JamSession ha scritto:
Siamo un bel gruppo...ragioniamo....
Appunto, ragioniamo ... sta forma sonata come procede?
🙂
Avviata da
Moderatore
Membro
JamSession ha scritto:
Siamo un bel gruppo...ragioniamo....
Appunto, ragioniamo ... sta forma sonata come procede?
🙂
Membro
Siamo messi che avrete capito che non vado troppo d'accordo con la forma...che è lo stretto contenuto di questo laboratorio.
Insomma, una prova per gente esperta ...
Moderatore
Io sto finendo lo sviluppo 😃
Comunque l'unico che ha dato notizia "ufficiale" è stato R.Strausss.
Per cui per ora saremmo in due. Chiaramente come dice JamSession questa prova è un po' più impegnativa, per cui come successe nelle variaizoni dell'anno scorso, non mi aspetto un afflusso esagerato. Li arrivarono 3 brani 😉
Membro
L'ho scritta, ma non mi convince quindi mi sa che consegnerò con qualche giorno di ritardo ... ma consegnerò.
Moderatore
rstrauss ha scritto:
L'ho scritta, ma non mi convince quindi mi sa che consegnerò con qualche giorno di ritardo ... ma consegnerò.
Ci sta lavorando anche Ale, io sono a buon punto, se lui è d'accordo si può spostare di una quindicina di giorni.
Ufficialmente altri non si sono fatti avanti, non so se Geppino si accoda all'ultimo come è successo per il coro 😉
Membro
per me il 15 ottobre va benissimo.
Membro
una manna !! 😃 :D
Membro
Io sono posticipato pure di un pò
Devo ancora finire il Coro.
Comunque il soggetto è intricatello
Ma le sfide sono sfide 😉
Membro
raffaeleb ha scritto:
Comunque il soggetto è intricatello
Intendi il tema dato di questo laboratorio?
Moderatore
raffaeleb ha scritto:
Devo ancora finire il Coro.
... non sei il solo 🙄
Membro
Zaccaria ha scritto:
Intendi il tema dato di questo laboratorio?
Si proprio questo.
è pieno di ritardi
e di ritardatari 😉
Membro
Ieri sera l'ho finita.
Ora la metto in computer e devrei farcela per lunedì ... sera !
Dato il tema andantino e data la mancanza di tempo ho optato per scrivere il tempo centrale di una sonata.
La prossima volta mi prenderò per tempo e scriverò il primo tempo, che a questo punto sarà in Mi bemolle maggiore.
Ho fatto fatica ... questo tema non offriva moltissimo e i ritardi devono essere usati con parsimonia, altrimenti stufano.
Moderatore
rstrauss ha scritto:
Ora la metto in computer e devrei farcela per lunedì ... sera !
Nella giornata del 15 predispongo il topic...poi chi ha finito pubblica 😉
rstrauss ha scritto:
Ho fatto fatica ... questo tema non offriva moltissimo e i ritardi devono essere usati con parsimonia, altrimenti stufano.
Io mi sono tagliato sui 10' circa ... pf a 4 mani. Non so quando arriverà ma arriverà 😃
Penso che il tema offra diverse possibilità (anche sui percorsi armonici), nel senso che io ho proposto quasi 4 battute...ma si poteva portare tanquillamente a 8, e vedremo che probabilmente il tema può avere una buona resa pure con altre metriche. C'è da dire che anche il secondo tema è libero, per cui c'è spazio per elementi nuovi... io l'ho preso come una macchia di colore. Onestamente non so se AleGozzo ha usato l'orchestra; so per certo che ha già finito (mitico) e sta solo aspettando il topic per deliziarci con le sue note ...
Membro
rstrauss ha scritto:
... questo tema non offriva moltissimo
Io sono molto curioso, ho abozzato ad una risposta ma ero molto a disagio per 2 motivi: o era troppo semplice o troppo complessa (... però l'ho considerato a 4 battute), insomma, si sentiva il cambio di mano...una cosa sulla quale il mio maestro insiste molto.
Membro
Frank ha scritto:
pf a 4 mani
non so se AleGozzo ha usato l'orchestra
Io ci avrei visto un bel quartetto d'archi 😉
Moderatore
Per chi avesse finito, postare qui i lavori
http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1599-laboratorio-forma-sonata-2012-elaborati/
Membro
Mi sono accorto di aver usato il topic sbagliato, dicevo per quello di Alessandro Gozzo:
- la versione per archi mi ha commosso in alcuni punti, mi è piaciuta moltissimo
- la versione per pf mi ha anche divertito, molto melodica ...l'unica cosa è che quando parte la ripresa mi sembra un po' improvviso il cambio di texture.
Complimenti, mi piace molto come scrivi ...
Membro
Dimenticavo
Alessandro Gozzo ha scritto
> premessa: sono 2 sonatine, entrambe molto frettolose e poco curate, ma quello che mi interessava
E per fortuna che le hai poco curate ....
> era cimentarmi in uno schema riconoscibile come forma sonata, al di là della riuscita del pezzo e delle sezioni di sviluppo
> approssimative o appena accennate.
Sulla forma sonata non penso di essere affidabile, però si percepisce il fatto che si tratta di una tripartita bitematica 😉
Membro
Domanda per Alessandro Gozzo, praticamente la tua è una versione per orchestra d'archi dove si suona sempre divisi o l'idea era di proporre una doppia orchestra d'archi.
Lo chiedo, perchè sto facendo delle considerazioni in termini di orchestrazione ...
Membro
Io ho ascoltato solo la versione per pf, mi piace come ti sei staccato dal materiale e trovo azzeccata la risposta...mi capita difficilmente con te, di solito mi piace sempre tutto il resto (praticamente da battuta 8 in poi 🙂 )...invece qui hai fatto centro.
Bravo.
Passo a quella per archi 😉