway. Ma la Schimmel avrà altri parametri o sbaglio? Non è un errore regolare uno strumento secondo un altro marchio? Ci sono altri pesi, altre misure... o sbaglio? Sento troppo il colpo adesso e ho più difficoltà a calibrare la dinamica.
Aspetto opinioni, grazie mille in anticipo..