L. V. Beethoven

Beethoveniani !!!???...

86 risposte 13.418 visite

Avviata da

LucaCavaliere

Membro

Membro

Risposta 41 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Caro Armando... grazie!

ho appena visto la pagina che hai realizzato, col montaggio delle foto e i tuoi commenti. Coinvolgente e memorabile!

x Alessandro . . . a me è piaciuta molto. Se appena riesci ti consiglio di tornarci con calma visto che sei milanese. Lo farò anch'io che me la sono vista meglio venerdì: quando sono andato da quelle parti per prenotare il tavolo al ristorante e, già che c'ero e che l'ingresso è gratis, ho buttato un occhio nel museo.

C'è un ampio spazio dedicato a Scroeder (potrebbe essere altrimenti!?) e anche fumetti della Disney, e altri (in Inglese) con intento non comico ma finalizzati a raccontare episodi della vita di Beethoven come un romanzo d'azione (molto ben disegnati). Di questi ultimi non saprei nemmeno dirti gli autori. E mi spiace. Anche per questo voglio tornare: sapere i nomi di chi ha fatto quei bei lavori. Infine bisogna dire che, oltre a fumetti pre esistenti, la mostra espone anche lavori realizzati con tecniche varie da autori diversi appositamente per questo evento.

ciao 🙂

Membro

Risposta 42 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Eccomi rientrato solo questa sera da Milano.

Tre giorni per me indimenticabili, sostanzialmente per tre motivi: ho conosciuto persone che dire deliziose è dir poco. Ho visto la mostra dei fumetti di Beethoven e ho visto la mostra di Chagall e, per la prima volta in vita mia, sono entrato nel "tempio della lirica": La Scala, non per un concerto ma per visitarne la bellissima mostra che c'è all'interno e sbirciare un po'mentre iniziavano le prove di "Die Soldaten"

Troppe emozioni...direi!

A presto a tutti Voi!

Daniele

Amministratore

Risposta 44 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ma che bello !! Peccato non esserci stato. Se ci fossero occasioni in estate quando avrò le ferie non potrò mancare !

Moderatore

Risposta 45 di thallo

Città
Crema

comunque, ammetto di essere giunto all'incontro un po' intimorito. In teatro ci si abitua ad avere a che fare con mille tipi di persone diverse, e non posso dire di essere timido per natura (...), ma stare attorno a un tavolo con degli sconosciuti è sempre un'avventura. Ecco, questa è stata un'avventura bellissima :-) e mi avete tutti più o meno stupito (tutti tranne uno).

Il breve tempo mi ha dato pensieri limitati, ma ve li dico comunque:

mi aspettavo che Daniele fosse il più chiacchierone, il più battagliero, e mi son trovato una persona riservata, dai timidi sorrisi, che alla fine mi ha dato un abbraccione paterno che mi stava facendo commuovere. E da osservatore malizioso, devo dire che il quadretto familiare mi ha incuriosito da matti: tua moglie sembra simpaticissima, tuo figlio è un timidone come te e morirei dalla voglia di conoscere l'altro tuo figlio, che, udite udite, ama il Rap 😃 

Armando mi intimoriva da morire. Qui sul forum ci incrociamo di rado, perché io non sono precisamente un fanatico di Beethoven e non sono per nulla vicino alla filologia. Forse mi aspettavo un topo di biblioteca, o uno zelante bacucco, e mi sono ritrovato a parlare della possibilità di aprire e moderare una sezione "hot" del sito 😃 ah, e l'accento genovese mi piace da matti. Se non fosse che sono già sentimentalmente impegnato...

Frank è Frank. Una volta me lo immaginavo come moderato, ma abbiamo scoperto che non lo è. Brevemente: la persona più scialla di tutte 😃 più giovane di me, tanto che è venuto in moto.

Alessandro, come se ci conoscessimo da anni. Dovresti farti vivo più spesso sul forum.

Quello che non mi ha stupito è stato Luca. Sei meglio di come immaginavo, ma avevo già ottime aspettative. I tuoi occhi hanno sorriso dall'inizio alla fine, a prescindere dal normale imbarazzo dei primi minuti di una convention di ignoti avventori. Mi hai quasi fatto venir voglia di andare in bici (quasi).

E niente, ora vado che è tardi.

Ma ho festeggiato con voi il mio millesimo messaggio 😃

Membro

Risposta 46 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

thallo ha scritto:

mi aspettavo che Daniele fosse il più chiacchierone, il più battagliero, e mi son trovato una persona riservata, dai timidi sorrisi, che alla fine mi ha dato un abbraccione paterno che mi stava facendo commuovere. E da osservatore malizioso, devo dire che il quadretto familiare mi ha incuriosito da matti: tua moglie sembra simpaticissima, tuo figlio è un timidone come te e morirei dalla voglia di conoscere l'altro tuo figlio, che, udite udite, ama il Rap 😃

...e in effetti è così, mio caro Claudio. Visto che è un punto che ha colto anche Armando scrivendone nel suo sito, non posso che confermare: io non sono un chiacchierone.  In realtà io preferisco ascoltare  più che parlare. Divento però un chiacchierone quando vengo punto su argomenti che per me sono sensibili e che mi provocano una reazione emotiva, sia essa positiva o negativa. 

E' vero sono un timidone - come lo è mio figlio - e questo mi fa tenere a freno le mille e mille curiosità che ho verso Voi tutti e che in un primo incontro diventano difficili da spiattellare ma che quando ci rincontreremo, forse verranno più spontanee.

L'altro mio figlio, in questa fase sarà dura conoscerlo, perché con me è in rotta di collisione su tutto e dunque, dire che siamo come cane e gatto è dir poco.

Infine è vero anche che il mio abbraccio era paterno. In realtà ho sempre provato per te questo tipo di sentimento fin dai tempi di edumus e qui si è rafforzato ulteriormente...ma non mi chiedere il perché: non lo so. Certo la differenza di anni può giustificare in parte questo mio sentimento ...  ma solo in parte. So solo che è così, oppure: così è se vi (ti) par.

Membro

Risposta 47 di LucaCavaliere

Città
Segrate

caro Claudio . . .  scommetto che prima o poi succederà: la bici diventerà il tuo mezzo di . . trasporto? divertimento? quel che vuoi.

Quando sarà, ti accorgerai in pochi mesi quanto sia insensato il detto «Hai voluto la bici?..Pedala!» (se riferito davvero alla bici)

NO! Sarebbe più giusto dire «Hai voluto la bici?.. Ricordati di riposare». La bici crea dipendenza 😉

Spero di averti ulteriormente . . . 😎

A proposito di bici, oggi ti ero un po' più vicino: sono andato a Lodi, e per tornare ho fatto la Lodi-Dovera-Pandino-Rivolta. Sempre bella... Col sole nella schiena e le montagne di fronte.

Con Frank a tavola era nata una discussione sulla bici e il pericolo della strada (le statali) che mi piacerebbe riprendere con calma in 'Pensieri e parole in libertà'

ciao 🙂

Membro

Risposta 48 di OrlandiArmando

Città
San Biagio di Valpolcevera (Genova)

thallo ha scritto:

Armando mi intimoriva da morire. Qui sul forum ci incrociamo di rado, perché io non sono precisamente un fanatico di Beethoven e non sono per nulla vicino alla filologia. Forse mi aspettavo un topo di biblioteca, o uno zelante bacucco, e mi sono ritrovato a parlare della possibilità di aprire e moderare una sezione "hot" del sito 😃 ah, e l'accento genovese mi piace da matti. Se non fosse che sono già sentimentalmente impegnato...

Ahahahha e poi hai visto che non sono un topo ma un grosso ratto! Non sono mai riuscito ad avere un aura dottorale come Luigi! Proprio non riesco! Difetto mio. Normalmente alle feste mi trovano svenuto sul soffitto, ma questo lo approfondiamo alla prossima uscita: magari sfidando in libagione i "Romani" ad un altro incontro fra Beethoveniani.

Per quanto riguarda la sezione "hot".... e facciamo schizzare il sito da 200 visite giornaliere a 2000 !!!

Non cadere in tentazione! lo sport fa male, malissimo! noi aspettiamo Luca al traguardo, con una bella bibita!

E poi si sa.... cancri e scorpioni vanno d' accordo!

Membro

Risposta 49 di LuigiB

Città
Bovisio M.

Ciao a tutti...anche se non partecipo attivamente come voi (e vi ringrazio che ci siete e date vita a questo forum) mi ha fatto molto piacere conoscervi e dare un volto a tutti voi.

Grazie e a presto.

Luigi

PS Non penso di avere un aurea dottorale come dice Armando...forse non conoscendovi rimanevo un po' riservato.

Membro

Risposta 50 di OrlandiArmando

Città
San Biagio di Valpolcevera (Genova)

No no Luigi caro!

Mi sono espresso frettolosamente, come sempre. Hai una grande dote di cui tu non ti rendi troppo conto e che io (purtroppo) non ho.

Mi spiego meglio: Hai la grande capacità di stare in modo acconcio sia con noi (e questo non è in verità difficile) ma soprattutto riesci ad essere a tuo agio con i grandi studiosi e direttori delle varie BH; e questo proprio tua indubbia qualità è al di la delle mie possibilità.

E' un merito che in tutti i casi ti va riconosciuto e che non è da tutti avere.

Colgo l' occasione per fare una proposta pubblica ed indecente: chissà che non si possa organizzare un' uscita proprio a Bonn....

Un abbraccio a tutti e soprattutto a Luigi

Moderatore

Risposta 51 di Frank

Città
-

thallo ha scritto:

Frank è Frank. Una volta me lo immaginavo come moderato, ma abbiamo scoperto che non lo è. Brevemente: la persona più scialla di tutte 😃 più giovane di me

..talmente giovane che sono ko da una settimana ...praticamente un rottame ... ahahaha

Moderatore

Risposta 52 di Frank

Città
-

OrlandiArmando ha scritto:

Ahahahha e poi hai visto che non sono un topo ma un grosso ratto! Non sono mai riuscito ad avere un aura dottorale come Luigi! Proprio non riesco! Difetto mio. Normalmente alle feste mi trovano svenuto sul soffitto, ma questo lo approfondiamo alla prossima uscita: magari sfidando in libagione i "Romani" ad un altro incontro fra Beethoveniani.

Per quanto riguarda la sezione "hot".... e facciamo schizzare il sito da 200 visite giornaliere a 2000 !!!

Non cadere in tentazione! lo sport fa male, malissimo! noi aspettiamo Luca al traguardo, con una bella bibita!

E poi si sa.... cancri e scorpioni vanno d' accordo!

..fra le tante cose non dimentichiamo l'arrivo e "analisi dei problemi" di un "pendolo rovesciato", a proposito Armando, ti ho dedicato questa foto 🙂

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4385-grande-orologio-ad-organo-germania-foresta-nera-xviii-secolo/

Moderatore

Risposta 53 di Frank

Città
-

danielescarpetti ha scritto:

L'altro mio figlio, in questa fase sarà dura conoscerlo, perché con me è in rotta di collisione su tutto e dunque, dire che siamo come cane e gatto è dir poco.

... se può incentivare, raccontagli che anche fra i vecchi parrucconi c'è qualcuno al quale piace il rap 😃

Scherzi a parte, penso che il suo comportamento possa essere legato alla sua età adolescenziale, spero tanto per te che questo periodo passi in fretta e tu possa ritrovare con lui un rapporto sano e duraturo..per un clima familiare disteso e sereno.

Membro

Risposta 54 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Lo spero anch'io mio caro Frank. Il mio timore più grande è sempre quello di sbagliare e, con lui in particolar modo.

Mi dico sempre che dovrei essere più accondiscendente, più tollerante ... ma non ce la faccio! Quando vedo e sento certe cose, sbotto e mi arrabbio, probabilmente eccessivamente.

Ma il discorso sarebbe molto lungo, complesso e noioso.

A me sembra che molti dei giovanissimi attuali siano molto vuoti, apatici e disinteressati a tutto e, ... questo non va bene!

Poi, non ultimo, regna sovrana una allucinante maleducazione che sovrasta, trasversalmente, tutte le generazioni presenti e che ricade esponenzialmente sulla parte più giovane e vulnerabile della nostra società .... No, non mi piace, non mi piace affatto il tutto e sono seriamente preoccupato.

Moderatore

Risposta 55 di thallo

Città
Crema

sto leggendo un libro dell'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, "Il seggio vacante". Parla molto del rapporto conflittuale tra adolescenti e genitori, ci sono cose molto interessanti. 

Sai che il mio ragazzo lavora in tutela minori, a casa mia la percezione di cosa sia un "ragazzo difficile" è un po' distorta, se non ci sono almeno stupri o spaccio di droga allora va tutto bene 😃 ma ti fa mettere le cose in prospettiva. In generale, penso tu abbia scritto cose molto dure. Se fossi tuo figlio e leggessi il tuo messaggio ci rimarrei male a venir considerato vuoto, apatico e disinteressato a tutto... ma siamo tutti bravi a dare consigli dall'esterno :-) per me la cosa importante nei rapporti umani e sempre e solo una: l'affetto. Le scelte di tuo figlio sono scelte di tuo figlio, quello che tu dovresti dare è solo sostegno, non contenuto. Non sei il suo professore, sei suo padre.

Membro

Risposta 56 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Sono d'accordo con te: l'affetto e l'amore sono le cose più importanti.

In realtà io, nello scrivere stavo facendo un discorso di carattere generale e non mi riferivo tanto o solo a mio figlio.

Ho bene in mente quanto diceva il coro greco Claudio: le colpe dei padri ricadranno sui figli. Sono perfettamente consapevole che alla più giovane generazione attuale stanno cadendo addosso tutte le colpe della generazione precedente: le mie colpe.

Sono anche perfettamente consapevole che non c'è mai peggio al peggio.

Sono un papà - e non un padre che non mi piace - e proprio perché amo particolarmente i miei figli... sono molto preoccupato e quando si è preoccupati, probabilmente si sbaglia ancor di più.

Membro

Risposta 57 di LucaCavaliere

Città
Segrate

thallo ha scritto:

Le scelte di tuo figlio sono scelte di tuo figlio, quello che tu dovresti dare è solo sostegno, non contenuto. Non sei il suo professore, sei suo padre.

Caro Claudio

Su questa cosa sono molto perplesso. E te lo dico:

1) parlando sulla mia pelle: sono un papà quanto Daniele come sai.

2) perplesso nel vero senso della parola: non come quando si scrive «questa tua affermazione mi lascia perplesso» ma ciò che si sottointende è «penso che ti sbagli»

è giusto ciò che dici: come padre dovrei dare sostengno. Indiscutibile questa cosa.

Ma anche dare, in buona fede e con gentilezza, contenuto. Se io a mio figlio dico «è bene aiutare chi è in difficoltà» oppure «è bene non prendere in giro chi non ce la fa» (che oggi come oggi sarebbe già un risultato)... non sono forse "contenuti" queste cose!? io dico di sì. E purtroppo ce n'è in giro tanta di gente, di ogni età, che questi "contenuti" non li ha mai ricevuti.

Certo che poi se dico a mia figlia «è bene amare la musica di Beethoven», oppure «è bene fare il tifo per questa squadra di calcio», anche questi sono "contenuti". E come la mettiamo?.... Si tratta di discernere, come genitori, cosa ritengo imprescindibile e cosa no.

E per quel che si vede in giro, ci sono molti genitori che questo discernimento non se lo sono mai posto. Anzi: se lo sono posto e hanno trovato imprescindibili cose a mio avviso opinabili e viceversa.

Tornando al mio caso... trovo molto 'umano', per un qualsiasi genitore, proporre al proprio figlio quelle che ritiene le cose belle della vita (una musica, un cibo, ...) ... si tratta del normale condividere con chi ami ciò che di bello anche tu, a tua volta, hai ricevuto.

Certo: senza imposizioni.

E poi, è anche 'umano' rimanerci male quando vedi che 'nun è ccosa' che non c'è sintonia . . . ma poi bisogna andare oltre. E non lasciare che questo "rimanerci male" avveleni un rapporto.

Moderatore

Risposta 58 di Frank

Città
-

Essendo brevissimi, non ho proseguito nel discorso con Daniele proprio per questo aspetto:

thallo ha scritto:

... ma siamo tutti bravi a dare consigli dall'esterno :-)

Idee, spunti di riflessione, etc. ne avrei ... ma non me la sento di intervenire.

Una riflessione sulla paura la si può fare ma ti rimanderei ad uno scorcio di un film che probabilmente in generale ha poco da offrire ma che "poeticamente" tocca il tema paura.

Di fatto può essere anche un vantaggio se utilizzata, deve essere un fuoco che ci permette di alzare il nostro livello di attenzione, essere concentrati, tenere a fuoco l'obiettivo e non un fuoco che ci brucia, che ci blocca sino alla paralisi; questo dipende molto da noi e da come sappiamo governare le nostre emozioni.

Però vorrei fermarmi qui.

Membro

Risposta 59 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

A me è venuta in mente una considerazione sulla diversa prospettiva che potrebbe avere un padre (così come per una madre) rispetto ad un figlio, premesso che vista la differenza di età, la presunta esperienza, una certa sicurezza (anche qui presunta o comunque non scontata), senza dare per scontato che quest'ultima se la pone univocamente il genitore (la consapevolezza si acquisisce con il tempo, ma non è detto che un adolescente non possa non porsi determinate domande) la domanda "sto sbagliando" è quasi unicamente prerogativa del genitore, e questo sta a significare che quest'ultimo continua a crescere (quando si pone certe domande) assieme al figlio e non ha la presunzione di sentirsi già "arrivato" e peggio ancora, "superiore" a colei/colui che dipende (in parte) anche emotivamente da lui.

Accedi per partecipare