«Espressione di sentimenti piuttosto che pittura», ne sono rimasto folgorato...sappiamo tutti che è di Beethoven. E' un'espressione attuale o solo figlia di una congiuntura storica...?
Ciao a tutti. Pur non essendo un esperto di incisioni beethoveniane strictu sensu, nel mio peregrinare fra la discografia di Ludwig, soprattutto alla ricerca di bizzarrie, stranezze parafras...
Non trovate che la personalità di Beethoven sia inclassificabile? - Insomma, ha superato attraverso una ferrea volontà le prove di una vita segnata dal dramma della sordità - la sua musica c...
Come da oggetto: cosa si intende con "mitologie romantiche" su Beethoven? ... forse esisteva un'intenzione beethoveniana di stravolgere le convenzioni dell'armonia classica?
Cari Beethoveniani e non, Ho pubblicato sul sito un' opera di rarissimo ascolto, il quartetto per archi in Si minore detto "Pencarrow Quartet" composto dal Nostro a Vienna il 27 novembre 181...
Articolo base del 2009 quale abbozzo dell' articolo pubblicato in inglese nei "Neue Beethoven Studien" volume nove. ( 2011) Nei NBS La parte dedicata a A. W. Thayer nonché le parti bibliogra...
«il compositore dovrebbe trattenere il suo estro e seguire la natura» Ho letto che era uno dei tipici consigli che davano a Beethoven alcuni ammiratori di Haydn e Mozart... ... com'è veramen...
Strano, avrei detto qualcosa tipo Monteverdi, Bach, Beethoven, Wagner, Messiaen … sto scrivendo nella busta la tua risposta Resto dell’idea che non è detto che siano la “massima”, io punto a...
Io ho sempre avuto il dubbio sul fatto che Beethoven incontrò mai Rossini nella sua vita, invece sembra che ci fu un fugace incontro nel 1822. Lo stesso Rossini, nella visita ricevuta da Wag...
Cari amici, Di ritorno da Cantù, e desideroso di parlare null' altro che di musica, ecco il resoconto del concerto tenutosi Sabato 24 febbraio nel Teatro San Teodoro. L' onore è stato doppio...
Scusa Daniele, una cosa non ho capito nel tuo chiarire la metafora di Hans Von Bülow (quello che pensava lui non è che mi interessi molto) ma . . . tu? senti che Bach con la sua musica parla...
Articolo apparso sulla rivista dell' A.B.F. il 12-12-2006. CIRCA LE TRASCRIZIONI PRESENTI SUL CATALOGO DELLE OPERE DI BEETHOVEN PARTE PRIMA – ELENCO DELLE OPERE Beethoven non amava trascrive...
Cari utenti dei forum, Chiuso a casa sotto una coltre di spessa neve, ecco un' informazione di servizio: Il giorno 23 febbraio alle ore 21, al Teatro San Teodoro di Cantù - Como sarà eseguit...
Stavo leggiucchiando il libro di Hector Berlioz, serate d'orchestra. Si trova qualcosa on line su google books http://books.google.......tà"&f=false Ero indeciso se procurarmelo e sono rimas...
Cosa ne pensate del fatto che spesso le opere Beethoveniane risentono di questi ritmi un po' marcistici? Diciamo ... militari? A me, dove molto evidente da un po' ai nervi. Non vorrei essere...
Gentili amici, ecco il primo (non in ordine temporale) degli articoli che scrissi per la rivista della A.B.F. ( Association Beethoven France). In particolare, il presente uscì nel volume 10,...
Come è possibile classificare le sonate di Beethoven? O meglio, ad oggi esistono metodologie per accomunare più lavori? Se si, in base a quali parametri? Scusate la domanda un po' strana, ma...
Beethoven ha mai usato l'arpa in nelle sue composizioni? Io non ho trovato nulla e mi è sembrato pure strano, per questo sto chiedendo a voi... che avete grande esperienza e conoscenza del r...
Scrive Casella: "E' stato non di rado rilevato come non sempre vi fosse, tra i mezzi tecnici-pianistici di Beethoven, la immensità del suo pensiero, quel meraviglioso e perfetto equilibrio c...
Nel 1827 moriva Beethoven. Di lui si parla sempre dell'anniversario della nascita (data peraltro incerta), ma a differenza di Mozart, non ci si ricorda quando è morto. Effetto "Peanuts"? For...
Sembra appena uscito, me l'ero perso András Schiff. Le Sonate per pianoforte di Beethoven e il loro significato http://www.galleried...o-significato-0 Lo segnalo nella speranza che qualcuno...
Visto il suo caratterino, Beethoven si adeguò a stare al servizio dei nobili? So che magari è un' influente curiosità, ma come funzionava per uno come lui il mondo delle commesse?
Avviata da
Azzurro
Risposte
2
Visite
1.682
Ultimo interventoMMarziano
Tutto l’archivio Pianoconcerto
Chiedi al forum.
Scrivi come parleresti a una persona: puoi fare una domanda completa oppure indicare poche parole chiave.
La tua privacy, senza scorciatoie
Scegli tu cosa autorizzare.
I cookie necessari mantengono sicuri accesso e sessione. Preferenze, misurazione e contenuti esterni restano disattivati finché non li scegli.