Laboratori

Laboratorio Fuga 2013

174 risposte 19.549 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 43 di Organista94

rstrauss ha scritto:

questa fuga mi sta stressando parecchio ... con quel salto di ottava ascendente che complica non poco le cose.

Anche io ho incontrato qualche difficoltà ... mi spuntano errori come funghi.

Vorrei vedere qualche altra soluzione e poi magari aggiusto il tiro 🙂

Membro

Risposta 44 di Oracolo

Commento a caldo a "Ale & Frank feat. Corelli"

M E R A V I G L I O S A ! ! !

Membro

Risposta 46 di AbateFaria

Città
-

Ragazzi, devo dire che vi invidio molto. Intanto siete riusciti a lavorare insieme su un brano. Deve essere bellissimo...e poi il brano è di una bellezza e musicalità incredibile.

Ovviamente qui siamo distanti anni luce dal modello scolastico....sempre fresca armonicamente, accattivante nell'orchestrazione, molta fantasia nel piegare il soggetto ai vostri desideri.

Devo ancora analizzarmela bene a livello formale...mi sembra che ci sia tanta di quella roba.

Bravi

Membro

Risposta 47 di AbateFaria

Città
-

AleGozzo ha scritto:

grande frank che mi hai fatto fare bella figura !! 😉

Sei un signore Ale, ma io ci sento anche cose tue ... l'avete scritta a 4 mani, no? (così dice Frank)

Membro

Risposta 48 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Veramente Fluida e direi anche Eterea....Complimenti...

Secondo me Scritta interamente da Frank e orchestrata da Ale.

Così mi sembra almeno di capire dallo stile...Ormai penso di conoscere il Frankstyle 😉

Comunque il soggetto proprio non lo trovo.

Come al solito è ben nascosto dal geniaccio di Frank 😉

Membro

Risposta 49 di AleGozzo

Città
milano

eheh si le note ce le ho messe anch'io, ma è stato cmq un "corso accellerato di fuga" che mi ha insegnato parecchio 🙂

il soggetto è ben nascosto, cerca cerca .... 😛

Membro

Risposta 50 di AbateFaria

Città
-

raffaeleb ha scritto:

Comunque il soggetto proprio non lo trovo.

Prova a battuta 118...fra le righe (ma nenache tanto al vc) mi sembra di scorgerlo....

Moderatore

Risposta 52 di Frank

Città
-

Intanto inizio col ringraziare chi è già intervenuto per l’attenzione al nostro brano e i complimenti.

Posso dire che tutto il materiale è ricavato dal soggetto dato, in alcuni frangenti è evidente (Faria ci ha sentito bene anche se ha ragione Ale) in altri meno … in altri ancora è molto difficoltoso ma c’è.

Per quanto riguarda il lavoro a 4 mani, caro Raffaele, in realtà parliamo di 50/50 fra me e Ale:

• se contiamo le note, il buon Ale si è scritto in tutta autonomia un terzo di fuga, come del resto ho fatto io nel mio. Per il restante l’abbiamo effettivamente scritto a 4 mani
  • Per quanto riguarda l’orchestrazione, a differenza dell’arrangiamento/trascrizione, è contestuale alla composizione, per cui ognuno si è occupato della propria parte e al massimo, dove abbiamo lavorato insieme, …ho “tarpato” un po’ le ali ad Ale 😃…povero, mi avrà odiato….

Il senso di unitarietà del brano è data dal fatto che abbiamo fatto uno sforzo per rispettare le scelte iniziali in termini di sintassi/linguaggio… e il materiale è stato creato e combinato a 4 mani in senso stretto.

Personalmente parlando in diversi punti io ci sento molto di Ale e in altri ci sento molto di mio…se l’avessi scritta completamente sicuramente sarebbe stata completamente diversa e a controprova in effetti ho in caldo un'altra versione molto differente. Per cui, come dissi al nostro primo esperimento di laboratorio, diamo a Cesare ciò che è di Cesare.

Membro

Risposta 53 di AbateFaria

Città
-

AleGozzo ha scritto:

fuochino .... nel senso che in quel punto non è un elemento strutturale, che invece c'è.

🙄

Membro

Risposta 54 di rstrauss

Città
Udine

Veramente un ottimo lavoro.

In sinceramente la sento più Frank-iana che Gozz-iana non con un grande divario, ma la senszione è questa.

In effetti io avrei riconosciuto il tema a 118 ma dal clarinetto con il salto di ottava contrario e il flauto che imita.

N.B. il fagotto dovrà essere suonato da uno che ha dei polmoni sovradimensionati con quei pedali alla fine. 😄

Moderatore

Risposta 55 di Frank

Città
-

Grazie RStrauss

rstrauss ha scritto:

sinceramente la sento più Frank-iana che Gozz-iana non con un grande divario, ma la senszione è questa.

Cosa intendi con "non con un grande divario"?

rstrauss ha scritto:

N.B. il fagotto dovrà essere suonato da uno che ha dei polmoni sovradimensionati con quei pedali alla fine. 😄

Diciamo che è uno strumento ad ancia doppia e l'ho fatto provare 🙂 ...ce la fa, ce la fa ... alla peggio ci maledice un po' 😉

Membro

Risposta 56 di AbateFaria

Città
-

Premesso che scrivo una considerazione personale più o meno condivisibile

Io trovo l’esperienza di Ale & Frank molto esemplificativa di come in un lavoro a 4 mani, sotto un certo punto di vista, il risultato raggiunga la cifra stilistica più vicina a quello con uno stile più consolidato e in effetti mentre le fughe di Ale dei precedenti laboratori non presentano un filo conduttore … quelle di Frank hanno sempre mostrato quello che Raffaele definisce il Frank-style. Anche se questa non è proprio barocca, la cifra è quella.

Per cui, a parte non conoscere gli obiettivi di entrambi, è probabile che abbiano scelto a monte una certa solidità per raggiungere una coerenza, direi proprio in questo caso, monolitica appianando qualche diversità in funzione del risultato o del prodotto per traslare il concetto in ambito moderno e professionale.

In soldoni, in un team di compositori e arrangiatori, l’obiettivo comune di confezionare un buon prodotto porta (penso inconsapevolmente) la creatività dalla parte più “garantita”, per cui il lavoro e di entrambi ma magari la cifra pende più da una parte che dall’altra.

De resto quando in una band va via un leader tutto il gruppo ne risente, il mondo pop è pieno di esempi.

Membro

Risposta 57 di rstrauss

Città
Udine

Frank ha scritto:

Grazie RStrauss

Cosa intendi con "non con un grande divario"?

intendo dire che i Frank-ismi non sono così preponderanti da farmi dire : ecco un brano di Frank !

... ma che ad un attento esame e ascolto si colgono, così come di colgono anche i Gozz-ismi.

Perdonate i neologismi ... 😛

Frank ha scritto:

Diciamo che è uno strumento ad ancia doppia e l'ho fatto provare 🙂 ...ce la fa, ce la fa ... alla peggio ci maledice un po' 😉

pagagli una cena ! 😆

Membro

Risposta 58 di rstrauss

Città
Udine

due giorni e consegno ...

non è venuta un gran che, ma consegno lo stesso ... ho la nausea di questa fuga, che mi ha messo in difficoltà non poco.

Membro

Risposta 59 di Organista94

rstrauss ha scritto:

... ho la nausea di questa fuga, che mi ha messo in difficoltà non poco.

Io la nause no ... però a differenza di Bach ho le mie difficoltà 🙁

Ma il Soggetto alla fine è di Corelli?

PS

Complimenti a AleGozzo e Frank

Membro

Risposta 60 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Ho ascoltato, bravissimi, veramente un pezzo costruito ad hoc.

Ho anche"visionato" la partitura, che richiede comunque del tempo per essere compresa.

Forse mi sbaglio, ma il soggetto non è presente in modo completo, o sono completamente impazzito.

Accedi per partecipare