Restauro

Restauro pianoforte Schimmel 208 - Scelta martelliera

83 risposte 16.250 visite

Avviata da

Musick

Membro

Membro

Risposta 21 di Fra

Una volta uno mi ha detto che non ero abituato al doppio scappamento!!! In realtà il pianoforte era un cesso 🙂 dovrò organizzare un giorno una chiamata a Staffelli di Striscia la notizia, con pianoforte perfettamente messo a punto!! Come fanno con gli idraulici e gli elettricisti 🙂

Dopodiché farei a uscire da dietro la porta un amico tecnico di pluriennale esperienza e un amico concertista uscito dal Busoni, sarebbe divertente 🙂 prometto che lo farò ....

Membro

Risposta 22 di Davehammerklavier

Il problema con i pianoforti (ed è qui che i tecnici fanno leva....) è che è tutto invisibile e, quindi, opinabile, anche in aspetti indiscutibilmente oggettivi...

Membro

Risposta 24 di Davehammerklavier

Certo, ma hanno comunque sempre l'ultima parola e/o "l'Europiano" di turno che li difende...

Amministratore

Risposta 25 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

@Fra

Ci sono ritmi di lavoro e tempi di consegna. Se per un lavoro da 5 mesi il datore lo vuole commissionato in un mese si deve rinunciare a qualcosa; non ci sono storie, giustificazioni o bravura del programmatore. Altra variabile il pagamento... Se devo fare un sito per 500 euro di sicuro non mi metto a fare l'ottimizzazione per i motori di ricerca, non lo standardizzo W3C, non gestisco gli errori e non mi metto ad ottimizzare la grafica per favorire la velocità di caricamento. Queste sono cose che sanno fare o dovrebbero per lo meno saper fare tutti i programmatori degni di questo nome. Non è questione di bravura è questione di tempo e retribuzione e le cose sono strettamente correlate. Se mi pagano 500 euro non mi metto di certo a perdere 5 mesi su un software per renderlo perfetto, idem se per fare quel software mi servono 5 mesi ma me ne danno solo 1.

In ogni caso abbiamo opinioni discordanti perché io non mi metto mai a giudicare un collega.

Tolte opinioni personali che comunque rispetto anche se non condivido, mi sembra che la discussione stia diventando sterile, priva di spunti interessanti, negli ultimi post ho letto solo astio verso tecnici che in un modo o nell'altro non vi hanno accontentato e parole, forse troppo audaci su Abel che per me resta comunque una buona industria produttrice di meccaniche. Credo che ormai la vostra posizione l'abbiano capita tutti, ritengo inutile proseguire su questa scia. Se non ci sono più cose interessanti da dire chiuderei qui la discussione.

Membro

Risposta 26 di Rotore

Città
-

In effetti il discorso di TheSimon non fa una piega, però mi domando è dico: ma perchè l'arte deve essere soggetta ai meccanismi del vil denaro?

Membro

Risposta 27 di Fra

Nessun astio, anzi li compiango perché poverini fanno il loro mestiere magari da trent'anni senza aver capito nulla, ripetendo delle operazioni tramandate dai nonni o dai padri, senza passione e commettendo errori grossolani.

Non rendono un buon servizio alla musica, e spesso i clienti devono spendere due volte per rifare un restauro totalmente sbagliato, come è successo ad utenti di questo forum.

Riguardo allo sviluppo web non venire a raccontarla a me, ormai l'Italia è piena di web designer, grafici etc....che sono costretti a svendersi per portare a casa un pó di lavoro, per cui il sito a 500 euro lo fai perché se lo proponi a 600 euro il cliente trova un altro che lo fa al posto tuo a 400 euro, molto semplice.

Riguardo alle componenti Abel non la penso come te e come puoi aver capito non condivido nemmeno le tue idee, forse ancore legate ad un contesto più scolastico che lavorativo.

Concordo sul chiudere qui il discorso.

Amministratore

Risposta 28 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io non sono un tecnico di pianoforti ma so di tecnici affermati con 40 anni di esperienza alle spalle che usano anche martelliere Abel, ho suonato su pianoforti con martelliera Abel ed erano bellissimi e certamente nella mia vita non è che abbia provato solo un paio di pianoforti... Comunque ognuno la sua, se a te non piacciono non piacciono ed onestamente non mi preme neanche farti cambiare idea, ma voglio dire anche io la mia esperienza.

Riguardo il resto del discorso, le mie idee sono invece proprio legate al contesto lavorativo: lavoro nel campo informatico da quando avevo 13 anni, anche portando avanti progetti di un certo spessore al liceo per l'istituto nazionale di fisica nucleare avendo vinto un concorso per uno stage, quindi non sono proprio un novellino come mi sembra di aver capito tu voglia farmi passare... Comunque... Facendo finta di aver capito male... Continuamente nell'azienda in cui lavoro vengono commissionati lavori che devono essere resi disponibili in pochissimo tempo e per forza di cose non si ha il tempo necessario per poter effettuare le fasi di debug ed ottimizzazioni varie. Se poi tu riesci a consegnare un software gestionale di qualche centimigliaia di righe di codice perfettamente integro e funzionale in ogni sua parte in appena due giorni... Beh, complimenti ! Anche se non ci credo neanche se lo vedo. Personalmente se oggi mi commissionassero un sito a 500 euro la prima cosa che farei sarebbe mettermi a ridere, poi mi rimetterei sotto le lenzuola e me ne resterei a casa a dormire. Io con i miei clienti ho un rapporto completamente trasparente ed onesto, gli spiego passo passo proprio la differenza di un sito da 500 euro fatto in due giorni e lo stesso sito fatto in un mese, alla fine chissà com'è tutti si convincono; questa cosa mi ha permesso negli anni passati di avere sempre ottime moli di lavoro ben retribuite, il fatto che poi abbia scelto di lavorare "sotto padrone" (si fa per dire dal momento che nel mio reparto dirigo io la baracca) è stato determinato dal fatto che ero stanco di lavorare anche la notte ! Come principio cardine comunque le cose fatte bene si pagano e richiedono del tempo. Tornando all'esempio dei siti internet, spendere 500 euro per fare un sito aziendale senza le necessarie fasi che comportano l'ottimizzazione sui motori di ricerca è completamente inutile, sono 500 euro buttati nella spazzatura. Molti nuovi clienti si rivolsero a me dopo aver pagato per anni cifre nell'ordine dei 2000 euro al mese per essere visibili su google per colpa di un sito non da 500 euro ma addirittura da 3000. Ovviamente la mia consulenza non era nell'ordine dei 500 euro ma adesso i risultati li vedono ed hanno capito che chi più spende meno spende; si sono ripagati con qualche mese il sito web, questa volta funzionante, certificato W3C ed ottimizzato SEO non pagando più una lira ai motori di ricerca. Pertanto il discorso che stai facendo nella realtà delle cose non si regge in piedi o forse dalle tue parti funziona come dici, qui proprio no. Se il cliente che viene da me mi offre 500 euro per fare un sito perché aveva già trovato un altro che glielo faceva alla stessa cifra, come mi è anche capitato, lo sconsiglio spiegandogli cosa comporta avere un sito da 500 euro, lo spingo a chiedere cosa offrono per 500 euro e se insiste gli dico che lo stesso sito glielo faccio non a 500 ma a 300 euro (tempo richiesto circa un giorno di lavoro), ricordandogli che sta buttando i suoi soldi. Se ancora non è convinto a questo punto gli comunico che può tranquillamente andare a farsi fare il sito a 500 euro da chi gli pare e piace. Di norma dopo neanche un anno tornano con la coda tra le gambe. Il punto è che io so come lavoro e non mi svendo, potrai dire che lo faccio perché mi trovo in una condizione famigliare che me lo permette; è vero, un tetto ed un piatto di pasta ce l'ho sempre ma il prezzo del mio lavoro lo decido io non gli altri al posto mio.

Membro

Risposta 29 di Davehammerklavier

Absit invidia verbis: vorrei cercare di comprendere il senso e la ragione di questo improvviso cambio di tono della nostra discussione.

Si parlava di componentistica per pianoforti, mentre ora leggo ampie apologie sulla programmazione e sui programmatori.

Lo trovo quanto meno curioso.

Per quanto riguarda la mia persona, come ho già suggerito in altre occasioni, non ho nessun legame d'interesse con Abel, né con Renner, né con questo o quell'altro tecnico di fiducia, mi sono sempre rifiutato più volte d'offrire "indicazioni in privato"...

Ho la coscienza tranquilla e i nervi distesi.

Trovo sinceramente, concedetemi d'esprimere la mia impressione, che le argomentazioni portate in questi ultimi interventi siano un pò ingenuamente capziose, alla difesa della categoria, per non dire che portano tracce di un certo aroma corporativistico dal sapore antico di cui ne stiamo scontando le conseguenze in questi duri anni di crisi.

Credevo che questo forum fosse qui anche per offrire uno scambio libero (ed educato) di idee ed esperienze tra appassionati che, spesso, incorrono in mani infelici per quanto riguarda la manutenzione del pianoforte, privi di qualunque diritto e di tutela, perché è sempre il tecnico ad avere l'ultima parola, anche se profumatamente ed illimitatamente pagato.

Tuttavia, se sbaglio, se tutti i tecnici che hanno un nome importante, non fanno mai oscenità, se un'azienda che ha un fatturato, è a prescindere superlativa come qualità, correggetemi pure.

Amministratore

Risposta 30 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Intanto non penso di dovermi giustificare con nessuno se motivo ciò su cui vengo attaccato, dal momento che Fra mi ha trattato pubblicamente come il ragazzino di bottega senza sapere assolutamente nulla di me, della mia attività lavorativa, dei miei trascorsi e della mia preparazione, comunque onde evitare di alimentare polemiche se prima ha tentato lui di fare il superiore ora lo faccio io in modo positivo stavolta evitando di rispondergli ulteriormente dal momento che non ho da dimostrare nulla a nessuno, chi mi conosce sa bene di che pasta sono fatto, comunque... Mi piacerebbe conoscere quale sarebbe la vostra attività lavorativa... Per curiosità.

Posso capire che voi siate rimasti scottati da prestazioni di alcuni tecnici che è evidente che non vi hanno lasciati soddisfatti ma vorrei capire con quale qualifica attaccate altri tecnici etichettandoli addirittura come ladri, il ché è un'accusa molto pesante (mi sorge spontanea la domanda: che li avete chiamati a fare ma soprattutto perché li avete pagati se convinti di essere stati derubati ? La polemica successiva al fatto è facile, il difficile è parlare quando è ora chiedendo al tecnico di restare incollato sullo strumento finché non raggiunge il risultato che gli si richiede, ovviamente compatibilmente anche con la qualità dello strumento, altrimenti non vede una lira. Ne segue la seconda domanda, corollario della prima: non potevate sistemarvi i problemi da soli dal momento che da come parlate mi sembra di capire che siate ben preparati ? Prima di ritrovare il numero di Paolo sono venuti diversi tecnici da me che si sono presentati ad accordare lo strumento con l'accordatore cromatico ! Non ho chiamato più nessuno ed ho cominciato ad accordarlo da solo perdendo le giornate sane, il piano non aveva l'immagine del mio suono ma almeno alle mie orecchie suonava accordato !). Poi avete preso di petto una fabbrica di ricambi per pianoforte... Sono proprio curioso, perché se sapete come risolvere i problemi di Abel vi invito a proporvi, chiamateli e fatevi pagare profumatamente, perché in questo topic, è bene chiarirlo, non parlate di preferire soggettivamente il suono di una martelliera Renner piuttosto che di una Abel (cosa assolutamente lecita e non lesiva nei confronti di nessuno), qui avete detto tra le righe che le martelliere Abel non valgono un ca...o (la qual cosa è ben più grave !), e non è grave per voi che non correte nessun rischio, è grave per noi perché siamo noi a dover rispondere di ciò che viene detto qui sul forum.

Allora un conto è affermare una propria opinione, un altro conto è offendere e diffamare, e se diviene inevitabile offendere e diffamare vorrei capire da quale pulpito viene la predica.

Quali sono le vostre credenziali nell'ambito della tecnologia del pianoforte ? Quante martelliere avete cambiato ? Quante ne avete costruite ? Quanti pianoforti avete regolato, accordato ed intonato ? Perché parliamoci chiaro, chi legge la discussione che avete tenuto finora si aspetta di parlare con gente del mestiere che ha avuto a che fare come minimo con qualche centinaio di pianoforti.

Flebilmente anche Pianoexpert (che mi ha chiesto di leggere questa discussione, ed io in questa sezione controllo poco e niente, dal momento che so che c'è lui) è intervenuto richiedendo interventi meno lesivi ma mi sembra di notare che qui le cose non cambiano, allora che dobbiamo fare ? Non capisco perché sia necessario sempre fare le "rimozioni coatte" qui dentro... Se un moderatore vi lancia un avvertimento perché non gli date mai retta ? Poi si finisce come al solito che se si bannano gli utenti gli str....i siamo sempre noi !

Membro

Risposta 31 di Davehammerklavier

Chiedo scusa, ma mi dissocio completamente da questa imprevista caduta di stile della discussione.

Siamo arrivati al punto del: "chi siete? che cosa fate?". Scandaloso e al limite del surreale.

Sembra la celebre scena di Gian Maria Volonté dove tenta di manipolare il povero passante con un inquietante: "MA LEI PER CHI VOTA?"

In Italia ci sarà tanta professionalità e tantissimi tecnici devoti alla loro professione, ma quello che manca è sicuramente l'educazione, il senso della realtà, della misura e, soprattutto, della libertà.

Buona giornata

Amministratore

Risposta 33 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Guarda Dave, non voglio bannarti ma ti prego di andartene spontaneamente. Siamo davanti alla classica scena del bue che dice cornuto all'asino. Ripreso più volte da due moderatori parli di caduta di stile dopo aver diffamato per circa una decina di post una fabbrica di martelliere e classificando come ladri gente che ha lavorato, direi che questo è surreale...

Se ci si impone dinnanzi ad un pensiero bisogna avere gli argomenti basati su qualcosa per poterlo difendere e mi stai dimostrando che tu non ne hai. Onde evitare di passare per il cattivo della situazione ti prego di allontanarti pacificamente da questo forum.

Grazie e buona giornata anche a te.

Amministratore

Risposta 34 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

La stessa richiesta la faccio a te Fra. Senza nessun risentimento, non credo sia questo lo spazio adeguato al vostro modo di trattare certi argomenti e di trattare le persone. Le argomentazioni pacifiche possono essere portate avanti solo se ci si sente sullo stesso piano, certamente non se ci si sente superiori agli altri.

Anche a te faccio i miei migliori auguri per un futuro sereno.

Membro

Risposta 35 di Davehammerklavier

Quello per cui "passiamo", ogni persona, credimi, se ne fà libera opinione autonomamente, senza che ci sia bisogno di andarglielo a dire.

Non so sinceramente cosa posso aver detto o fatto e non ho notato richiami particolari, o, forse, non li ho compresi.

Non sono un frequentatore di forum e la mia vita è molto lontana dagli schermi di un pc. Chiedo scusa.

In questa discussione ho soltanto consigliato di comprare ricambi originali Renner. Nulla di più dal mio osservatorio e mi sembra d'aver sempre motivato le mie impressioni con dati reali, per altro confermati da altri amici intervenuti insieme a noi per insoddisfazione verso "x" prodotti. La diffamazione è altra cosa.

Ora invece è evidente che eravamo dei "sorvegliati speciali": Mi spiace molto. Le intenzioni, quanto meno da parte mia, erano molto diverse e non meritano questo trattamento.

Ad ogni modo, si sa... nemo propheta in patria...

Membro

Risposta 36 di Davehammerklavier

Post Scriptum

Non che importi, se non su un piano d'analisi comportamentale, ma un altro moderatore di questo forum mi aveva persino omaggiato con gentili apprezzamenti davvero squisiti e cordiali. Per me tutta questa situazione è veramente una spiacevole sorpresa.

Amministratore

Risposta 37 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Dave per restare qui in pace bisogna solo ascoltare i moderatori quando ti riprendono e rispettare la netiquette, fine... Nulla di complicato. Nella strada ci sono i poliziotti, se un poliziotto ti dice di girare a destra ci giri ? Qui la cosa non cambia, se un moderatore ti dice di girare devi girare. Fine della questione.

Membro

Risposta 38 di Davehammerklavier

Non mi pare che nessuno abbia detto di girare da nessuna parte; mi sembrava pacifica la situazione.

Non so da dove provenga questo accesso improvviso di rabbia da parte tua.

Pensi forse che io sia un altro che hai già bannato in precedenza? Se è così, cosa posso dire... mi spiace.

Ripeto, l'ultima volta che un moderatore di questo forum mi ha rivolto la parola direttamente è stato per dirmi che vedeva in me un animo nobile con tanto di successiva dedica musicale. Il resto per me è nuovo.

Amministratore

Risposta 39 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Nella prima pagina leggo due post di pianoexpert in cui ti riprende.

Ma adesso devo andare a dormire altrimenti non mi sveglio per andare a lavoro. Notte a tutti !

Membro

Risposta 40 di Davehammerklavier

Più che riprendermi, credevo che la questione (cioè l'incomprensione, il "qui pro quo" che si era verificato) fosse stata chiarita.

Accedi per partecipare