So che sembro ossessionato al cromatismo ma iIn base a cosa stabilite che siamo in una tonalità maggiore rispetto ad una minore? Stavo osservando il soggetto di fuga appena propost e le note...
spesso si associa quest'esperienza musicale con il jazz. anche se secondo me, ciò che nel jazz avviene nei solo, è piuttosto una semi-improvvisazione se non addirittura una pseudo-improvvisa...
Riprendo questo scritto di RedScharlach per proporre una questione. L'Orchesterstück op. 10 n. 4 di Anton Webern non ha nulla di narrativo: sei battute, meno di mezzo minuto, pochi brevi suo...
ciao a tutti, ho iniziato a scrivere una sonorizzazione di una poesia, per pianoforte e traccia audio di effetti sonori. la traccia audio comprende inoltre la declamazione del testo della po...
Sto pasticciando un po' con finale e fra le utility per i compositori è saltata fuori sta "fondamentale virtuale"...ehm ehm Avrete già capito che non saprei cosa farmene ... Idee?
Leggendo i contributi del topic che ho aperto sull'astronomia si parla anche di un opera aleatoria. Ne so poco e niente, ho creato questo spazio di discussione per capirne di più. E' ancora...
Nell'organico di un pezzo per orchestra come considerate gli strumenti abbreviati con trmbs.? Intendo, sono abbastanza certo che si tratti dei Tromboni Bassi ... ma...intanto confermate?
Approfitto di questa interessante sezione del forum. Parto da Handel - Recorder sonata in A minor (live) http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GwI_nhcRVKU A proposito delle...
Salve a tutti, purtroppo ho molte difficoltà nella Lettura al pianoforte delle sinfonie di Beethoven, con il mio Maestro ho iniziato direttamente dalla lettura senza indicazioni precise, non...
Ho sentito dire che uan delle sostanziali differenze fra un compositore tonale e uno modale sta proprio nel fatto che partendo da una scala comune, il primo la considera soprattutto per moto...
Sono convinto che trascrivere musica fortemente legata al pianoforte (come può essere la musica di Chopin) su altri strumenti sia impresa ardua, non che non si possa…però c’è troppa porcheri...
Ciao, disturbo per chiedervi se il clarinetto ha dei registri dove non rende proprio. In particolare vorrei usarlo in una dinamica abbastanza sostenuta (fra mf e f) nel registro acuto, per c...
Cosa ne pensate del fatto che spesso certi strumentisti suonino brani appartenenti al repertorio di altri strumenti? Facendo questa domanda pensando in particolare ai flautisti che suonano l...
E' indicato che un percussionista riaccordi il timpano durante l'esecuzione? In che "misura" e in che tempi? Cioè, se dovesse con il pedale cambiare l'accordatura di un tono o semitono, quan...
Ipotizzando di dover fare una trascrizione per pianoforte e violino solo di un quartetto di Haydn (facciamo l’opera 1 numero 1 … per “semplicità”). Stavo pensando a come procedere e la primi...
Il Progetto ECO (European Contemporary Orchestra) nasceva nel 2010 dalla volontà di alcuni tra i più importanti Ensemble europei Télémaque (Marsiglia/Francia, Raoul Lay), Orkest de Ereprijs...
Secondo voi quali sono i parametri per stabilire il valore musicale di una composizione? Intendo, paragonando un brano da discoteca con uno di musica classica, come se ne dimostra il maggior...
Ho sempre saputo che il minuetto è in 3 parti, magari mi sbaglio. Perchè quelli di Bach mi sembrano (e ripeto) mi sembrano divisi in 2 parti? Vedi il BWV Anh. 116 in Sol maggiore Grazie in a...