Ben ritrovato Geppino!
Membro
Risposta 81 di AbateFaria
- Città
- -
Avviata da
Moderatore
Membro
Ben ritrovato Geppino!
Membro
Frank ha scritto:
Per la fuga di bianca posso solo dire per ora che il materiale di partenza è sempre riconoscibile e più votle ripreso, ho ascoltato altri 3 sui brani e mi ci ritrovo in quello che possono essere i suoi obiettivi stilistici. La riconoscibilità è sempre importante secondo me...ovviamente per qualcosa di più puntuale aspetto una partitura.
Sono contento che tu ti sia buttata da subito nell'iniziativa 🙂
Grazie Frank, in effetti sono arrivata all'ultimo momento, ma l'occasione era ghiotta.
A breve la partitura....
Moderatore
geppino12575 ha scritto:
Questo soggetto è piuttosto ostico
Ben ritrovato Geppino, in effetti è risultato un soggetto un po' difficilotto, almeno abbiamo un paio di esempi d'autore ...
Moderatore
@RStrauss
Ti dirò che era meglio indicare la registrazione se c'era un desiderata...diciamo che se al pedale ci fosse solo un registro di 16 piedi aggiusti un po' alcuni parti ma i limiti strutturali secondo me permangono...ma ne sei consapevole.
Due curiosità:
- scrivi anche
> considerando che siamo sull'organo forse aggiungendo un registro di 16 frose suonava meglio
L'avevi previsto o no?
- Una curiosità, mi indichi dov'è il CS a parte quello che definisci tale a battuta 5? Insomma prova a segnare in partitura dove si ritrova in modo riconsocibile, vedrai che ti sarà utile.
Membro
Frank ha scritto:
@RStrauss
Ti dirò che era meglio indicare la registrazione se c'era un desiderata...diciamo che se al pedale ci fosse solo un registro di 16 piedi aggiusti un po' alcuni parti ma i limiti strutturali secondo me permangono...ma ne sei consapevole.
Due curiosità:
- scrivi anche
> considerando che siamo sull'organo forse aggiungendo un registro di 16 frose suonava meglio
L'avevi previsto o no?
si e no ... prima di indicarlo volevo provare sull'organo sul quale suono di solito di domenica sera ... aggiungere un registro di 16 in una voce superiore è pericoloso.
Frank ha scritto:
- Una curiosità, mi indichi dov'è il CS a parte quello che definisci tale a battuta 5? Insomma prova a segnare in partitura dove si ritrova in modo riconsocibile, vedrai che ti sarà utile.
ho evidenziato in grigio le parti che dovrebbero essere il CS.
Membro
geppino12575 ha scritto:
Salve ragazzi, ben ritrovati, ci sto provando anch'io a misurarmi con questa fuga, spero di essere ancora in tempo. Questo soggetto è piuttosto ostico, mi sto mantenendo sullo schema scolastico della fuga. Ieri ho scritto l'esposizione, nei prossimi giorni mi cimento con i divertimenti. Stilisticamente sono rimasto legato a un contesto barocco, il soggetto non mi ispira troppa fantasia e poi avevo voglia di fare qualcosa di "posato", "misurato", "rigoroso", non troppo ardito....Cmq non prometto niente di straordinario, spero in tempi brevi di riuscire a scrivere qualcosa di corretto, visto il periodo non proprio felice che ho attraversato negli ultimi mesi....
Ho scaricato le versioni degli altri utenti ma non le ho ascoltate per non farmi influenzare...
E' un piacere riaverti tra noi.
Bentornato. 😃
Membro
Ho caricato la partitura nel topic degli elaborati. Credevo di averlo già fatto ieri sera in questo, ma qualcosa evidentemente non ha funzionato.
Un saluto a tutti.
Membro
Bella corposa la partitura Bianca...richiederà un bel lavoro 😃
Membro
Bianca ha scritto:
Ho caricato la partitura nel topic degli elaborati. Credevo di averlo già fatto ieri sera in questo, ma qualcosa evidentemente non ha funzionato.
Un saluto a tutti.
Domanda tecnica, ma le voci sono sa distribuire sulle 2 mani? Oppure pensavi ad un organo? O cosa altro?
Membro
Zaccaria ha scritto:
Bella corposa la partitura Bianca...richiederà un bel lavoro 😃
Considera anche che è molto "poco ortodossa".... 😉
Membro
AbateFaria ha scritto:
Domanda tecnica, ma le voci sono sa distribuire sulle 2 mani? Oppure pensavi ad un organo? O cosa altro?
Bella domanda, come hai notato la partitura è arrivata un po' in ritardo. Prima era su due righi e ho dovuto fare un po' di lavoro per separare le voci e renderla più comprensibile. Se chiedi se è suonabile su pianoforte quindi ti direi di si (uso il condizionale) anche se proprio semplice non è. Per organo invece la vedo meno adatta, forse.
Membro
Bianca ha scritto:
Un saluto a tutti.
Stavo dando un occhiata alla partitura, cosa sono quei pallini bianchi sotto le note ... tipo a pag 3?
Membro
Organista94 ha scritto:
Stavo dando un occhiata alla partitura, cosa sono quei pallini bianchi sotto le note ... tipo a pag 3?
è l'agogica formato Finale 🙂
Semplicemente ho definito un'articolazione (il pallino vuoto in questo caso) con un valore di playback personalizzato.
Moderatore
Ho appena scaricato l'allegato di Bianca...devo dire che a primo acchito non è invitante da suonare in quanto 3 righi per 2 mani scritte con poco criterio non sono un bell'incentivo. Per fortuna che esiste il corso di lettura della partitura... 😃
Comunque gli darò una suonata 🙂
Membro
Frank ha scritto:
Ho appena scaricato l'allegato di Bianca...devo dire che a primo acchito non è invitante da suonare in quanto 3 righi per 2 mani scritte con poco criterio non sono un bell'incentivo. Per fortuna che esiste il corso di lettura della partitura... 😃
Comunque gli darò una suonata 🙂
E pensa che ho pure fatto la fatica di distribuirla su tre righi per renderla più comprensibile 😵
Fammi sapere se riesci a suonarla...
Moderatore
Bianca ha scritto:
E pensa che ho pure fatto la fatica di distribuirla su tre righi per renderla più comprensibile
Fammi sapere se riesci a suonarla...
Cara Bianca, se posso permettermi dal mio punto di vista se decidi che in organico c’è un pianoforte, la cosa più comprensibile è quella di scrivere le note su 2 righi … e in effetti, quando dicevo poco invitante, mi riferivo agli occhi del pianista.
Come polifonia a “3 parti” (tutto da vedere) di sicuro magari una mano la dai, però devi considerare che si deve tenere conto che il brano è destinato ad un pianista e l’insieme delle 3 righe non sempre porta ad eccellenti risultati.
Alcuni esempi di ineseguibilità:
Ma questo è il meno secondo me, nel senso che il fatto che le note stiano nelle 10 dita non è detto che in alcuni punti il pianista abbia la possibilità di evidenziare alcunché, vedi casi tipo battuta 32..se tu iniziassi a curare la partitura, per cui scrivendo anche i fraseggi … ti accorgeresti che sarebbe molto difficoltoso rispettarli.
Costruire il brano tenendo conto dei 2 righi e del gesto strumentale (insomma del pianismo) ti farebbe rendere conto che in punti tipo battuta 26, il fa# del terzo rigo pesta i calli del fa# del secondo rigo … ma ci sono altri esempi, dove il soggetto è in una maglia talmente intricata che difficilmente si potrebbe evidenziare … concedigli il suo meritato spazio, è il soggetto.
A parte questi aspetti, lavorerei anche su punti tipo battuta 15, dove hai fra le parti gravi ed acute uno spazio enorme … non so quanto ti piacerebbe dal vivo e comunque ci sono soluzioni che renderebbero il passaggio più accattivante a livello di sonorità
Secondo me in un linguaggio tipo quello utilizzato nel brano, sarebbe bene anche indicare il pedale di risonanza … se hai in mente un certo risultato difficilmente così il pianista lo realizzera.
... fra l’altro il pedale ti potrebbe aiutare nella scrittura in ottica eseguibilità.
Queste le prime cose, secondo me. Chiudo insistendo sul gesto strumentale perchè è importante rispettarlo soprattutto se si vogliono usare strumenti tradizionali … altrimenti meglio un sequencer, così uno si toglie definitivamente il problema.
Membro
Bianca ha scritto:
E' proprio come dici tu. Probabilmente è il sequencer lo strumento per cui è scritta (e in verità è anche quello con cui è stata prodotta). Come avevo accennato sopra in risposta ad AbateFaria, non ho pensato né all'organo né al piano quando l'ho buttata giù. Che il suono sia del piano è principalmente dovuto al fatto che è l'unico strumento vst che ho, che suoni decentemente. D'altra parte la riduzione al piano è una cosa fattibile anche seguendo le tue indicazioni, ma mi richiede un po' più di tempo rispetto al poco che ho potuto dedicarci.
Trovo anche molto interessante la tua considerazione sulla possibilità di evidenziare o meno il soggetto. Credo che si potrebbe aprire una discussione molto ampia, ma fuori dagli obiettivi di questo topic.
Non sai quanto piacere mi può fare che qualcuno si cimenti con un pezzo che scrivo, ma di solito, come sai, ora come ora purtroppo per me non è così. Di conseguenza, invece di correggere le cose indicate, ieri ho iniziato a riscriverela in una nuova versione, con il controsoggetto di Corelli.
Ad ogni buon conto lascio in allegato anche un primo tentativo di riduzione per piano, molto grezzo.
scusa se mi intrometto Bianca ma in quanto pianista (ok il termine è esagerato meglio definirmi schiacciatore di tasti 😃) la distribuzione delle voci sulla partitura è ancora parecchio migliorabile quanto meno per non fare diventare pazzo uno che legge a prima vista 😃 intervalli di settima non sono bellissimi subito da prendere quando possono diventare quarte (se non sbaglio) se presa una nota con l'altra mano 😉
Membro
antares86 ha scritto:
scusa se mi intrometto Bianca ma in quanto pianista (ok il termine è esagerato meglio definirmi schiacciatore di tasti 😃) la distribuzione delle voci sulla partitura è ancora parecchio migliorabile quanto meno per non fare diventare pazzo uno che legge a prima vista 😃 intervalli di settima non sono bellissimi subito da prendere quando possono diventare quarte (se non sbaglio) se presa una nota con l'altra mano 😉
Certo, come ho detto è molto grezzo 🙁
Membro
Bianca ha scritto:
Certo, come ho detto è molto grezzo 🙁
ah basta lavorarci un pochetto cose di poco conto rispetto alla scrittura 😉 almeno secondo me ihihihhihi
Membro
Commento a caldo della fuga di Geppino
Molto introspettiva e interessante, belle sonorità e come la prima fuga che avevi presentato, mi piace molto la sospensione prima degli stretti.