Ho deciso di ritornare alle 'basi' e di studiarle bene.....ho deciso che piu' che imparare pezzi, mi interessa piu' imparare molti studi (intesi come etudes, insomma degli esercizi che siano musicali e non solo degli esercizi)
per i classici, mi piace molto Czerny, ho scelto quelli dell'opus 599; pero' a me piace spaziare in vari stili, cosi' sono riuscito a trovare degli studi che spaziano in tutti i generi, dalla classica al blues al jazz, ecc, da un compositore che mi piace molto, Marco Catarsi, davvero ottimo. Credo di aver comprato tutti i suoi libri con esercizi, pezzi e studi, e sto gia' imparando tutti quelli meno difficili. Qualcun altro conosce altre serie di altri autori che abbiano studi FACILI in molti generi diversi? Per facili intendo non oltre il livello 4 , livello 5 , diciamo non oltre la tecnica richiesta nella parte finale di Czerny op 599.
Vorrei avere un sacco di materiale sugli studi, mi sono reso conto che mi soddisfa di piu' questo procedimento di studiare molti studi corti invece che stare mesi su due o tre pezzi piu' lunghi.
Inoltre gli studi dovrebbero avere una diteggiatura dettagliata....non mi va di perdere troppo tempo a scervellarmi sulla diteggiatura (alla fine, gli studi servono anche a fornire dettagliatamente molti esempi di diteggiature).
Quelli di Hanon non mi interessano perche' non e' musica, sebbene di sicuro a qualcosa servono. Altri esempi? Sulla classica sono a posto, per cui mi interesserebbero piu' studi jazz, blues, anche rock. Non disdegno quasi nulla.