Rispondo solo ora perchè non avevo linea.
Allora, ringrazio Zedef e Thallo, inizio con il rispondere a Thallo:
purtroppo ho continuamente dubbi, in passaggi del genere faccio fatica a interpretare gli stessi come temponanei, tutto ciò (prendendo come esempio la modulazione ipotizzata a battuta 1) nonostante a battuta 4 si arriva sul I grado di do maggiore, con una sequenza di gradi che non lasciano dubbi; ma è proprio quando ci sono delle alterazioni "temporanee" che sorgono dubbi, ecco perchè ho interpretato quel la all'inizio di battuta 1 come un possibile II grado di sol maggiore.
C'è un altro motivo, quando facevo esercizi a 4 voci qualche anno fa, capitava che anticipassi la nuova tonalità (oltretutto non vicina a volte), cosa che faccio spesso quando scrivo pezzi miei, e in alcuni casi anche eseguendo in modo corretto un esercizio facevo "partire" la nuova tonalità (in pratica il momento della modulazione) troppo a ridosso di quest'ultima, invece di "prepararla", dico questo perchè è un'ulteriore motivo per il quale all'inizio ho ipotizzato II grado si sol maggiore.
Devo "ammorbidirmi" un pò su questo perchè altrimenti le interpretazioni rischiano di mandarmi sempre fuori strada.
Risposta a Zedef: avevo (eccoli ancora) dei dubbi sul fatto che potesse esserci qualche "modalità", o "funzione modale", cosa che capitò la prima volta che provai a fare un'analisi di un altro corale di Bach, lo inviai al maestro (che non c'entra nulla con quello che combino, anzi, Simone può testimoniare) che mi ha seguito come ha potuto fino a qualche anno fa, e mi disse che avevo scelto proprio uno di quelli (in modo chiaro) più complicati da interpretare, andò peggio di questo.
Non sono arrivato molto avanti, e alcune domande sono rimaste senza risposta, ma mi trovavo bene e perdere un punto di riferimento è un bel problema.