Per comporre serve l'ispirazione? Faccio questa domanda perchè nonostante la chiarezza nell'analisi da parte di Cristian, Gozzo e Geppino nell'analisi del tema per il laboratorio di maggio ....
Buongiorno, sono nuovo, come vi hanno spiegato gli intervalli musicali? Io ho qualche difficoltà e non riesco a trovare un metodo che mi aiuti a classificarli, etc.Mi potete aiutare? Grazie
Sembra una domanda retorica, ma secondo voi due maestri di composizione la penseranno mai allo stesso modo? Con la storia dei trienni uno entra in contatto con tanti docenti e spesso alcuni...
Apro questa discussione perchè mi sembra che del doppio coro se ne parla sempre troppo poco o, direi, per niente. Come vi siete comportati con questa prova? Poi vi è servito un approfondimen...
http://www.questionidiarmonia.com/2010/01/il-canone-cancrizzante/ Ho trovato questo blog qualche tempo fà, cercavo informazioni sul canone cancrizzante, la spiegazione riportata sul blog sem...
Ultimamente mi succede questo a lezione, mentre sono sul più bello ed una pagina di musica prende corpo e colore il maestro estrae l'iphone è scatta una bella fotografia alla MIA pagina di m...
Cito questo passo di Charles Rosen: "La varietà delle forme sonata in Beethoven è impressionante. E' come se in ogni sonata avesse cercato di trovare una struttura unica, con un suo impianto...
Avrete già capito dal titolo, mi piacerebbe costruire un elenco di opere pianistiche con le potenzialità per essere orchestrate e destinate alla grande orchestra. L'importante è che permetta...
Ciao sono nuovo, vista la massiccia presenza di compositori (ho letto anche diplomati e quindi titolati e chiamati ad esprimersi nella loro modernità) approfitto per chiedere (e mi chiedo) q...
Nel corso del XX secolo e tutt'oggi ancora si è guardato e si sta guardando al Debussy per l'armonia e la sua "ricerca di sonorità". Nessuno però, a parte John Cage, ha preso come riferiment...
E' più di una volta che lo sento usare e in particolare anche 10'' fa, mentre leggevo l'intevento di Carlos sulla sinfonia di Mozart Magari per voi è tutto chiaro, ma: - in cosa consiste? -...
Mi sembra d'aver capito che la melodia dovrebbe assecondare la dinamica, per cui se voglio ottenere un diminuendo efficace dovrei scendere con la linea melodica e viceversa se voglio ottener...
Approfitto della presenza di molti musicisti per porre una domanda alla quale non ho trovato ancora (nella mia testa ovviamente) una ragione forte per darmi quella spinta per cimentarmi sist...
Le prime cose da imparare sono quelle di saper armonizzare un basso e scrivere l'accompagnamento ad una melodia. Prendendo spunto da questo suggerimento di Ludovica, mi piacerebbe approfondi...
Ho cercato l'argomento in oggetto, ma ho trovato poche risposte e tutte molto vaghe. Qual'è il "significato" delle varie tonalità e quindi i motivi della scelta di in musicista ? Ho scoperto...
salve a tutti mi rivolgo soprattutto ai diplomaTI in composizione, essendo io attualmente un diplomaNDO. proprio domani sosterrò la IIa clausura: le variazioni per orchestra; e naturalmente...
quello che segue è l'incipit del I movimento - quartetto d'archi N° 3 di Bartòk: qualcuno di voi (violoncellisti e/o compositori più esperti di me) saprebbe chiarirmi la scrittura del violon...
...proseguendo nell'analisi... Per quanto riguarda l'armonia, sul pedale di tonica fra 191 e 192, non comprendo appieno l'ultimo accordo di battuta 191. Grazie
Stavo cercando di analizzare il Notturno Op.10 n. 1 di Rachmaninoff, noto ad alcuni di noi. In particolare il B mi sta facendo impazzire perchè secondo me è ricco di modalità, ecco i riferim...
leggendo il post sul clarinetto, mi è venuto in mente l'incipit della rapsodia in blue di gershwin... e verso il culmine della volatina ascendente, in particolare, il noto glissato (o portam...