Frank ha scritto:
...e dovresti provare togliendo pure il fa#, con alcuni dovuti aggiustamenti all'accompagnamento che cosa viene fuori?
Io penso che lui abbia scelto Mi+ solo perchè “doveva” presentare il tema nella tonalità della dominante, ma il suo istinto va contro questo suo intento razionale … tanto valeva assecondarlo, vista l’armonia che ha usato, e dare maggiore coesione a tutto.
appena ho un momento ci provo e sottoscrivo ... si è sentito ingabbiato dalla forma "sonata".
Frank ha scritto:
Chi ha detto che il tradizionale schema della forma sonata classica va bene per un tema di Rachmaninoff? Ok partire da un assetto formale, ma poi plasmarlo al materiale.
Sarebbe interessante studiarsi un po’ le sonate di Chopin in relazione a questo aspetto, magari la n 2 op 35.
Questa è la sonata meno "sonata" di Chopin, infatti con la n. 3 in si minore è ritornato un pò più "tradizionale" se così si può dire di Chopin.
Senza contare l'enigmatico 4° tempo ...
Frank ha scritto:
Beh, il gusto si forma, e se a Raffaele venisse un giorno un idea come quella di Rach sentirebbe maggiormente il peso della scelta perchè non avrebbe l' "alibi" che il tema non è suo 😉
giust.