RedScharlach ha scritto:
... temo che con la tua Fuga tu non sia riuscita a modificare il mio (non solo il mio, poiché non sono stato il solo a notare qualche problema di "tenuta") modo di ascoltare le Fughe. 🙂
Non so, non mi pare che ci azzecchi qualcosa col discorso che stiamo facendo.
Sta di fatto che anche se così fosse,
RedScharlach ha scritto:
non riesco a immaginare una qualsiasi ipotetica composizione, per quanto eterogenea e sconnessa, che non possa essere ascoltata come un tutto coerente
è un’affermazione che porta a delle contraddizioni.
Poi il contesto è una cosa molto fluida, per esempio, tu citi un mia fuga, ma le fughe in realtà erano 2 una con e una senza controsoggetto, scritte con uno stesso “pattern”. Credo che nessuno si sia accorto di questo fatto, semplicemente perché non è stato (e non lo sarà) contestualmente spiegato o evidenziato.
Quello che voglio dire è che il contesto è fondamentale per comprendere un’oggetto musicale, come per ogni altro oggetto d’altra parte, ma non è sufficiente mentre le caratteristiche dell’oggetto sono vincolanti e ragionevolmente fisse.
Questo ovviamente, a prescindere dal laboratorio citato, vale per la musica di chicchessia.
Comunque, a onore di cronaca:
....
Organista94
Devo dire che sia la fuga di RStrauss sia l'improvvisazione di Bianca mi sono piaciute. Fra l'altro quella di Bianca la trovo molto particolare ma mantiene la sua gradevolezza.
Zaccaria
Chiedo a Bianca se è possibile rilasciare la partitura...fatico a fare un analisi a orecchio.
Grazie e complimenti, ad un primo ascolto lo trovo gradevole.
Piccinesco
Quella di Bianca mi fa simpatia, soprattuto per la parte molto veloce poco dopo l' inizio, dopo diviene "malata" ( di solito intendo così i pezzi che vanno dove non ti aspetti ),
ci vorrebbe un' esecuzione reale con una certa agogica per dare risalto ai vari passaggi strategici, curando questo aspetto migliorerebbe anche la percezione dei dettagli, mentre
nel complesso sembra sia regolare che confusionaria, ma sono abituato a queste cose
AbateFaria
Brano gradevole Bianca, un po' pazzerello però...partitura?
raffaeleb
Scrittura moderna quella di Bianca. Mi piace molto, complimenti. In effetti la forma di fuga non è molto chiara, sembra molto libera appunto. In effetti la premessa di "Improvvisazione" è opportuna.
Frank
Per la fuga di bianca posso solo dire per ora che il materiale di partenza è sempre riconoscibile e più votle ripreso, ho ascoltato altri 3 sui brani e mi ci ritrovo in quello che possono essere i suoi obiettivi stilistici. La riconoscibilità è sempre importante secondo me...
Aspirante
@Bianca.
Hai per caso un mp3 dell'ultima tua fuga?
Margherita1
Molto particolare quella di Bianca, che spero pubblichi l'mp3 anche della seconda proposta...
Aspirante
A me sotto sotto il fuoco d Bianca attrae, però devo dire che in effetti a volte è "degenerativo"...
geppino12575
Anche a me piace, se non ci avessi trovato niente non avrei neanche risposto...