Laboratori

Laboratorio Forma Sonata 2012

206 risposte 24.036 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 41 di AbateFaria

Città
-

JamSession ha scritto:

Siamo un bel gruppo...ragioniamo....

Appunto, ragioniamo ... sta forma sonata come procede?

🙂

Membro

Risposta 42 di JamSession

Città
-

Siamo messi che avrete capito che non vado troppo d'accordo con la forma...che è lo stretto contenuto di questo laboratorio.

Insomma, una prova per gente esperta ...

Moderatore

Risposta 43 di Frank

Città
-

Io sto finendo lo sviluppo 😃

Comunque l'unico che ha dato notizia "ufficiale" è stato R.Strausss.

Per cui per ora saremmo in due. Chiaramente come dice JamSession questa prova è un po' più impegnativa, per cui come successe nelle variaizoni dell'anno scorso, non mi aspetto un afflusso esagerato. Li arrivarono 3 brani 😉

Membro

Risposta 44 di rstrauss

Città
Udine

L'ho scritta, ma non mi convince quindi mi sa che consegnerò con qualche giorno di ritardo ... ma consegnerò.

Moderatore

Risposta 45 di Frank

Città
-

rstrauss ha scritto:

L'ho scritta, ma non mi convince quindi mi sa che consegnerò con qualche giorno di ritardo ... ma consegnerò.

Ci sta lavorando anche Ale, io sono a buon punto, se lui è d'accordo si può spostare di una quindicina di giorni.

Ufficialmente altri non si sono fatti avanti, non so se Geppino si accoda all'ultimo come è successo per il coro 😉

Membro

Risposta 48 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Io sono posticipato pure di un pò

Devo ancora finire il Coro.

Comunque il soggetto è intricatello

Ma le sfide sono sfide 😉

Membro

Risposta 49 di Zaccaria

Città
Non disponibile

raffaeleb ha scritto:

Comunque il soggetto è intricatello

Intendi il tema dato di questo laboratorio?

Moderatore

Risposta 50 di Frank

Città
-

raffaeleb ha scritto:

Devo ancora finire il Coro.

... non sei il solo 🙄

Membro

Risposta 51 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Zaccaria ha scritto:

Intendi il tema dato di questo laboratorio?

Si proprio questo.

è pieno di ritardi

e di ritardatari 😉

Membro

Risposta 52 di rstrauss

Città
Udine

Ieri sera l'ho finita.

Ora la metto in computer e devrei farcela per lunedì ... sera !

Dato il tema andantino e data la mancanza di tempo ho optato per scrivere il tempo centrale di una sonata.

La prossima volta mi prenderò per tempo e scriverò il primo tempo, che a questo punto sarà in Mi bemolle maggiore.

Ho fatto fatica ... questo tema non offriva moltissimo e i ritardi devono essere usati con parsimonia, altrimenti stufano.

Moderatore

Risposta 53 di Frank

Città
-

rstrauss ha scritto:

Ora la metto in computer e devrei farcela per lunedì ... sera !

Nella giornata del 15 predispongo il topic...poi chi ha finito pubblica 😉

rstrauss ha scritto:

Ho fatto fatica ... questo tema non offriva moltissimo e i ritardi devono essere usati con parsimonia, altrimenti stufano.

Io mi sono tagliato sui 10' circa ... pf a 4 mani. Non so quando arriverà ma arriverà 😃

Penso che il tema offra diverse possibilità (anche sui percorsi armonici), nel senso che io ho proposto quasi 4 battute...ma si poteva portare tanquillamente a 8, e vedremo che probabilmente il tema può avere una buona resa pure con altre metriche. C'è da dire che anche il secondo tema è libero, per cui c'è spazio per elementi nuovi... io l'ho preso come una macchia di colore. Onestamente non so se AleGozzo ha usato l'orchestra; so per certo che ha già finito (mitico) e sta solo aspettando il topic per deliziarci con le sue note ...

Membro

Risposta 54 di Zaccaria

Città
Non disponibile

rstrauss ha scritto:

... questo tema non offriva moltissimo

Io sono molto curioso, ho abozzato ad una risposta ma ero molto a disagio per 2 motivi: o era troppo semplice o troppo complessa (... però l'ho considerato a 4 battute), insomma, si sentiva il cambio di mano...una cosa sulla quale il mio maestro insiste molto.

Membro

Risposta 55 di Talentuoso

Frank ha scritto:

pf a 4 mani

non so se AleGozzo ha usato l'orchestra

Io ci avrei visto un bel quartetto d'archi 😉

Membro

Risposta 57 di Zaccaria

Città
Non disponibile

Mi sono accorto di aver usato il topic sbagliato, dicevo per quello di Alessandro Gozzo:

- la versione per archi mi ha commosso in alcuni punti, mi è piaciuta moltissimo

- la versione per pf mi ha anche divertito, molto melodica ...l'unica cosa è che quando parte la ripresa mi sembra un po' improvviso il cambio di texture.

Complimenti, mi piace molto come scrivi ...

Membro

Risposta 58 di Zaccaria

Città
Non disponibile

Dimenticavo

Alessandro Gozzo ha scritto

> premessa: sono 2 sonatine, entrambe molto frettolose e poco curate, ma quello che mi interessava

E per fortuna che le hai poco curate ....

> era cimentarmi in uno schema riconoscibile come forma sonata, al di là della riuscita del pezzo e delle sezioni di sviluppo

> approssimative o appena accennate.

Sulla forma sonata non penso di essere affidabile, però si percepisce il fatto che si tratta di una tripartita bitematica 😉

Membro

Risposta 59 di Destroyed

Città
-

Domanda per Alessandro Gozzo, praticamente la tua è una versione per orchestra d'archi dove si suona sempre divisi o l'idea era di proporre una doppia orchestra d'archi.

Lo chiedo, perchè sto facendo delle considerazioni in termini di orchestrazione ...

Membro

Risposta 60 di AbateFaria

Città
-

Io ho ascoltato solo la versione per pf, mi piace come ti sei staccato dal materiale e trovo azzeccata la risposta...mi capita difficilmente con te, di solito mi piace sempre tutto il resto (praticamente da battuta 8 in poi 🙂 )...invece qui hai fatto centro.

Bravo.

Passo a quella per archi 😉

Accedi per partecipare