L. V. Beethoven

Festival BeeThOven

144 risposte 16.891 visite

Avviata da

Azzurro

Membro

Membro

Risposta 21 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Caro Thallo,

non sei accusatorio [a parte che anche quando lo sei lo sai essere con pertinenza] e oltre alla tua voglia di non banalizzare apprezzo anche il tuo voler trovare «quel limite».

Sono d'accordo: l'esempio che fai (Gigi D'Alessio) è calzante.

io come «quel limite» propongo il passare del tempo: ne sono passati di decenni dalla Quinta di Beethoven, ne passeranno altrettanti di decenni anche da Gigi D'Alessio...

Mi rendo conto che è una proposta da quattro soldi la mia. Ma al momento non me ne vengono in mente altre.

Resta il fatto che sono d'accordo che il successo di Beethoven non sia solo emotivo.

Perdona ma, non riesco a capire la tua chiusa: «è un brand culturale che ci fa sentire più intelligenti, pur senza avventurarci nell'ignoto. Lo chic che non impegna»

Membro

Risposta 22 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

RedScharlach ha scritto:

Intendevo dire: ok, Beethoven è il migliore, te lo concedo volentieri (anche se, rimanendo nel campo dei gusti personali, ho una leggera predilezione per Bach).

Una volta constatato ciò, che dobbiamo fare? Compiliamo la classifica dei compositori, 1° classificato Ludwig van Beethoven, 2° classificato Wolfgang Amadeus Mozart, ecc. ecc...?

A dire il vero, mi sembrano molto delle chiacchiere da bar. Niente in contrario, eh! Però non si pretenda poi che abbiano valore di argomentazione tecnica, o estetica, o storiografica...

Ancora una volta ripeto che il punto non è questo o, comunque, non è il punto che solleva il mio perché.

Ho già detto anche altre volte che le classifiche personali non mi intaressano.

Provo a rifare la domanda cercando di renderla più esplicita: come mai, quando c'è da proporre un'integrale di sinfonie, sonate per pianoforte o quartetti, è quasi sempre di Beethoven? E non lo dico per partito preso ma per constatazione di fatto.

Frank mi dice: perchè tirano! OK! Ma perché le sonate di Beethoven tirano più di quelle di Mozart, o di Schubert, o di Prokofiev, o di....?

Perché i quartetti di Beethoven tirano di più di quelli di Mozart, di Schubert, di Bartok, di...?

Perché le sinfonie di Beethoven, tirano di più di quelle di Schubert, Mahler, di...?

Ci sarà o ci saranno delle risposte ai miei perché, no? E questo a prescindere dai nostri sacrosanti gusti personali.

Beethoven è "Pop". Certo, l'ho già detto. Ma non tutto Beethoven è pop. E' pop l'Opus 106? E' pop l'opus 133?

Un'ultima cosa: le saghe di paese! Claudio,è ovvio che alle saghe di paese ci sia di più il nostro Peppino nazionale compositore. Le bande -e soprattutto quelle di paese - cercano di suonare i pezzi che sono più facilmente bandistici o, comunque più adattabili ad una formazione bandistica. E allora chi più di Peppino Verdi lo è? Mi piacerebbe sentire suonare da una banda l'ultimo movimento della Settima di Beethoven e vediamo cosa ne esce!

Membro

Risposta 24 di RedScharlach

Città
-

danielescarpetti ha scritto:

Ci sarà o ci saranno delle risposte ai miei perché, no?

Una risposta azzeccata, a livello "sociologico", l'ha data Thallo poco sopra: è lo chic che non impegna. O meglio, volendo essere più precisi, la società occidentale riconosce che chi ascolta Beethoven ascolta musica impegnativa: ma più che un ascolto, si tratta molto spesso di un riascolto assai superficiale, che non presuppone un vero e proprio tentativo di comprensione. In termini un po' più severi, Adorno avrebbe parlato di reificazione.

Membro

Risposta 25 di RedScharlach

Città
-

LucaCavaliere ha scritto:

Non volermene ma, un bar-sport lo trovi ovunque nel raggio di 100 m dalla porta di casa mia/tua, un bar-musicale invece.....

Su questo concordo! 🙂

Moderatore

Risposta 26 di Frank

Città
-

Devo riconoscere che siete meravigliosi, con la mia "battura": "... perchè tira ... ?" voelvo sottintendere tante cose e molte sono emerse dai vostri scritti.

Solo una bonaria provocazione, che fa coppia con quanto ha scritto pochi post su il buon Micamahler... dimentichiamoci un attimo delle sinfonie, Beethoven è anche ben molto altro...

Vale lo stesso discorso?

Membro

Risposta 27 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

RedScharlach ha scritto:

Una risposta azzeccata, a livello "sociologico", l'ha data Thallo poco sopra: è lo chic che non impegna. O meglio, volendo essere più precisi, la società occidentale riconosce che chi ascolta Beethoven ascolta musica impegnativa: ma più che un ascolto, si tratta molto spesso di un riascolto assai superficiale, che non presuppone un vero e proprio tentativo di comprensione. In termini un po' più severi, Adorno avrebbe parlato di reificazione.

Sì, d'accordo ma, ancora una volta questa risposta non risponde al perché Beethoven e non un altro.

E poi per rispondere a quello spiritosone di Micamahler - non ho ancora capito se Mahler ti piace o no -, non c'è l'opus 133 ma c'è l'opus 106 che...insomma!

Ma a parte la piazza, spostiamoci nei teatri, nei luoghi deputati alla musica: lì c'è un pubblico certamente più attento e che ama quel tipo di musica e, anche lì - soprattutto lì direi - le integrali di Beethoven hanno la meglio. Dunque?

Moderatore

Risposta 28 di Frank

Città
-

Entrando un attimo al bar, una volta proposi una top five dei compositori preferiti...Beethoven, Bach e Mozart (Chopin si difese bene) se la giocarano alla grande. Per dovere di cronaca devo dire però che per lo più i frequentatori del topic non erano dei profondi conoscitori del '900...per cui pochi Stravinsky, nessun Messiaen e altri musicisti di tutto rilievo.

Io stesso avevo elencato Beethoven fra le mie preferenze...ecco, a distanza di, quanti? 5 anni?, io non so se lo terrei...invece mai e poi mai, per ora, toglierei Bach 😃

Bar...per bar...

Membro

Risposta 29 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Frank se mi hai letto io ho parlato di sinfonie, concerti , sonate per pianoforte e quartetti.

A Torino ci sono le sinfonie i concerti e le sonate per pianoforte...almeno così diceva la pubblicità.

Rimane non molto fuori!

Membro

Risposta 30 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Frank ha scritto:

Entrando un attimo al bar, una volta proposi una top five dei compositori preferiti...Beethoven, Bach e Mozart (Chopin si difese bene) se la giocarano alla grande. Per dovere di cronaca devo dire però che per lo più i frequentatori del topic non erano dei profondi conoscitori del '900...per cui pochi Stravinsky, nessun Messiaen e altri musicisti di tutto rilievo.

Io stesso avevo elencato Beethoven fra le mie preferenze...ecco, a distanza di, quanti? 5 anni?, io non so se lo terrei...invece mai e poi mai, per ora, toglierei Bach 😃

Bar...per bar...

Sì lo ricordo bene!

Che dirti Frank....mi dispiace per te! 😃

Moderatore

Risposta 31 di Frank

Città
-

A beh, si. L'opera, la musica da camera. le messe...eh, a proposito delle messe.

Forse Bach è quello più noto e apprezzato e vanta un vastissimo pubblico non pagante...io stesso ogni domenica ci picchio dentro un brano di Bach alla fine della celebrazione. A parte altri signori ben noti, da Frescobaldi a Buxtehude, Petrali, etc.

Senza contare corali conosciuti come "Se tu m'accogli Padre buono" ...etc, etc. Elenco molto lungo.

Vogliamo parlare di alcune cantate?

Come diceva qualcuno, non c'è appassionato di Jazz che non abbia sentito Bach...

Sempre restando al bar 🙂

Membro

Risposta 32 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Di messe Beethoven ne ha fatte due, una discreta e una superlativa

Ma per il resto caro Frank, vale per te quanto già detto agli altri: non giochiamo a non comprenderci. Io ho fatto una domanda a cui, a parte Luca, nessuno mi ha risposto. E nemmeno Tu!

Moderatore

Risposta 33 di Frank

Città
-

A parte che il primo "?" l'ho scritto io...

Che dirti Frank....mi dispiace per te! 😃

Nulla è per sempre, Bach resiste ...e non solo nelle mie orecchie.

Parlando di pop-ular...buon ascolto

Ne avevamo pure parlato 😃

http://www.pianoconc...ll-flying-bach/

Chiaro, sempre al bar 😉

Membro

Risposta 34 di Azzurro

La mia era un innocente segnalazione...ben venga questo arrovellamento. Non pensavo di dar vita ad un topic tanto avvincente 😉

Membro

Risposta 35 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Frank ha scritto:

A parte che il primo "?" l'ho scritto io...

Sì, ma poi io ho chiesto perché tira - fra l'altro tu l'avevi messo con un punto interrogativo - e su questo non mi dai risposta neanche tu.

Nulla è per sempre, Bach resiste ...e non solo nelle mie orecchie.

Bach è anche nelle mie orecchie visto che, qui sono l'unico che lo ha difeso in un certo momento mentre gli altri appassionati di Bach dove erano?

Ma, se è lecito, sono curioso: cosa ti ha fatto allontanare da Beethoven?

Mi rispondi almeno su questo o no? 😎🙄

Chiaro, sempre al bar 😉

E come no! Mi sono già ubriacato!

Membro

Risposta 36 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Azzurro ha scritto:

La mia era un innocente segnalazione...ben venga questo arrovellamento. Non pensavo di dar vita ad un topic tanto avvincente 😉

E' normale che sia così! Quando si parla di Beethoven si scatenano passioni roventi - in un senso o in un altro - e le cose vanno in questa maniera. E allora ancora una volta: perché questo succede solo con Beethoven?

Risposta non c'è, oppure chi lo sa, caduta nel vento sarà! (Bob Dylan)

Moderatore

Risposta 37 di Frank

Città
-

Ma, se è lecito, sono curioso: cosa ti ha fatto allontanare da Beethoven?

Più che da Beethoven, dal classicismo in senso stretto e dato che una bella parte delle opere di Beethoven ricade in questa sfera…purtroppo non posso più schierare fra i 5 preferiti un compositore del quale non sento più completamente mio una parte del suo repertorio.

Ovviamente questo è palesemente un discorso di gusto, ci manca anche che Beethoven abbia bisogno della mia preferenza. Se togliamo il gusto la lista dei compositori validi è molto lunga ... compreso Beethoven, e non serve che lo dica io.

Membro

Risposta 38 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Capisco!

Ma sai Frank, tu mi dici dal classicimo in senso stretto ed io come tale, penso soprattutto a Haydn e Mozart. La musica di Beethoven se, ancora soprattutto, la vediamo nel suo percorso evolutivo ha ben poco di assomigliante a quella dei suoi due predecessori.

In effetti mi chiedo e ti chiedo, quanto di classico c'è in Beethoven? Quanto di romantico c'è in Beethoven? E infine quanto di "altro c'è in Beethoven"?

E, sia ben chiaro, non è la solta divisione in tre stili a cui voglio alludere!

Si può dire che fin dall'Opus 1 c'è già anche "altro" in Beethoven!

Beethoven fu un compositore che, certamente partendo dallo stile classico, attraversò il romanticismo per approdare ad "altro". Ma mai in tutto questo mancò un po' di classico, un po' di romantico e un po' d'altro.

Frank, Beethoven è un miracolo. Se dopo Beethoven ci fosse mai stato un compositore, geniale come lui, la storia della musica sarebbe potuta passare dall'inizio dell'Ottocento alla fine dell'Ottocento e inizio del Novecento in un sol .....pffffffff, soffio.

Ma per fortuna che non è stato così - almeno dal mio punto di vista - sai a quanta bella musica romantica e tardo romantica avremmo dovuto rinunciare.

Membro

Risposta 39 di Stellina

Città
-

Da ignorante, a me le prieme sinfonie di B. sembrano Haydn...o meglio, quando ho ascoltato la prima per la prima volta, mai e poi mai avrei ipotizzato che fosse di Beethoven. Stesso per alcune sonate per pf, tipo l'opera 49...Beethoven? ... mah ?

Membro

Risposta 40 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Stellina ha scritto:

Da ignorante, a me le prieme sinfonie di B. sembrano Haydn...o meglio, quando ho ascoltato la prima per la prima volta, mai e poi mai avrei ipotizzato che fosse di Beethoven. Stesso per alcune sonate per pf, tipo l'opera 49...Beethoven? ... mah ?

Da ignorante ben più grande di te, ti dico che. è vero, La Sinfonia n.1 è influenzata dallo stile haydniano.

Ma però c'è quel Minuetto (il terzo movimento) che è già Beethoven. Non solo perché l'invenzione melodica è sua tipica ma perché è già uno Scherzo a tutti gli effetti.

Ma questo non è tutto: riceca dell'ampliamento armonico negli sviluppi, estensione dei movimenti, accentuazione di aspetti un po' rustici, attrazione per certi aspetti appariscenti. Tutto questo è già Beethoven. Un Beethoven giovane e che cerca una sua strada originale dopo le grandi sinfonie mozartiane e haydniane, strada che troverà definitivamente nell'Eroica. L'inizio dell'Eroica con l'omaggio a Mozart è un addio al classicismo.

L'opus 49 è del 1796 - se ti riferisci alla Sonata n. 2- e del 1798 - se ti riferisci alla n.1 - un Beethoven che però ha già composto l'Opus 7 e la 10 n.3 che sono tutta un'altra cosa. Sono due sonate facili concepite per i suoi allievi e, come tali vanno viste.

Accedi per partecipare