Con cattivi libri e con cattiva musica intendevo tutta quella produzione artistica, letteraria, il cui primo anno di vita sarà anche l'ultimo.
Occorrerebbe che le persone dedicassero le loro brevi esistenze a fare la conoscenza con i grandi maestri di tutti i secoli, con gli spiriti riccamente dotati. Solo gli artisti ed i letterati di questo genere sono capaci di educare ed insegnare.
Per quanto riguarda la cattiva musica (e letteratura), ovvero la musica/letteratura il cui fine è unicamente quello di divertire, svagare, trovo che sia inutile, se non dannosa, in quanto non porta alcun nutrimento.
Una lettura per essere proficua, deve portare ad un nutrimento, altrimenti se ne può fare benissimo a meno.
Tua personale visione, non discuto. Ma nessuno può stabilire che " il cui primo anno di vita sarà anche l'ultimo."
Il resto parte del post parte da questo presupposto che è viziato, a smentirlo non sono io, ma la storia di svariate opere (che magari fossero durate un anno, diciamo solo la prima? ) che oggi vengono considerati capolavori assoluti.
PS
Il nutrimento è fatto da tante cose, seppur personali. Assoluti non ne vedo.
K
Kappa
Membro
Risposta 82 di Kappa
Viola ha scritto:
____
Per ritornare in modalità On (Topic), desidero ringraziare Celibidache (utente) per avermi condotto a Celibidache (direttore).
Ignoravo totalmente la sua grandezza.
...va beh... il topic l'ho aperto io (ce ne sono altri disseminati sul forum, se ti interessa)
Non nego l'autenticità della citazione, ma credo che il contesto fosse assai diverso da quello attuale.
Credo che le citazioni non debbano servire solo a confermare o corroborare le nostre argomentazioni, ma anche a farci assaporare la meravigliosa e sorprendente varietà dell’universo.
Anche se fisicamente non c'è un direttore, intendo colui che è sul podio con la bacchetta, tutti guardano la camicia a quadretti; in effetti è indicato anche un leader. Praticamente il direttore è ineliminabile, suonano a memoria ma è un' impegnativa trovata di marketing.
Quello che conta è il risultato e a volte, anche se è ben visibile un direttore, sembra proprio che non ci sia...ma questo è un'altra questione.
Sicuramente Celibidache era uno di quelli che c'era 🙂
G
GoffredoLIguri
Membro
Risposta 88 di GoffredoLIguri
Meravigliosi grazie Frank. Comunque dietro a tutto ciò ci sono ore di prove non come spesso si fa qui da noi ... una prova e via:)