Eccomi. Rispondo tra le righe cambiando il colore al mio testo, non per manie di protagonismo, ma perché è più comodo.
Vado con ordine.
Allora, facciamo un po' il punto perchè la questione è diventata un po' dispersiva.
Riepilogo quanto ho capito e qualche dubbio dl primo tempo:
Forma sonata
ESPOSIZIONE - Primo tema: da 1 a 8 -
Collegamento: da 9 a 12 -
Noterei che queste quattro battute sono usate da Mozart come liquidazione al termine del 1. movimento (batt. 201 ss.).
Lo fa, seppure in modo diverso, anche nella Sinfonia K 550 in sol minore, dove utilizza il motivo principale (mi bem. re re etc.) come cadenza al termine dello sviluppo, per introdurre la ripresa.
Primo tema: da 13 a 18 -
Sviluppo I tema: da 19 a 22 -
A mio parere è troppo "fiammingo" dividere le batt. da 13 a 22 come hai fatto tu. Mi sembra semplicemente che, a parte le prime 8 battute (1-8) da 1 a 22 siamo nella «regione del primo tema» che ha come logica conseguenza di spostarsi verso la dominante. è quello che effettivamente succede qui.
Pedale di dominante: da 23 a 27 -
Ponte modulante nel tono della dominante: da 28 a 32 -
Ho la mania di semplificare, ma, a rigor di logica (magari dico una sciocchezza) ha senso un «ponte modulante» dopo che si è già arrivati alla dominante? Secondo me da 23 a 37 siamo semplicemente in presenza di una sezione di collegamento che ha lo scopo di confermare la tonalità della dominante per preparare l'ingresso del 2do tema. Al solito, faccio una verifica: la prova del 9): eliminiamo tutte le battute da 23 a 31 e proviamo a suonare unendo 22 a 32. Funziona? Sì: è brutto, ma funziona, perché a 22 Mozart è già arrivato alla dominante e ha solo bisogno di quelle dieci battute per rinforzare quell'armonia.
Secondo tema: da 33 a 40 -
Sviluppo secondo tema: da 41 a 76 (pedale di tonica da 41 a 44)
Per cui esposizione bitematica con ritornello che tocca le due aree tonica dominante rispettivamente con primo e secondo tema.
Ultime due battute dell'esposizione, in particolare l'ultima, è: - parlando del ritornello un V7 di la+ - parlando dello sviluppo un V7/V di re+, inizio dello sviluppo
Regione del secondo tema: da 33 a 51. Il secondo tema vero e proprio, se vogliamo essere fiscali fiscali, termina a 44 (e se proprio vogliamo essere pignoli al massimo, le battute da 41 a 44 potrebbero essere quasi considerate come un nuovo elemento tematico, ma sarebbe davvero una forzatura, anche se...)
Da 45 a 51 c'è un'altra breve sezione di congiunzione che ha una volta ancora la funzione di riconfermare la tonalità.
A 52/53 (la battuta coi ribattuti della viola per me è fuori conteggio: la considero una battuta neutra) inizia la coda dell'esposizione.
Un'occhiata alle batt. 59-62: cosa vedete? esatto: quell'elemento tematico che avevamo trovato a 41-44, solo leggermente arricchito e modificato (il trillo e i due suoni ribattuti ascendenti, anziché discendenti).
SVILUPPO: da guardare in dettaglio ma da battuta 77 a 107
RIPRESA: da guardare in dettaglio ma da battuta 108 a 184 CODA: da 185 a 205 (fine)
Per cui, dubbi:
ARMONIA Battute dell'espisizione fra 63 e 66.
Tutte le soluzioni vagliate non mi convincono al 100%.
Mi spiace per Oracolo e Marzapane che ringrazio per la disponibilità. Mi piace l'idea della progressione, ma lo schema non mi è ancora chiaro.
Non ho letto le altre soluzioni, quindi potrei ripetere cose già dette, ma direi così (attenzione: metto i gradi ragionando in mi maggiore!):
batt. 63 I6 (il movimento cromatico dei violini non ha funzione armonica),
batt. 64 IV - #II7
batt. 65 I6 - #I sembra tonicizzazione del II, quindi si potrebbe leggere come #VII di fa#, ma non è così, perché l'oboe tiene il si, quindi:
batt. 66 V36-V56 poi, normalissima cadenza:
batt. 67 I - VI
batt. 68 V - I
FORMA Lo sviluppo e la ripresa sono in ritornello, a livello di forma sonata, cosa comporta?
Nulla: anche in questo caso Mozart utilizza alcune battute (179-1849 per riportare il discorso allo sviluppo, ma la Sinfonia poteva finire come segue, ovvero tagliando tutto da 179 a 204. Funziona allo stesso modo anche senza coda, coda che, a questo punto, risulta ininfluente ai fini dell'equilibrio della «forma sonata» (non voglio dire che non doveva metterla: la domanda era precisa, la risposta è drastica, ma si riferisce solo ad un discorso formale).
Grazie a chi vorrà dare un ulteriore contributo.