Non lo so, questo dovresti chiederlo a lui. Sentitevi privatamente, ci sono i messaggi privati. Vado a dormire. Svengo. Alla prossima ;-)
Amministratore
Risposta 41 di Thesimon
- Città
- Ariccia, RM
Avviata da
Membro
Amministratore
Non lo so, questo dovresti chiederlo a lui. Sentitevi privatamente, ci sono i messaggi privati. Vado a dormire. Svengo. Alla prossima ;-)
Membro
Non so. Simone non ti seguo. Improvvisamente mi dici, dal nulla, che mi devo allontanare dal forum, come se la mia fosse una ben nota e conosciuta, appestante, indesiderata presenza al centro di una cena di gran gala, quando a me state tutti simpatici e dopo che mi era sembrato che la discussione con il Maestro si fosse risolta in una reciproca simpatia.
Ma se non mi volete, me ne vado... non c'è problema... cosa posso dire...
Buona giornata a te. A presto.
Amministratore
I miei perché te li ho dati e te li risintetizzo: ritengo ingiustificato il modo con cui tu e Fra abbiate classificato una categoria di tecnici che lavorano onestamente (seppur nel limite delle loro capacità) ed un'azienda produttrice di martelliere tenendo presente che non siete dei tecnici qualificati e che entrambi non avete nessuna esperienza in ambito industriale circa la produzione di ricambi per pianoforte, ergo mi viene da domandarmi, mi permetto di dire "in modo quasi scontato", come facciate ad esprimere giudizi così perentori, ma il mio richiamo viene giudicato da te "scandaloso e surreale". Qui non c'è qualcosa di soggettivo, mi sembra un dato di fatto...
Esordire paragonando chi svolge il proprio lavoro onestamente ad una forma di delinquenza mi pone in una posizione difficile e non voglio ripetere errori già fatti in passato. Se si ricevono delle denunce per ciò che viene detto nel forum chi ne risponde sono gli amministratori in primo luogo ed anche se possiamo poi girare la palla al diretto interessato del post sono sempre impicci che non voglio più risolvere. Per me gestire il forum deve essere fonte di distensione non di stress per correre dietro agli studi legali e fare un milione di telefonate come successe meno di un anno fa per risolvere gli impicci creati per colpa di un vecchio forumista.
Torno a ripeterti... Rispetta la netiquette e le indicazioni dei moderatori e sarai sempre il benvenuto ! Se un moderatore ti riprende c'è una motivazione che probabilmente non conosci, ma c'è !
Amministratore
PS. Se poi ti preme sapere perché ti ha ripreso puoi sempre chiedere tramite messaggi privati, ma una regola della netiquette che hai accettato in fase di iscrizione è che le decisioni prese dallo staff sono insindacabili e non è il caso parlarne o chiedere chiarimenti pubblicamente, per quello esistono i messaggi privati.
Membro
Fermo restando che:
"Non ogni espressione forte o pungente che crei disappunto è automaticamente offensiva ai fini della responsabilità penale nei delitti contro l'onore; la sussistenza di un reato non può essere ancorata alla sensibilità della (presunta) parte offesa" (Cass. Pen. 16.02.2011 n. 10188).
potrei allo stesso modo dire che sono lesive per la mia persona i giudizi che muovi in fondo liberamente sulla mia presunta professione o sulla mia vita, augurando persino un "sereno futuro". Ti invito, come faccio con me stesso, ad una seria riflessione in merito.
Non ho altresì fatto nomi di tecnici, non ho leso né offeso l'onore o il decoro di nessuno. Al limite ho solo detto che mi sono stancato di usare le martelliere Abel. E' come se avessi detto "a me la Ferrari fa c....re". Non c'è rilevanza di reato e, comunque, non l'ho mai posta in quel modo.
Articolo 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." e credo che non abbiamo fatto altro che questo, senza il minimo uso di turpiloquio o di maldicenze.
Se in passato ci sono stati dei problemi, ne sono dispiaciuto, ma io non c'entro nulla. Per altro non conosco nemmeno Fra che tu sembri elencare come se fosse un mio "associato":
Mi sembra di aver rispettato tutte le norme previste dal forum e, per quanto per me il web sia solo "il web", non la vita reale, trovo che la mia persona non sia meritoria di questa situazione e di tutte le allusioni e inferenze che sono state qui proposte.
Membro
TheSimon ha scritto:
PS. Se poi ti preme sapere perché ti ha ripreso puoi sempre chiedere tramite messaggi privati, ma una regola della netiquette che hai accettato in fase di iscrizione è che le decisioni prese dallo staff sono insindacabili e non è il caso parlarne o chiedere chiarimenti pubblicamente, per quello esistono i messaggi privati.
Non discuto. Se non mi volete, l'ho detto, qui non ci scrivo più. Nessun problema. Ma qui si parlava anche di altro... di retropensieri e di intenzioni che non mi riguardavano, smosse da vostre precedenti esperienze in cui personalmente non c'entro né ne sono a conoscenza.
Sul fatto dei messaggi privati, questo è stato forse un mio limite. Non li ho mai usati.
Membro
Mi dispiace che si sia dovuta generare questa diatriba sul mio post in mia assenza. Spero che riuscirete a risolverla.
Scusate se non l'ho aggiornato subito ma ho avuto molti impegni ultimamente.
Innanzitutto ringrazio il maestro Ferrarelli per gli auguri.
Nel frattempo un nuovo tecnico è venuto a visionare il mio pianoforte, e a quanto pare la martelliera non è originale, è abel, poi ho estratto la meccanica e l'ho capito io stesso, con la foto saprete perchè.. allora mi pongo due domande:
1) come ha fatto l'altro tecnico a non accorgersene? Avendo lavorato a Grotrian, Steinway, Petrof, con tanto di esperienza alle spalle.
2) Il tecnico precedente ha detto che il primo martello dei bassi, enorme, non c'entrava nulla con gli altri e che era stato messo lì a caso. Invece (ipotesi che sostengo anch'io) l'altro mi ha detto che può essere un fac-simile degli originali.
Abbiamo parlato di martelliere. Inizialmente ha detto che una martelliera buona costa 1000-2000 euro solo di materiale, la cosa mi è suonata male e egli ho riferito quanto mi ha detto Fra, cioè che la martelliera originale dello Schimmel 208 c'è in catalogo e costa intorno a 350 euro, sapete cosa mi ha risposto?
Che i prodotti Renner sono Made in China, ma com'è possibile? E' vero? E mi ha raccontato che bisogna ordinarli da Piatino a Torino che è il distributore per l'Italia e per un cliente che doveva cambiare i rullini gli sono arrivati dei prodotti scadenti, made in china appunto, buttati nella spazzatura.
Poi abbiamo parlato a lungo, in pratica dice che non vuole cambiare nulla, che c'è ancora del feltro, che bisogna lavorare sul suono, il contrario di quello che mi ha detto l'altro, ma io noto che in certi martelli il feltro è più indurito che in altri e così via.
Poi entrambi sono stati concordi nel dire che in fabbrica avrebbero sostituito i cavalletti, poichè c'è molto rumore nel ritorno e non vanno più bene.
Dopo parlando di intonazione, di suoni falsi, dice "Ah beh ma con questo pianoforte ci devi studiare, se avessi dovuto fare un concerto alla Carnegie Hall con questo pianoforte la questione sarebbe stata diversa". "Perchè non bisogna suonare bene ovunque? Non bisogna costruire l'idea musicale a casa?" Ho risposto. Allora si rifà alla frase "ma ai concerti suonerai sempre su pianoforti diversi, troverai strumenti più scarsi, i concertisti suonano lo stesso, tutto il lavoro fatta a casa viene meno bla bla bla" eccetera, insomma avete capito. Giusto per informazione..... è l'allievo del tecnico che me l'ha venduto.....
Ho scoperto che nel 1996 ci ha fatto un concerto con quel pianoforte eheheh Quindi era già usato per il noleggio. Ha detto "Questo pianoforte ha fatto battaglie".
Sinceramente adesso sono più confuso che persuaso, mi affido a voi davvero, dato che dicono tutti cose diverse e non mi viene voglia di prendere in parola di nessuno onestamente. Non so più chi chiamare.
andiamo a vedere le foto
Membro
P.S. Mi ha detto che i tasti sono stati impregnati con una resina particolare che non ricordo come si chiama.
Amministratore
E si continua, non mi capisci proprio, continui a parlare quando dovresti smetterla... Mi dispiace, sono costretto ad allontanarti.
Membro
@ Mephisto non è vero che i prodotti Renner sono Made in China, Piatino è un ditta seria quindi non è corretto che si dicano queste cose.
La Abel purtroppo col tuo pianoforte non ha nulla a che vedere, il troppo rumore sul ritorno è dovuto secondo me alle molle troppo cariche, una regolazione delle molle, della posizione dello spingitore e dell'altezza della leva di ripetizione sistemerebbe le cose.
In molti shimmel è capitato di rrovare le molle Hertz con ottone troppo cotto, quindi risultano deboli.... Si scaricano in fretta forse è per questo che le hanno piegate oltre misura (si vede dalle tue foto).
Io metterei la sua martelliera originale, e ripristinerei le cose.... Per quanto riguarda le troppe battaglie non preoccuparti perché il pianoforte è nuovo.
Il costo della sostituzione della martelliera non è tanto il martello tanto il lavoro, 2000 euro ci stanno secondo me purché ti restituiscano la meccanica in ordine....
Il martello più costoso è quello marcato stenway che viene venduto a 770 euro più IVA, poco più per i modelli grande coda....
Purtroppo hai scoperto quello che ipotizzavo. Se non sai più chi chiamare tu capisco, prova a sentire diversi pareri....
Membro
Mephisto93 ha scritto:
P.S. Mi ha detto che i tasti sono stati impregnati con una resina particolare che non ricordo come si chiama.
Probabilmente i martelli sono stati impregnati con la nitro cellulosa.... Per farlo suonare di più .... Probabilmente perché la martelliera che hanno montato non dava la risposta desiderata per uno strumento di due metri....probabilmente è il solito problema: prima si sfondano i martelli a colpi di ago poi li impregnano per farli suonare, ma è solo una ipotesi non potendo vedere non ti so dire.
Sta di fatto che la Schimmel monta martelliere Renner, non so il ostico della scelta.
Membro
Non so il motivo della scelta, intendevo scrivere.... Si potrebbe provare a farlo suonare bene tenendo i martelli che ci sono, ovviamente se poi non si ottiene un risultato la martelliera sarà da cambiare, a quel punto visto che esiste metterei la sua.
Membro
@Fra grazie per le risposte, gentilissimo. Essendo reduce di quest'esperienza me ne guardo bene dal fidarmi, in pratica in zona ci sono solo loro tre.
No no, intendeva proprio una resina con la quale sono stati impregnati i tasti non i martelli, un lavoro che è stato fatto. Si vedono delle sbavature anche da dietro infatti, quando ho fotografato i paramartelli, è un'operazione che in zona conosce solo il suo maestro mi ha detto.
@Simone mi sono appena accorto della tua richiesta della foto della sala in uno dei messaggi precedenti, adesso la scatto, anche se ora l'ho spostato, è uno spazio abbastanza ridotto
Membro
Ma quale impregnazione dei tasti???? Hanno sostituito le coperture? Se puoi fai la foto, curioso....
Moderatore
Bhe! Torno adesso da Francoforte e leggo questi ultimi post. Sono veramente dispiaciuto e contrariato. Penso che le decisioni di Simone siano più che giuste. Inoltre questi suggerimenti non fanno altro che disorientare i lettori e/o l'interessato. Si stanno addirittura confondendo i tasti con i martelli!!! Si sta dicendo che qualche tecnico li "sfonda" per poi impregnarli ecc.. Non mi piacciono affatto questi preconcetti e queste opinioni "definitive" da super esperto, che neanche io mi sento di essere in assoluto, specialmente quando devono essere enunciati "a distanza". Bisogna sempre vedere lo strumento e non le foto e, nell'eventuale esame, saper, certo, circostanziare le nostre opinioni con agomenti convincenti o, ancora meglio, con suggerimenti di intervento. Se si è in grado di sostituirsi a che si pensa abbia detto baggianate, ci si può proporre e scendere in campo. Secondo me è meno leale sentenziare da lontano, in base a proprie esperienze simili. Comunque la libera e cortese diversità di opinione è lecita, anzi preziosa.Ogni caso è diverso. Il rispetto deve, dico, deve regnare nel nostro Forum. Non siamo bambini e sappiamo ben distinguere o desumere se qualcuno che viene a casa nostra sia incompetente e/o racconti favole! Ho raccontatola "favoletta" dei muratori per suggerire come a volte non riusciamo a distinguere subito la vera competenza. Può succedere a tutti. Noi abbiamo la pretesa di essere qui e aver aperto questo Forum di discussione, per "suggerire" dico "suggerire" ciò che pensiamo sia giusto "secondo noi", senza apostrofare e/o giudicare nessuno. Deve essere, lo ripeto, l'interessato a scegliere il suggerimento che reputi più saggio e caso mai correggere il tiro. Poi, sinceramente, se arriviamo a citare sentenze penali della Corte di Cassazione, allora siamo non più in linea con il "tono" di voce che vogliamo regni in questa sede. Mi dispiace, comunque che accadano questi fatti.
Rivolgendomi a Mephisto: Vorrei dire molte cose e se non fossimo così lontani verrei volentieri a darti una mano. I cavalletti secondo me,.... secondo me, fanno rumore, ma non devono essere cambiati. Bisogna fare una pre - regolazione della molla rispetto al montante di scappamento, che deve essere, sì, leggermente più basso rispetto al livello della leva di ripetizione, ma tenendo conto della forza della molla. Altrimenti senti sotto il dito, e anche come rumore, quel colpetto del brusco ritorno del montante sul suo bottone di arresto. Chiaro? Suggerisco: buona regolazione, vera, seria, giusta. Accordatura e intonazione dei martelli. Quindi si potrà giudicare veramente il rendimento dello strumento. Sentendo il "livello di scontentezza"mi sembra di capire che non dipenda tanto dal tipo di mertelliera o meno, quanto dalla messa a punto dello strumento. Certo è che se è stata troppo impregnata, potrebbe essere difficile intonarla bene. Insomma, tantissimi fattori interagiscono e conducono ad un risultato, anche i più impensati, specialmente sulle regolazioni e sulle intonazioni. Spero che tu possa trovare la persona giusta che abbia la sensibilità di capire ciò che ti disturba e ti allontana dalla soddisfazione per il tuo strmento
Membro
A volte capita che esagerino con l'ago e poi sono costretti ad impregnare per tornare indietro ottenendo solo un suono più metallico perché ormai, avendo distrutto le fibre (dico sfondare) si è persa l'elasticità del feltro....
Comunque Mephisto sono curioso di vedere questa "impregnazione" dei tasti con le sbavature di cui parlavi. Mi incuriosisce questa tecnica misteriosa che conoscono solo i tuoi tecnici 🙂
Membro
Ma sono l'unico a provare disappunto per il ban dell'utente davehammerklavier?
Membro
Bè portava la sua esperienza diretta, fossi io l'amministratore lo reintegrerei
Amministratore
Forse non è chiara una cosa... Le decisioni che prendiamo circa il ban degli utenti sono INSINDACABILI. E' una regola che avete tutti accettato in fase di iscrizione. Se non siete d'accordo con le modalità con le quali gestiamo il sito o con le regole che abbiamo posto, siete liberi di andare altrove, non obblighiamo nessuno a restare qui... Oltretutto non credo vi siate iscritti per giudicare il nostro operato, pertanto, vi invito a tornare in topic e restare al di fuori delle decisioni prese dallo staff.
Membro
@Mephisto riguardavo le foto. Il primo martello dovrebbe essere quello originale, vedi che la tasta è più grande delle altre? È un Renner della massima misura, quello che monta il pianoforte in origine.... A mio parere la Abel che hai su per me non va bene su quel poanoforte, non è la sua. Hanno recuperato il primo primo martello forse perché hanno perduto un martello del nuovo gioco. Brutto lavoro da vedere e probabilmente anche da sentire.....