Studio

Come Si Affronterebbe Lo Studio Di Un Brano Tipo Questo

186 risposte 22.397 visite

Avviata da

Stellina

Membro

Membro

Risposta 61 di Stellina

Città
-

Frank ha scritto:

Condivido questo filmato di Nono, potete sentire da lui stesso cosa significava per lui fare musica, dal 56esimo secondo.

Peccato che sia 34 Mb e il sistema non me lo faccia caricare, dice espressamente:

Si basa sulla concezione culturale di Antonio Gramsci, no protesta come l'espressionismo, coscienza del proprio tempo, utilizzazione delle tecniche nuove non come asservimento alla tecnologia ma come strumento in funzione di un ideologia"

Ma qual'è questa "ideologia"? Sta a vedere che un ebentuale disegno musicale è veramente esculso ...

Moderatore

Risposta 63 di Frank

Città
-

Stellina ha scritto:

Ma qual'è questa "ideologia"?

"La lotta della classe operaia"

Sue precise parole 😉

Moderatore

Risposta 64 di Frank

Città
-

Siamo un po' OT, ma visto che a Stellina non interessa, o meglio gli interessa il discorso 🙂

Thallo, dal punto di vista estetico, cosa ne pensi di "Gesang der Jünglinge" di Stockhausen?

Membro

Risposta 65 di Shark

Frank ha scritto:

cosa ne pensi di "Gesang der Jünglinge" di Stockhausen?

Intanto passo questo

http://www.music.col...andAnalysis.pdf

e questo

http://books.google.it/books?id=REIX1-GmrN8C&pg=PA162&lpg=PA162&dq=Gesang+der+J%C3%BCnglinge.+Karlheinz+Stockhausen+estetica&source=bl&ots=PSM9fTNlXV&sig=IFMQQUQWm8WU9n9wyDuIMUO22fA&hl=it&sa=X&ei=hd-MUMKbIaSF4gSx3IDIBA&ved=0CD4Q6AEwBQ#v=onepage&q=Gesang%20der%20J%C3%BCnglinge.%20Karlheinz%20Stockhausen%20estetica&f=false

Membro

Risposta 66 di Shark

Frank ha scritto:

"La lotta della classe operaia"

Sue precise parole 😉

...ok...ma sto video? Non che non mi fidi, però ...

Membro

Risposta 67 di Stellina

Città
-

... oh, un "trafiletto" da leggere? ... e quando mi passa ... non parliamo dei testi indicati da Shark ...

Moderatore

Risposta 68 di Frank

Città
-

Shark ha scritto:

...ok...ma sto video? Non che non mi fidi, però ...

Il video è interessante, non so se TheSimon può fare qualcosa ... sul tubo non è disponibile 🙁

Membro

Risposta 69 di Shark

Frank ha scritto:

Il video è interessante, non so se TheSimon può fare qualcosa ... sul tubo non è disponibile 🙁

Peccato, da quello che riporti sembra interessante...tu non hai un canale youtube?

Membro

Risposta 70 di Shark

thallo ha scritto:

The rest is noise, un libro che chiarisce molto la nostra viziatissima visione germanocentrica del '900.

Che tu sappia esiste in formato ebook?

Membro

Risposta 71 di Xenakis

Tornando in topic

Dino ha scritto:

Il riferimento ai lager mi lascia intendere proprio alla musica degli anni '950/'960, Herma se non erro è proprio di quegli anni. 1961 se non erro.

http://users.unimi.i...ampaner/xen.htm

Dino ha scritto:

1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis?

2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio?

Dal link

Iannis Xenakis: strutturalismo e poetica della sonorità oggettiva.

L’arte partecipa di un meccanismo inferenziale che costituisce la base su cui si muovono tutte le teorie delle scienze matematiche, fisiche e degli esseri viventi.

Le sue proporzioni sono riconducibili ai giochi di numeri (…) in architettura, letteratura, musica, pittura (…) giochi di continuità, di prossimità, nel tempo o fuori tempo come giochi di essenza topologica che si producono tutti sul terreno di questa inferenza, nel senso stretto della logica.[1]

Etc.

Sarà molto utile anche a Stellina e agli interessati per entrare nel vivo del pezzo 😉

Amministratore

Risposta 72 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Dino ha scritto:

No, scusa Thallo. Non è che chi ha idee diverse è un FLAMER (francamente mi sembri un po' ossessionato), secondo me il discorso di Shark sta in piedi anche se adoro l'avanguardia.

Mi piacerebbe invece leggere risposte a domande tipo queste e che ha posto Shark

1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis?

2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio?

E' da circa 60 post che ho richiesto questa specifica. Se quella composizione proviene da principi matematici significa che la sua idea di creazione non era musicale, se poi è incongruente anche il principio matematico, allora proprio non capisco il senso di questa composizione. Ecco perché la ritengo inutile; mi ripeto: un ammasso di note che potrebbe suonare un bambino di 2 anni al pianoforte senza alcun senso, matematico o musicale.

Amministratore

Risposta 73 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

thallo ha scritto:

E quindi mi appello davvero a TheSimon, nonostante pure io potrei avere un ruolo da moderatore: potresti sedare gli animi? E, se vogliamo scannarci davvero, facciamolo altrove.

Io non avrò pietà...

Chi infastidisce chi ?

Amministratore

Risposta 74 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Frank ha scritto:

Quale video ? Fatemelo avere che trovo il modo di metterlo on line...

Amministratore

Risposta 76 di Thesimon

Città
Ariccia, RM
Tornando in topic Iannis Xenakis: strutturalismo e poetica della sonorità oggettiva. L’arte partecipa di un meccanismo inferenziale che costituisce la base su cui si muovono tutte le teorie delle scienze matematiche, fisiche e degli esseri viventi. Le sue proporzioni sono riconducibili ai giochi di numeri (…) in architettura, letteratura, musica, pittura (…) giochi di continuità, di prossimità, nel tempo o fuori tempo come giochi di essenza topologica che si producono tutti sul terreno di questa inferenza, nel senso stretto della logica.[1] Etc. Sarà molto utile anche a Stellina e agli interessati per entrare nel vivo del pezzo 😉

Questo lo dice Campaner...

"Ora, di fronte a queste opere sussistono certamente dei problemi di corrispondenza dovuti essenzialmente a uno scarto, o errore fra l’origine hors-temps e l’incarnazione sul piano sensibile (algoritmo, corrispondenze fra insiemi sonori e movimenti dei solidi). Si tratta di differenze che si giocano da un punto di vista di organizzazione macroscopica, o di un’imprevista libertà locale che Xenakis non giustifica coerentemente con l’ipostazione iniziale.

Eppure l’autore stesso mette in guardia di fronte a un’operazione di decostruzione dell’impianto teorico della propria musica a partire da questi errori, negando che si trattino di una “scelta”, o in qualche modo di una libertà locale accordata in virtù di un’esigenza stilistica:

Questo lo dice lo stesso Xenakis !

Nell’azione, la mia matita può scivolare, e me ne accorgo troppo tardi, dopo la pubblicazione; talvolta cambio certi dettagli (…), commetto errori teorici che comportano errori nel particolare. Ho fatto il possibile per essere perfettamente conseguente in ciò che scrivo."

Che è esattamente quello che sto cercando di sostenere dall'inizio della conversazione. Approccio matematico che significa formalità ! Non voglio fare del sillogismo astruso e non voglio neanche peccare di presunzione ma qui c'è un problema di fondo serio. Scegliere la strada della musica o quella della matematica. Se si sceglie quella della musica abbiamo delle sfumature, se si sceglie quella della matematica abbiamo solo bianco o nero. Ora se devo giudicare una composizione su una base matematica dal momento che di quella si parla, devo osservare che venga rispettata quella che in matematica si chiama "applicazione" ovvero l'applicazione che passa da un sistema ad un'altro deve produrre risultati non ambigui altrimenti decade l'intera teoria matematica. Ho fatto un esempio molto calzante ieri con la serie di fibonacci.

3a4c3d140ef98a73b8bd3ae7a9d0c904.png

Questa serie restituisce sempre un risultato non ambiguo. Se chiamiamo "N" l'insieme dei numeri in ingresso ed "I" l'insieme dell'immagine dei numeri prodotti sostituendo opportunamente all'interno della serie, qualora all'interno di "I" esista un solo numero diverso da quelli prodotti dalla serie di Fibonacci posso assumere che TUTTO L'INSIEME non sia quello dell'immagine dell'applicazione Fibonacci e quindi quell'insieme contiene elementi presumibilmente stocastici. E quindi l'insieme prodotto da Xenakis se non formalmente corretto appoggiandosi su principi matematici è semplicemente stocastico, e si torna al mio primissimo post di questa discussione.

Spero che questa volta sia chiaro il mio punto di vista, non so più veramente con quali altri termini spiegarlo.

Amministratore

Risposta 77 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Frank ha scritto:

Mi dovresti dare un area dove posso caricare avi o mpeg per almeno 40 mb 😃

Rapidshare.com

poi mi dai il link, lo scarico e lo carico sui nostri server tramite FTP perché purtroppo tramite http gli upload sono bloccati fino a una ventina di Mb. Dipende da aruba non da me.

Membro

Risposta 78 di Xenakis

TheSimon ha scritto:

Spero che questa volta sia chiaro il mio punto di vista, non so più veramente con quali altri termini spiegarlo.

Infatti non ho postato il link a caso. A me piace questo brano ma è giusto essere consapevoli di cosa è frutto e, soprattuto, come ricorda Tiger ... e come una volta mi disse Thallo stesso aprendomi gli occhi (è da allora che studio e ristudio la questione) ... Xenakis ha tutto tranne che dello scientifico; a tal proposito Thallo stesso potrebbe riproporre la ricca bibliografia che mi elencò all'epoca per farmi cambiare idea 😉

Posso dire a favore di questo genere di creazioni, che nel creato non c'è fiore uguale e più bello dell'altro e la loro creazione e propriamente randomica ...la natura è solitamente randomica nella sua pro-creazione. Prendioamo questo brano come un frutto dove l'uomo non ci ha messo mano ma che può essere comunque bello e buono nella sua imperfezione 😉

Membro

Risposta 80 di Shark

Io non voglio insistere ma il link proposto da Xenakis non lascia molte prospettive, a me piace fare il sudoku...ma se per ogni nota scritta c'è una spiegazione che va al di la dell'orecchio e delle scelte personali, non è musica. Il solo fatto che vengano proposti suoni non è sufficiente a compensare l'assenza del lavoro artistico musicale di un musicista.

Infatti basterebbe un corso di calligrafia musicale e un buon PC per essere musicisti...non ritengo che sia così.

Diverso è il caso che faceva qualcuno su Berio, dove li c'è soggettività, c'è la macchina, ma c'è la mente di un grande burattinaio che tira i fili, cose che in brani come questo ...spariscono. Perchè di questo stiamo parlando e non di Xenakis a 360°, di quelle composizioni costruite in questo modo.

Vorrei chiedere invece a chi ha un altro punto di vista di argomentare indicando documenti, illustando teorie che dimostrino che questo brano è costruito in modo musicale ...

Accedi per partecipare