Composizione

Analisi Mozart Symphony No.29 In A Major, K.201

53 risposte 9.791 visite

Avviata da

AbateFaria

Membro

Membro

Risposta 21 di Ludovica

Però io vedo il secondo tema 4 (ai Violini I) + 4(ai Violini II). La fioritura si evince solo nella parte dei Violini I; il materiale veramente tematico (e rielaborato) è diviso fra Violini I e II e il movimento del Vc

Membro

Risposta 22 di AbateFaria

Città
-

Al posto del solito cruciverba da spiaggia, sto rispolverando questa analisi che avevo incominciato.

Come descrivereste in modo professionale la parte dopo il secondo tema e relativo pedale di tonica e cioè battute fra 45 e 76. in un'analisi, intendo non limitandosi a dire "elaborazione del materiale".

Membro

Risposta 23 di AbateFaria

Città
-

...anche includendo dei riferimenti all'orchestrazione, questo in generale sul primo movimento o almeno l'esposizione.

Membro

Risposta 24 di AbateFaria

Città
-

Ah, da 63 in poi mi sono un po' perso armonicamente nel senso che prima gioca su V I, dopo l'intensificazione 57-8, passa a VII I ...sempre di mi- arrivando appunto a I6 di battuta 63 ... poi...

Membro

Risposta 25 di AbateFaria

Città
-

Devo essere un bel po' arrugginito, mi sta dando problemi pure l'ultima battuta dell'esposizione, chiude su un accordo di si- (II di la?) che dovrebbe cucire con l'inizio della ripresa spudoratamente il la+. Frammento al violino I (75-6) che fra l'altro viene sfruttato per aprire lo sviluppo.

Membro

Risposta 26 di AbateFaria

Città
-

Non quadro il cerchio sui percorsi armonici.

Finisce l'esposizione nel tono della dominante, per cui in mi+ che è il quinto di La+, tonalità di partenza.

A parte le ultime 2 battute, sostanzialmente permane nel tono della dominante dal secondo tema in poi, per cui da 33, conferma fra 41 e 44 con pedale di tonica, e poi esplora un po' di gradi di mi+....se così fosse mi rimangono però i dubbi da 63 in poi.

Membro

Risposta 27 di Marzapane

AbateFaria ha scritto:

Devo essere un bel po' arrugginito, mi sta dando problemi pure l'ultima battuta dell'esposizione, chiude su un accordo di si- (II di la?) che dovrebbe cucire con l'inizio della ripresa spudoratamente il la+. Frammento al violino I (75-6) che fra l'altro viene sfruttato per aprire lo sviluppo.

Però quelle appoggiature con mi# lasciano pensare ad un V o VII del V di Mi+, per cui siamo ancora in mi+, se non che il re è la settima di mi7, per cui passi da V7 di la+ 😉

Membro

Risposta 28 di AbateFaria

Città
-

Vero Marzapane, mi resta solo un buchetto armonico fra 63 e 66:

- L'ultimo accordo di 65 ha un mi#, per cui è una dominante

- Il primo accordo di 66 è fa# la si, se vosse un quinto Mozart avrebbe omesso la terza che arriva alla seconda suddivisione, ma non si spega comunque il mi# di 65 che rpecede questo accordo

Idem per il si# di 63, che sembra completare un accordo che sarebbe proprio un III di do#- 😵

Membro

Risposta 29 di Marzapane

Secondo me il si# a 63 è una nota cromatica che porta al IV di Mi+, appunto la+ che apre battuta 64

Membro

Risposta 30 di Marzapane

Allora, secondo me fra 63 e 69 succede una prima tonicizzazione del quarto, relativamente alla tonalità di mi+...infatti :

Battuta 63: I6; Si#...cromatismo di passaggio verso IV

Battuta 64:IV; #IV/IV

Battuta 65: I46/IV che praticamente è un I6; #IV

Battuta 66: Considerando la battuta completa è un V

Battuta 67: I; VI

Battuta 68:II6 V

Battuta 69:I

Membro

Risposta 31 di AbateFaria

Città
-

Marzapane ha scritto:

Secondo me il si# a 63 è una nota cromatica che porta al IV di Mi+, appunto la+ che apre battuta 64

Plausibile

Membro

Risposta 32 di AbateFaria

Città
-

Marzapane ha scritto:

Allora, secondo me fra 63 e 69 succede una prima tonicizzazione del quarto, relativamente alla tonalità di mi+...infatti :

Battuta 64:IV; #IV/IV

Battuta 65: I46/IV che praticamente è un I6; #IV

Battuta 66: Considerando la battuta completa è un V

... mi convince poco

Membro

Risposta 33 di Oracolo

Guardate che fra 64 e 65 c'è una progressione, guardate il basso: fa doppio diesis sol# e mi# fa#. Guarda caso la successione melodica del basso somiglia proprio alla chiusura dell'eposizione che avete discusso prima

Membro

Risposta 34 di Marzapane

Oracolo ha scritto:

Guardate che fra 64 e 65 c'è una progressione, guardate il basso: fa doppio diesis sol# e mi# fa#. Guarda caso la successione melodica del basso somiglia proprio alla chiusura dell'eposizione che avete discusso prima

Vero e che inizia prima e finisce dopo, di cui una parte su pedale suoperiore di mi e l'altra su pedale superiore di si. Entrambi tenuti dai fiati. Per cui segnando i gradi senza pensare ai pedali, dovrebbe saltar fuori l'armonia

Membro

Risposta 35 di AbateFaria

Città
-

Seguendo il vostro ragionamento sarebbe tipo:

Battuta 63:I6 V6/IV

Battuta 64:IV V6/II

Battuta 66:II V6/V

Battuta 67:V

?

Membro

Risposta 36 di AbateFaria

Città
-

Allora, facciamo un po' il punto perchè la questione è diventata un po' dispersiva.

Riepilogo quanto ho capito e qualche dubbio dl primo tempo:

Forma sonata

ESPOSIZIONE

- Primo tema: da 1 a 8

- Collegamento: da 9 a 12

- Primo tema: da 13 a 18

- Sviluppo I tema: da 19 a 22

- Pedale di dominante: da 23 a 27

- Ponte modulante nel tono della dominante: da 28 a 32

- Secondo tema: da 33 a 40

- Sviluppo secondo tema: da 41 a 76 (pedale di tonica da 41 a 44)

Per cui esposizione bitematica con ritornello che tocca le due aree tonica dominante rispettivamente con primo e secondo tema.

Ultime due battute dell'esposizione, in particolare l'ultima, è:

- parlando del ritornello un V7 di la+

- parlando dello sviluppo un V7/V di re+, inizio dello sviluppo

SVILUPPO: da guardare in dettaglio ma da battuta 77 a 107

RIPRESA: da guardare in dettaglio ma da battuta 108 a 184

CODA: da 185 a 205 (fine)

--------------------

Per cui, dubbi:

ARMONIA

Battute dell'espisizione fra 63 e 66. Tutte le soluzioni vagliate non mi convincono al 100%. Mi spiace per Oracolo e Marzapane che ringrazio per la disponibilità.

Mi piace l'idea della progressione, ma lo schema non mi è ancora chiaro.

FORMA

Lo sviluppo e la ripresa sono in ritornello, a livello di forma sonata, cosa comporta?

Grazie a chi vorrà dare un ulteriore contributo.

Membro

Risposta 37 di Marzapane

Grande Abate, a occhio bisognerebbe definire meglio a livello formale lo SVILUPPO:

-Collegamento

Questi insieme

- Pedale di dominante: da 23 a 27

- Ponte modulante nel tono della dominante: da 28 a 32

sono probabilmente il ponte modulante

Mancano le codette da scorporare dallo sviluppo del secondo tema

Membro

Risposta 38 di AbateFaria

Città
-

AbateFaria ha scritto:

Per cui, dubbi:

ARMONIA

Battute dell'espisizione fra 63 e 66. Tutte le soluzioni vagliate non mi convincono al 100%. Mi spiace per Oracolo e Marzapane che ringrazio per la disponibilità.

Mi piace l'idea della progressione, ma lo schema non mi è ancora chiaro.

Giusto per completezza, situazione analoga a 169 nell'altra tonalità 😉

Membro

Risposta 40 di Carlos

Eccomi. Rispondo tra le righe cambiando il colore al mio testo, non per manie di protagonismo, ma perché è più comodo.

Vado con ordine.

Allora, facciamo un po' il punto perchè la questione è diventata un po' dispersiva.

Riepilogo quanto ho capito e qualche dubbio dl primo tempo:

Forma sonata

ESPOSIZIONE - Primo tema: da 1 a 8 -

Collegamento: da 9 a 12 -

Noterei che queste quattro battute sono usate da Mozart come liquidazione al termine del 1. movimento (batt. 201 ss.).

Lo fa, seppure in modo diverso, anche nella Sinfonia K 550 in sol minore, dove utilizza il motivo principale (mi bem. re re etc.) come cadenza al termine dello sviluppo, per introdurre la ripresa.

Primo tema: da 13 a 18 -

Sviluppo I tema: da 19 a 22 -

A mio parere è troppo "fiammingo" dividere le batt. da 13 a 22 come hai fatto tu. Mi sembra semplicemente che, a parte le prime 8 battute (1-8) da 1 a 22 siamo nella «regione del primo tema» che ha come logica conseguenza di spostarsi verso la dominante. è quello che effettivamente succede qui.

Pedale di dominante: da 23 a 27 -

Ponte modulante nel tono della dominante: da 28 a 32 -

Ho la mania di semplificare, ma, a rigor di logica (magari dico una sciocchezza) ha senso un «ponte modulante» dopo che si è già arrivati alla dominante? Secondo me da 23 a 37 siamo semplicemente in presenza di una sezione di collegamento che ha lo scopo di confermare la tonalità della dominante per preparare l'ingresso del 2do tema. Al solito, faccio una verifica: la prova del 9): eliminiamo tutte le battute da 23 a 31 e proviamo a suonare unendo 22 a 32. Funziona? Sì: è brutto, ma funziona, perché a 22 Mozart è già arrivato alla dominante e ha solo bisogno di quelle dieci battute per rinforzare quell'armonia.

Secondo tema: da 33 a 40 -

Sviluppo secondo tema: da 41 a 76 (pedale di tonica da 41 a 44)

Per cui esposizione bitematica con ritornello che tocca le due aree tonica dominante rispettivamente con primo e secondo tema.

Ultime due battute dell'esposizione, in particolare l'ultima, è: - parlando del ritornello un V7 di la+ - parlando dello sviluppo un V7/V di re+, inizio dello sviluppo

Regione del secondo tema: da 33 a 51. Il secondo tema vero e proprio, se vogliamo essere fiscali fiscali, termina a 44 (e se proprio vogliamo essere pignoli al massimo, le battute da 41 a 44 potrebbero essere quasi considerate come un nuovo elemento tematico, ma sarebbe davvero una forzatura, anche se...)

Da 45 a 51 c'è un'altra breve sezione di congiunzione che ha una volta ancora la funzione di riconfermare la tonalità.

A 52/53 (la battuta coi ribattuti della viola per me è fuori conteggio: la considero una battuta neutra) inizia la coda dell'esposizione.

Un'occhiata alle batt. 59-62: cosa vedete? esatto: quell'elemento tematico che avevamo trovato a 41-44, solo leggermente arricchito e modificato (il trillo e i due suoni ribattuti ascendenti, anziché discendenti).

SVILUPPO: da guardare in dettaglio ma da battuta 77 a 107

RIPRESA: da guardare in dettaglio ma da battuta 108 a 184 CODA: da 185 a 205 (fine)

Per cui, dubbi:

ARMONIA Battute dell'espisizione fra 63 e 66.

Tutte le soluzioni vagliate non mi convincono al 100%.

Mi spiace per Oracolo e Marzapane che ringrazio per la disponibilità. Mi piace l'idea della progressione, ma lo schema non mi è ancora chiaro.

Non ho letto le altre soluzioni, quindi potrei ripetere cose già dette, ma direi così (attenzione: metto i gradi ragionando in mi maggiore!):

batt. 63 I6 (il movimento cromatico dei violini non ha funzione armonica),

batt. 64 IV - #II7

batt. 65 I6 - #I sembra tonicizzazione del II, quindi si potrebbe leggere come #VII di fa#, ma non è così, perché l'oboe tiene il si, quindi:

batt. 66 V36-V56 poi, normalissima cadenza:

batt. 67 I - VI

batt. 68 V - I

FORMA Lo sviluppo e la ripresa sono in ritornello, a livello di forma sonata, cosa comporta?

Nulla: anche in questo caso Mozart utilizza alcune battute (179-1849 per riportare il discorso allo sviluppo, ma la Sinfonia poteva finire come segue, ovvero tagliando tutto da 179 a 204. Funziona allo stesso modo anche senza coda, coda che, a questo punto, risulta ininfluente ai fini dell'equilibrio della «forma sonata» (non voglio dire che non doveva metterla: la domanda era precisa, la risposta è drastica, ma si riferisce solo ad un discorso formale).

Grazie a chi vorrà dare un ulteriore contributo.

Accedi per partecipare