Bel lavoro Carlos, si vede che padroneggi la forma sonata 😉 E non devo dirtelo io, sei chiaramente consapevole ma penso faccia piacere sentirselo dire.
Detto ciò, alcune domande per allinearmi sulle terminologie
Carlos ha scritto:
ESPOSIZIONE - Primo tema: da 1 a 8 -
Collegamento: da 9 a 12 -
Noterei che queste quattro battute sono usate da Mozart come liquidazione al termine del 1. movimento (batt. 201 ss.).
Lo fa, seppure in modo diverso, anche nella Sinfonia K 550 in sol minore, dove utilizza il motivo principale (mi bem. re re etc.) come cadenza al termine dello sviluppo, per introdurre la ripresa.
Manterresti comunque la definizione di Collegamento?
Carlos ha scritto:
Pedale di dominante: da 23 a 27 -
Ponte modulante nel tono della dominante: da 28 a 32 -
Ho la mania di semplificare, ma, a rigor di logica (magari dico una sciocchezza) ha senso un «ponte modulante» dopo che si è già arrivati alla dominante? Secondo me da 23 a 37 siamo semplicemente in presenza di una sezione di collegamento che ha lo scopo di confermare la tonalità della dominante per preparare l'ingresso del 2do tema. Al solito, faccio una verifica: la prova del 9): eliminiamo tutte le battute da 23 a 31 e proviamo a suonare unendo 22 a 32. Funziona? Sì: è brutto, ma funziona, perché a 22 Mozart è già arrivato alla dominante e ha solo bisogno di quelle dieci battute per rinforzare quell'armonia.
Chiaro, ma chiedo:
Solo ad un certo punto c’è una modulazione, che tu indichi a battuta 22 ed effettivamente il secondo accordo è V56 di Mi+. Però:
- a battuta 28 c’è una chiara cadenza in la+ Appunto V I
- il primo accordo di 22 è un II di La+
Dal mio punto di vista il secondo accordo di 22 è ancora un V/V di La+
La vera modulazione, dalla quale non si sentirà più la+ come Primo grado è proprio il secondo accordo di 28, dove compare il V/V di mi+, una forte tonicizzazione che si chiude con la sua risoluzione a 32.
Di solito le dominanti secondarie rafforzano i percorsi tonali per cui, a parte l’etichetta fra 23 e 32, armonicamente penso sia più logico quello che ho cercato di indicare io.
Fra l’altro, quello che Faria indica come pedale di dominante, fa ancora parte della regione del primo tema, il ponte modulante inizia veramente a 28.
Carina l’idea della prova del 9, però perché mettere un II56 di la+ a 22 senza dagli seguito e tagliare “corto”?
Questo non mi convince del tuo intervento, bello però.