ciao a tutti, mi presento, sono nuovo del forum, sono un pianista e studente di composizione sperimentale.
Vorrei scrivere un quartetto d'archi contemporaneo ma non so da dove iniziare, non ho riferimenti, materiale, etc. mi piacerebbe analizzare qualche partitura moderna, avete dei nomi interessanti?
Premesso avrei bisogno di alcune specifiche per Neotonale o almeno un esempio di compositore che ti piace
Gli ingredienti sono:
- Ascolto: sul forum puoi appoggiarti anche a questa sezione...spulciala un po' (http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/133-ascolti-del-xxi-secolo/)
Intanto potresti ragionare sull'organico; dal classico Vno, Vno, Vla e Vc hai tante possibilità....il fatto che sia neotonale invece è solo un problema di linguaggio. Certo che se c'è implicata la tonalità, proprio per i suoi costrutti più importanti, non puoi ad esempio scrivere per un quartetto di contrabbassi...o meglio, perderesti ogni riferimento alla disposizione degli armonici e ti resterebbe eventualmente un armonia per terze spogliata eventualmente delle cadenze o almeno le più desuete.
X
Xenakis
Membro
Risposta 6 di Xenakis
Vorrei solo precisare che quando ho indicato la sezione XXI, secolo, visti gli ascolti off topic suggeriti sin ad ora, intendevo la sezione al completo per cui anche quei lavori che non sono più votati alla Contemporanea in quanto genere. Fra l'altro MicaMahler ha indicato alcuni lavori di circa 30 anni fa, che in relazione alla Contemporanea sono pure parecchio datati per cui di sicuro non moderini...praticamente sound anni '80.