Tecniche di registrazione, hardware, discussioni su Microfoni, Cuffie, Mixer analogici e digitali, superfici di controllo, sintetizzatori, expander, FX, ec...
Domani dovrò far ascoltare l'anteprima di un mio brano a una platea abbastanza vasta di persone e so per certo che il mio brano verrà diffuso attraverso una singola cassa collegata a un pc....
Ho letto un articolo molto interessante sulla cosiddetta guerra del volume, e vogliono rendervene un sunto che spero utile. A me ha risolto un mucchio di problemi. Tutti sanno che si può pom...
buonasera .supponiamo che io abbia comprato un convertitore linx aurora 16 canali , mi devo collegare al computer , ho due possibilita' di collegamento : usb / FireWire oppure la scheda linx...
Ciao ragazzi.. Da poco mi sono avvicinata al mondo del mixing e vorrei capire come funzionano certi plugin che si utilizzano per mixare. Qualcuno potrebbe spiegarmi il funzionamento di SSLCh...
Registrare un assolo con la tua pipì? Si può grazie all'orinatoio Guitar Pee http://www.happyblog.it/post/86357/registrare-un-assolo-con-la-tua-pipi-si-puo-grazie-allorinatoio-guitar-pee?utm...
Ciao ragazzi Sto cercando di capire come sfruttare al meglio un equalizzatore. Premetto che sono alle primissime armi in fatto di mixing e questa quindi è una fase di studio e ricerca per me...
Io con ascolti da 2000 euro e un convertitore da 1600 euro sono riuscito a indovinarne 4/6... Vediamo se è così facile beccare lo wave non compresso invece dell'MP3. PS. Il test si può fare...
Volevo mandare dei miei brani ad uno di quei siti che ti vendono musica on line (insonorizzazioni ambientali, negozi, mostre, ecc.). Nelle FAQ c'erano solo poche indicazioni sui formati pref...
Ciao! Da qualche tempo utilizzo una scheda audio Motu Microbook II e un microfono AKG 3000b (che ho già da qualche anno a dire il vero) per fare delle registrazioni nel mio home studio, ma d...
Ho un mucchio di curiosità sul tema. Nel mix, c'è chi taglia tutto a 20 Hz (o anche più su) per evitare problemi con le frequenze inferiori; ha senso? ...Anche con gli strumenti virtuali? E...
Oggi Apple ha rilasciato il sistema operativo EL CAPITAN. Chi utilizza prodotti STEINBERG (Cubase, Nuendo, WaveLab) è pregato di non procedere all'aggiornamento del sistema operativo in quan...
Ciao a tutti. Recentemente un mio amico ha costruito una specie di "cabina" insonorizzata a tre lati e chiusa in alto, con del compensato e pannelli fonoassorbenti. La "cabina" è alta circa...
Ciao a tutti? qualcuno sa cos'è il tasto "lin" in un microfono? Ho comprato usato un Mic AKG C3000b che ha questo tasto, ma non so di preciso cosa fa. Ho solo notato che se è in funzione la...
www.ghisler.comI plugins sono veramente eccellenti e di tutti i tipi. Chiaramente si tratta di un software che non è per tutti ed a molti non servire. Che ne dite?
Buonasera a tutti, vorrei comprare un microfono/registratore vocale per poter registrare le mie interviste; per lo più esse avvengono in luoghi rumorosi, come discoteche. Ho da breve condott...
Quasi un anno fa ho pubblicato questo video su youtube rendendolo privato perché avrei voluto iniziare a pubblicarne uno a settimana una volta completati tutti. Purtroppo per motivi lavorati...
Finalmente sono arrivati i nuovi ascolti Le Genelec non hanno bisogno di presentazioni. Rappresentano una garanzia in termini di qualità ed affidabilità. È una marca utilizzata in tutti i mi...
Salve, è da un po' di tempo che pensavo di acquistare un registratore portatile, ma non saprei su cosa orientarmi. Lo userei per le registrazioni di pianoforte. Cerco qualcosa che costi entr...
SOMMARIO In seguito ad un allagamento dei locali sotterranei della mia abitazione (cosa che succede ogni qual volta si verifica una pioggia di quelle simili ad un uragano) ho dovuto questa v...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/21/wikisinger-lo-stesso-brano-in-15-location-come-larchitettura-influenza-il-suono/1893221/ Carina come idea, mi piace poi com'è stato fatto il video....
Ciao a tutti, Tra qualche mese vorrei iniziare a fare delle registrazioni un pò più serie delle mie esibizioni al pianoforte utilizzando un buon registratore portatile. Ancora non ho stimato...
Uno dei migliori ingegneri del suono per la musica classica, Matteo Costa, terrà un corso per ingegneri del suono a Sermoneta dal 27 luglio al 3 agosto. E' vivamente consigliato a tutti colo...
ciao a tutti, vorrei completare il mio set di home-recording con un paio di monitor, per fare missaggi dignitosi. ora...la mia competenza in materia è tendente allo zero. alcuni amici mi han...
ciao a tutti, possiedo una piccola scheda audio: PRESONUS MOBILE e un MacBook Pro. non uso la scheda audio da un po' di mesi. nel frattempo, ho aggiornato (ahimè) il sistema operativo (yosem...