Laboratori

Laboratorio Forma Sonata 2012

206 risposte 24.036 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 121 di rstrauss

Città
Udine

AbateFaria ha scritto:

Secondo me l'hai sfangata, non è un tema facile

Effettivamente mi sei sembrato più minimalista del solito, per cui hai guadagnato in coerenza ... la strada è sicuramente buona. Eppoi non mi deprimerei più di tanto, io sono qui a chiacchierare e tu l'hai scalata sta montagna e il risultato è apprezzabile sotto diversi punti di vista.

Lo scopo era proprio questo : riuscire a portarla a termine nonstante gli ostacoli ... i benefici in termini di arricchimento sono decisamente alti.

Grazie dei commenti.

Moderatore

Risposta 122 di Frank

Città
-

rstrauss ha scritto:

ci mancherebbe Frank ... va benissimo e come dice AbateFaria lavorare su temi scomodi fa bene e sopratutto come sempre Abate ha notato sono stato più minimalista il che è decisamete positivo in quanto questa volta ho tolto roba invece di aggiungere ... 😄

Al prossimo giro ancora da definire (il lab del pezzo per pf), scegliete voi un tema ed io mi adeguo 😃

Anche io voglio riprovare l'ebrezza di lavorare su un tema proposto da altri, iniziate a pensarci...e magari sottto natale fate la classica proposta 😉

Membro

Risposta 123 di Talentuoso

Stavo ragionando sui vostri 3 brani e su come avete trattato il tema (anche dopo il confronto diretto che avevo avuto con Ale), partendo dal materiale tematico:

- Ale ha ricavato una cellula melodica che ha sviluppato

- RStrauss ha ereditato in aprticolare l'aspetto ritmico di una delle voci e l'ha sviluppato

- Frank sembra abbia sviluppato più voci del tema, come se il tema non fosse fatta da una sola melodia...fra l'altro ci sto ancora lavorando al suo brano, ma l'impressione sia proprio che abbia trattato il tema nella sua globalità

E' quello che mi piace di questi laboratori, si parte da una sola idea e saltano fuori tanti elementi sul quale riflettere ed elaborati diversi (molto diversi).

Moderatore

Risposta 124 di Frank

Città
-

Mi ero perso questo

Zaccaria ha scritto:

?

"Sostanziale" perchè scrivere per 2 pf è ben diverso da scrivere per pf a 4 mani. Nel primo caso hai minori difficoltà nella gestione dei 2 strumentisti che, nel secondo caso, non si devono pestare i calli ma hai maggiori difficoltà a livello musicale. Cioè, hai 2 strumenti solisti e polifonici che devono avere parti autonome e indipendenti…vuoi mettere?

Quindi chi si dovesse trovare a valutare un brano a 4 mani farà delle considerazioni diverse rispetto a chi invece si troverà davanti ad un brano per 2 pf. A proposito:

Talentuoso ha scritto:

- Frank sembra abbia sviluppato più voci del tema, come se il tema non fosse fatta da una sola melodia...fra l'altro ci sto ancora lavorando al suo brano, ma l'impressione sia proprio che abbia trattato il tema nella sua globalità

Mi sa che devi ancora lavorarci un po’ su… può essere vero se ben contestualizzato 😉

Moderatore

Risposta 125 di Frank

Città
-

Commento al brano di Rstrauss

E’ un buon lavoro e mi piace come suona, hai potuto vedere in prima persona che facendo economia di mezzi non vuol dire automaticamente avere poco da dire 😉

Chiaramente si alza la tacca della difficoltà perché se metti tanto qualcosa per forza piace (ma vale anche il contrario), invece se prendi degli elementi del materiale e li sviluppi sei più a nudo ma il risultato può anche premiare.

Detto ciò io lavorerei ancora un pochino solo sulle prime 13 battute 😉

Io non trovo così sofferte le prime 31, però in questa parte ci sono un paio di magagne:

• la prima è a battuta 10; la fermata conferma quella di 5, leggo che a molti non è piaciuto, ma quell’accordo limpido di fa maggiore è troppo banale.
  • la seconda è la cucitura (battute 12 e 13) con battuta 14…iniziano le terzine, a battuta 13 hai fatto una fermata … sfruttala per lanciare già li le terzine o alternative. Quello è il punto migliore per fare succedere “qualsiasi” cosa (che poi venga elaborata, eh! 😉 ) … per cui la cosa peggiore e non far succedere nulla 🙂

Se limi qualcosa in queste primissime battute secondo me ne beneficia tutto il brano, considera che l’inizio è un po’ un bigliettino da visita, peccato per un paio di cosucce farlo sembrare in sordina….il brano non lo è!

In generale, fatta tua questa prima conquista (sfruttare appieno gli elementi del tema), io inizierei a lavorare su un altro aspetto (so che ora mi stai odiando). Il contrastante per il B (o il secondo tema) va benissimo, ma, consapevole che sia difficile da spiegare e far capire, sarebbe bello che il B in qualche modo sia imparentato con l’A. Vincolo di parentela che può essere fatto da tante cose e non per forza la sembianza melodica. Mi riferisco ad un contenuto ritmico, il contenuto armonico, le movenze melodiche, la texture, etc.

Qualcosa che dica che A e B sono della stesso brano … non ne faccio un discorso di “copiatura” come può fare un esaminatore che deve evitare che il candidato si porti il B da casa, ma proprio per andare a rafforzare anche su questo fronte la coerenza…che non vuol dire fare un B coerente, ma contrastante ma (diciamo)…correlato.

Se ti venisse anche questa esigenza, e proveresti con un tuo tema, ti renderesti conto di quanto è profonda come cosa…certo, su un idea di altri è ancora più difficile, perché praticamente vuol dire proseguire sulla scia di un idea data (e non nostra) …ma alla fine cosa conta? … quando uno ascolta?

Io penso che tutto debba avere la propria coerenza, che gradatamente si parta da un punto (quello di partenza) e se ne arrivi ad un altro (la chiusura) … senza "eccessi" . Ovvio, questo è un punto di vista, magari anche di gusto, ma i brani d’autore hanno congenitamente questa caratteristica, con tante sfumature, ma prendendo qualsiasi B mai ti viene da dire…questo se l’è portato da casa, per chiudere con una battuta.

In realtà questo brano non è prorpio il caso specifico , ma soffre un pochino ancora di questo aspetto ... un po' mitigato da questo nuovo approccio che stai inseguendo.

Alla prossima…

Frank

Membro

Risposta 126 di rstrauss

Città
Udine

Frank ha scritto:

Commento al brano di Rstrauss

E’ un buon lavoro e mi piace come suona, hai potuto vedere in prima persona che facendo economia di mezzi non vuol dire automaticamente avere poco da dire 😉

Chiaramente si alza la tacca della difficoltà perché se metti tanto qualcosa per forza piace (ma vale anche il contrario), invece se prendi degli elementi del materiale e li sviluppi sei più a nudo ma il risultato può anche premiare.

Detto ciò io lavorerei ancora un pochino solo sulle prime 13 battute 😉

Io non trovo così sofferte le prime 31, però in questa parte ci sono un paio di magagne:

• la prima è a battuta 10; la fermata conferma quella di 5, leggo che a molti non è piaciuto, ma quell’accordo limpido di fa maggiore è troppo banale.
  • la seconda è la cucitura (battute 12 e 13) con battuta 14…iniziano le terzine, a battuta 13 hai fatto una fermata … sfruttala per lanciare già li le terzine o alternative. Quello è il punto migliore per fare succedere “qualsiasi” cosa (che poi venga elaborata, eh! 😉 ) … per cui la cosa peggiore e non far succedere nulla 🙂

Se limi qualcosa in queste primissime battute secondo me ne beneficia tutto il brano, considera che l’inizio è un po’ un bigliettino da visita, peccato per un paio di cosucce farlo sembrare in sordina….il brano non lo è!

Sono d'accordo su entrambe le cose e mi spiego :

la batt. 10 mi è servita per stemperare un pò la tonalità minore di Sol anche se effettivamente si poteva fare meglio.

la cucitura l'ho messa così più che altro per far capire che finiva qualcosa e iniziava qualcos'altro ed effettivamente un accenno di terzine poteva starci per preparare l'entrata della seconda idea.

Frank ha scritto:

In generale, fatta tua questa prima conquista (sfruttare appieno gli elementi del tema), io inizierei a lavorare su un altro aspetto (so che ora mi stai odiando). Il contrastante per il B (o il secondo tema) va benissimo, ma, consapevole che sia difficile da spiegare e far capire, sarebbe bello che il B in qualche modo sia imparentato con l’A. Vincolo di parentela che può essere fatto da tante cose e non per forza la sembianza melodica. Mi riferisco ad un contenuto ritmico, il contenuto armonico, le movenze melodiche, la texture, etc.

Qualcosa che dica che A e B sono della stesso brano … non ne faccio un discorso di “copiatura” come può fare un esaminatore che deve evitare che il candidato si porti il B da casa, ma proprio per andare a rafforzare anche su questo fronte la coerenza…che non vuol dire fare un B coerente, ma contrastante ma (diciamo)…correlato.

in effetti ti sto odiando !!!!!! 😛 :P 😛

a parte gli scherzi ... la frase giusta è : il lupo perde il pelo ma non il vizio ... questo per dire che dovevo liberarmi dal tema A che non mi andava giù e nel B ci ho messo tutte le cose che amo di più. Farlo come dici tu contrastante/correlato sarebbe stato quasi impossibile per me su un A di questo tipo.

Frank ha scritto:

Se ti venisse anche questa esigenza, e proveresti con un tuo tema, ti renderesti conto di quanto è profonda come cosa…certo, su un idea di altri è ancora più difficile, perché praticamente vuol dire proseguire sulla scia di un idea data (e non nostra) …ma alla fine cosa conta? … quando uno ascolta?

lego la frase sopra e ti confermo che se riesco a finirlo, nel quartetto per la musica da camera proverò a fare questo e cioè un tema B che sia comunque riconducibile al tema A.

Frank ha scritto:

Io penso che tutto debba avere la propria coerenza, che gradatamente si parta da un punto (quello di partenza) e se ne arrivi ad un altro (la chiusura) … senza "eccessi" . Ovvio, questo è un punto di vista, magari anche di gusto, ma i brani d’autore hanno congenitamente questa caratteristica, con tante sfumature, ma prendendo qualsiasi B mai ti viene da dire…questo se l’è portato da casa, per chiudere con una battuta.

In realtà questo brano non è prorpio il caso specifico , ma soffre un pochino ancora di questo aspetto ... un po' mitigato da questo nuovo approccio che stai inseguendo.

Nuovo approccio che, devo dire, è merito dei nostri laboratori sottolineando una volta di più l'utilità di quello che facciamo.

Grazie comunque dell'analisi.

Appena riesco a guardarlo bene rispondo anche sul tuo.

Membro

Risposta 127 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Ammiro la ricerca armonica di tutti e due i Lavori "Frank Strauss"

Di frank noto però un continuo fluttuare di semicrome che dà un po di noia.

Ad orecchio preferisco Strauss.

Sto affondando in un mare di impegni. Ma ce la farò a consegnare.

Membro

Risposta 128 di Talentuoso

raffaeleb ha scritto:

Ammiro la ricerca armonica di tutti e due i Lavori "Frank Strauss"

Di frank noto però un continuo fluttuare di semicrome che dà un po di noia.

Stavo facendo un analisi approfondita del brano di Frank, posso certificarti che il continuo sui sedicesimi è presente su metà delle battute e meno della metà del minutaggio...penso che la fantasia in generale debba superare il play-back omogeneizzatore 🙁. Lavorare sulla partitura come sempre aiuta molto, diverso sarebbe se avessimo una bella esecuzione dal vivo .

Prima o poi la finirò (l'analisi)...tu come sei messo Raffaele? Hai già capito cosa servono i sedicesimi nello sviluppo? 😃

Membro

Risposta 129 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)
Hai già capito cosa servono i sedicesimi nello sviluppo? 😃

Guarda che io ho espresso il mio parere. So benissimo cos'è uno sviluppo.

E tu lo sai?

Membro

Risposta 130 di Talentuoso

Raffaele, mi sono espresso male ... non che tu non sai cos'è uno sviluppo. "Significato" nel senso che quei sedicesimi sono basati su elementi formali distinti, per cui significativi in questo senso 😉

Membro

Risposta 131 di Zaccaria

Città
Non disponibile

Frank ha scritto:

"Sostanziale" perchè scrivere per 2 pf è ben diverso da scrivere per pf a 4 mani. Nel primo caso hai minori difficoltà nella gestione dei 2 strumentisti che, nel secondo caso, non si devono pestare i calli ma hai maggiori difficoltà a livello musicale. Cioè, hai 2 strumenti solisti e polifonici che devono avere parti autonome e indipendenti…vuoi mettere?

Quindi chi si dovesse trovare a valutare un brano a 4 mani farà delle considerazioni diverse rispetto a chi invece si troverà davanti ad un brano per 2 pf. A proposito:

Ok.

Ho dato un occhiata al tuo brano, mi è piaciuto molto ... non penso di aver capito tutto e non so a cosa si riferisca Talentuoso relativamente allo sviluppo.

Mi sembra una sonata a ciclo unico più che un tempo solo di sonata, però non sono espertissimo di questo ambito, non vorrei dire delle stupidaggini.

Ancora complimenti.

Membro

Risposta 132 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Ok.

Comunque Secondo me è stata proprio la scelta di questo elemento mi sembra della "coda" che è stato ampiamente sfruttato.

Il mio pensiero è comunque lo stesso di prima, ovvero secondo me un po stanca.

Membro

Risposta 133 di Talentuoso

raffaeleb ha scritto:

questo elemento mi sembra della "coda"

... la coda del brano?

Membro

Risposta 134 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Mi fa piacere che si sta infiammando un po il topic. Si comincia 😉

Questa secondo me è la parte più divertente dei forum, appunto quella del confronto pacifico-costruttivo

Membro

Risposta 135 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Prevedo un pomeriggio di scrittura e analisi del brano di frank.

Vorrà dire che tarderò ancora la composizione della mia sonata.

In ogni caso la mia impressione era un pò affrettata ad una lettura veloce.

Sarà comunque frank poi a spiegare meglio il suo brano.

Frank non svelare tutto e subito mi raccomando. Altrimenti rovini la polemica 😉😃

Membro

Risposta 136 di Talentuoso

Temo di non aver capito Raffaele, io sento in diversi punti un sottofondo di sedicesimi (spesso riempitivo armonico, vedi zona pedali) ma in modo chiaro e deciso gli ottavi.

Quando i sedicesimi diventano importanti lo si capisce perchè sono elementi formali importanti del brano.

Non voglio ancora pronunciarmi perché il particolare lo sviluppo potrebbe essere la chiave di lettura di tutto il brano. Per cui non capisco nel senso che non ci colloco la coda nel discorso (poi coda del primo, secondo tema o dl brano)

C’è poco da infiammarsi e molto da capire … penso io

Membro

Risposta 137 di Talentuoso

raffaeleb ha scritto:

Prevedo un pomeriggio di scrittura e analisi del brano di frank.

Vorrà dire che tarderò ancora la composizione della mia sonata.

In ogni caso la mia impressione era un pò affrettata ad una lettura veloce.

Sarà comunque frank poi a spiegare meglio il suo brano.

Frank non svelare tutto e subito mi raccomando. Altrimenti rovini la polemica 😉😃

Ok, ci siamo sovrapposti....

Moderatore

Risposta 138 di Frank

Città
-

Grazie Zaccaria e comunque a coloro che si stanno interessando al mio brano.

raffaeleb ha scritto:

Frank non svelare tutto e subito mi raccomando. Altrimenti rovini la polemica

Non corri rischi (ammesso che ci sia qualcosa da svelare 😟 ), comunque non vi “scannate” per un mio brano che fra l'altro non ho avuto modo di curare al 100%, per ragioni d i tempo, come avrei effettivamente voluto. Sicuramente avrà un futuro perché ha delle buone premesse 😉

Membro

Risposta 139 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Cerco di fare una analisi al brano di frank

Batt 0/24 Introduzione Sol -

Batt 25/32 Tema A Sol -

Batt 33 /41 Tema A Riproposto e arricchito

Batt 42/ 48 Coda o transizione

Batt 49/56Tema B Sib maggiore

Batt 57/82Tema B riproposto e arricchito

Batt 83 99 Coda

Batt 100 104 Sviluppo tema A

Batt 105 116 sviluppo tema B

Batt 117

Pausa Di riposo Che fatica 🙂

Da questo punto comiciano così tante semicrome da saziarsi un po

Come avevo espresso in precedenza Apprezzo la ricerca armonica ma

Torno a dire che le semicrome mi sono andate un po indigeste per cui sembra chenon succeda niente di nuovo come mi sembra che qualcuno prima di me abbia già notato.

Membro

Risposta 140 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Provo anche ad analizzare strauss

Batt 0/31 Tema A Sol-

Batt 32/58 Tema B Do-

Batt 59/74 Sviluppo tema A

Batt 75 / 78 Sviluppo tema B

Batt 79 /88 Sviluppo tema A

Batt 89/99 Ripresa tema A Sol-

Accedi per partecipare