Per i festeggiamenti del santo patrono di Torino, San Giovanni, è stato organizzato un grande concerto gratuito nel salotto di Torino, piazza San Carlo. In quattro serate vengono suonate le...
Si può considerare un opera romantica a tutti gli effetti? Poi mi interesserebbe conoscere i migliori testi di analisi o che trattano l'argomento. Grazie in anticipo a chi vorrò contribuire.
Amici miei, Nella sezione "Avvenimenti" ho inserito l' articolo circa la prima performance dell' 8 settembre 2013 del Lied per tenore e pianoforte Hess 137 “Ich wiege dich in meinem Arm”. .....
Cari amici, Da molte parti ci si riferisce - per scaricare partiture beethoveniane - al sito di Petrucci, (IMSLP) ovvero http://imslp.org/wiki/Category:Beethoven,_Ludwig_van Per guadagnarmi...
Sarebbe carino raccogliere "citazioni musicali" delle opere di Beethoven in modo da capire cosa del repertorio Beethoveniano a fatto più breccia nei musicisti che a Lui sono seguiti (non mi...
Penso si parli sempre troppo poco di quest opera, onestamente non mi fa impazzire per come tratta la vocalità e volte mi sorprende il fatto che uno come lui (insomma, qualche messa l’ha scri...
"Non mi commuove, mi stupisce soltanto." L'espressione di Goethe durante l'ascolto del primo movimento della quinta di Beethoven nel 1930 per mezzo di Mendelsshon. Forse non arrivò neanche a...
Qualcuno può parlare della famiglia di Beethoven? Intendo proprio i membri della famiglia, un tempo mi passarano una presentazione che facesse riflettere sull'aborto e a tal proposito si par...
Ciao a tutti. In questi giorni (Spero non settimane) il sito sarà in manutenzione, sebbene sempre visibile; questo lavoro deve portare alcuni cambiamenti. Il più significativo sarà l' adegua...
Ciao a tutti. Comunicazione di servizio che mi riempie di giustificato orgoglio per il nostro Massimo Anfossi. Lunedì 19 ore 16 - Radio Svizzera Italiana- Rete DUE- all’interno del programma...
Beethoven soffriva di asma? Ho letto che ci sono frequenti riferimenti a un'infezione respiratoria che lo afflisse per tutta la sua vita e molte allusioni al suo" torace debole". Idee?
15 luglio 1965 Nasce Armando Orlandi (non so bene dove), beethoveniano doc e insostituibile fautore del più bel Sito internet del genio di Bonn. Auguri Armando, 100 e passa di questi giorni...
Per quanto riguarta l'opera 28 di Beethoven, la Pastorale Tramite IMSLP http://imslp.org/wiki/Piano_Sonata_No.15,_Op.28_(Beethoven,_Ludwig_van) mi è capitato fra le mani il manoscritto e mi...
Riflettevo, può essere che Beethoven non avesse troppa simpatia per il flauto? Praticamente c'è poco e niente per flauto solista o sbaglio? Grazie in anticipo a chi si volesse interessare
Ho iniziato sul mio blog a riportare quanto da anni sto cercando faticosamente di scrivere: le opere in ordine cronologico e la vita di Beethoven. Non so se mai riuscirò a portare a termine...
Non avete un po’ la sensazione che l'intreccio fra musica, filosofia sia diventato un luogo comune negli studi biografici su Beethoven? Ad esempio la presenza nei quaderni di conversazione (...
L'argomento è proposto in continuazione, ma gli storici chi propongono come candidata ideale all'immortalità per Beethoven? La tesi di Maynard Solomon è la più attendibile?
Colgo lo spunto di Luca Non trovate che l’andare fuori tema in una discussione (cosa che a me non disturba mai quando è fatta con garbo e voglia di confrontarsi) sia un po’ l’equivalente del...
Cari amici, Pongo la vostra attenzione su una serie di novità del sito, ovvero una serie di Klavierstücke pressoché inediti, ovvero Hess 60 - Abbozzo per pianoforte, in La maggiore - 1800 ca...
Ma caspita!!! L’opus 124, Consacrazione della casa, il più grande capolavoro sinfonico di Beethoven!!!??? Sapevo che la apprezzavi tantissimo, ma non mi aspettavo un’affermazione così “total...